Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
In fondo è molto semplice: se tu, allenandoti sempre allo stesso modo, devi abbassare i carichi, allora c'è qualcosa che non và. E lo hai scoperto tu stesso.

Ovviamente, come tutti noi (me compreso), hai "paura" di perdere quello che hai ottenuto. E insisti, magari pensando che sia una cosa passeggera. Magari lo è e tornerai a sollevare abbestia, ma se persiste, allora devi agire.

Prima ti togli di torno la fissa del cedimento, prima otterrai migliori risultati.

Ci sono prese di posizione arbitrarie e lotte di religione. Il cedimento, l'allenamento abbreviato, l'alto volume...

Tutti hanno il difetto di bloccare un parametro in maniera, in fondo, acritica. Serie/rip/carico/recupero/frequenza sono alcune delle variabili in gioco.Tutte interagiscono, tutte si possono manipolare. Se tu ne fissi una e dici che quella non è modificabile, limiti i tuoi gradi di libertà.

Immagina una teoria che dica che il recupero è FISSO a 1'. Di conseguenza il carico non potrà variare di molto. Infatti più sali con il peso, più il recupero ti limiterà. Se tu volessi lavorare all'80-80%, dovresti fare cose tipo 10x1 o 15x1, cioè molte serie da pochissime ripetizioni per recuperare nel fottuto minuto. Però non potresti fare i massimali. Non potresti fare un classico 4x4x80%...

Se tu metti la regola del "tirare sempre a tutta", limiti gli altri fattori. Cioè delle centinaia di combinazioni possibili, ne selezioni una minima parte.

Posta la scheda che stai seguendo, di solito bastano pochi accorgimenti e poche variazioni per ripartire alla grande. Io non sono per il cambiamento totale, ma solo degli elementi "peggiori"
Mi trovi perfettamente daccordo!!! Ecco la mia scheda, premetto che non posso allenare le gambe a causa di un gravissimo infortunio al ginocchio dx.. il recupero tra una serie e l'altra è di circa 1 minuto e mezzo-2 minuti

Martedì e venerdì Petto-spalle-tricipiti

distensioni su panca piana 4x6
spinte con manubri su panca piana o inclinata 4x6

Lento avanti in piedi 4x6
alzate laterali con manubri 4x6

spaccafronte 4x6
tricipiti al lat machine 4x6

Mercoledì e sabato Dorso-bicipiti-addome

rematore con manubri 4x6
trazioni al lat machine o alla sbarra 4x6

curl in piedi con bilancere 4x6
curl con manubri su inclinata 4x6

crunches con sovraccarico 2x20
side bend con manubri 2x15
hyperextensions 2x 10

Questa è la scheda che seguo in generale; Ma la prima settimana faccio tutto in 2x6, la seconda in 3x6, la terza in 4x6, la quarta faccio un allenamento di scarico lasciando un solo esercizio per gruppo- di solito il primo- in 2x10. La settimana successiva ricomincio come sopra. E' una scheda postata qualche tempo fa dal grande mau allora, che ne pensi?