Citazione Originariamente Scritto da VIERI
quando inizi a "spingere" hai le chiappe (si può dire "chiappe" o mi mettete gli asterischi? ) ad una certa quota ma un istante dopo, nel seguito dell'imperioso pre-movimento, quando stai imprimendo il massimo sforzo e le pizze stanno ancora a terra, ma gravano oramai in gran parte sul tuo telaio muscolo-scheletrico, ecco proprio allora che alzi il deretano, un pelo appena, non troppo.
Ragazzi, grazie dei complimenti che fanno sempre piacere

Rispondo volentieri a VIERI: il movimento che faccio è presente e anche accentuato... nella clip che posto oggi vedi di profilo una alzata mia veramente orribile e una decisamente migliore, perciò ti puoi rendere conto di quando quel movimento è pericoloso e quando no. In pratica, non è importante "rizzare" le chiappe un po', a patto che la tua schiena sia piatta e compatta. E' come se la pre-caricassi. Se questo accade, l'alzata poi prosegue come deve essere: anche che ruotano, bil che sale più veloce delle chiappe. Se invece la tua schiena non è tesa, il cul.o continuerà a salire, perchè cercherai la chiusura con il quadricipite e non con i femorali. Guarda la clip... è evidente...

Per capire la spinta con i femorali, puoi fare questa prova quando sali le scale. Semplificando abbestia, tu puoi salire un gradino solo con il quadricipite o solo con i glutei. Metti un piede sul gradino, piegati in avanti con il busto, contrai il quadricipite. Salirai. In questo movimento hai ruotato il ginocchio (femore-tibia)Rifai la stessa cosa, piede sul gradino, busto leggermente piegato in avanti (poco), schiena inarcata (poco anch'essa). Spingi solo con le chiappe, per farlo bene tirerai anche con i femorali e l'interno coscia. Salirai lo stesso, senza quadricipiti. In questo movimento hai ruotato l'anca (anca-femore). La differenza fra i due è che nel primo caso ti sei dovuto "rizzare" dopo che sei salito, nel secondo sei salito già "ritto", con una sensazione di "potenza" del tutto differente. Memorizza quella sensazione. Se riesci a replicarla, la salita delle tue chiappe quando stacchi sarà ininfluente e anzi ti aiuterà.

--------
01/02/06

La classica giornata della serie "non è giusto"... mattino: 30' di ritardo del treno. Sera: faccio come sempre di corsa, stazione, 1° treno, stazione, 2° treno pronto sui binari, salgo, non parte: motrice rotta, come le balene spiaggiate. La devono portare in un'altra stazione e cambiarla. Probabilmente andrà nel cimitero delle locomotive dove l'abbatteranno con un colpo alla nuca.

Decisione del pendolare, il dramma di molte sere: Intercity delle 18.04 o regionale delle 18.09? Intanto facciamo 20' di fila per il supplemento. Entrambi i treni pronti a partire, prendiamo l'IC che arriva prima. Parte con 25' di ritardo. Arrivo alle 19.00, in casa alle 19.15, con uscita dal lavoro alle 16.30, dopo aver chiesto al capo se potevo saltare la riunione delle 4.30 con ovvia figura emmerd.a (perchè da noi le riunioni si mettono alle 4.30 per dargli importanza eh...)

Tutto spostato in avanti, tutto in fretta, figlia che deve mangiare, per fortuna la suocera ha cucinato (poi però tocca ovviamente a me pulire e la suocera abbonda nell'uso di pentole, tegami, padelle...).

Voglio fare lo stacco sumo con i rialzi. Ho comprato 8 tavolette senza misurare la larghezza dell'interno del bil. Ho toppato di 10cm (non 1, 10...). Mi verrebbe voglia di aprire la porta, urlare e scaraventare per le scale le tavolette, il bil, le rotelle di ferro. Prendo il seghetto a ferro, l'unico che ho in casa. Inizio a segare, è un'impresa assurda oltre che idiota.

Ecco... "non è giusto". Non è giusto che gli eventi impediscano di prendersi 60' per fare i pesi, non è proprio giusto...

Allora ho la paolinata serale: prendo le altre tavolette, quelle corte, e con quelle lunghe le metto di traverso, sopra i quadrati di gomma in modo da avere più attrito. In pratica, 2 piattaforme per i piedi. Dato che la spinta dei piedi nel sumo è in basso e in parte, se slittano all'esterno mi apro in 2 come un pollo alla diavola... magari mentre sono in alto. L'alternativa è non fare quello che avevo detto di fare e questo "non era giusto".

Perciò:

ME Stacco
Stacco sumo con cintura altezza da terra 8cm: singole a salire 150-160-170-180-(cintura)-190-200
Stacco sumo altezza da terra 8cm r.i. 2'30": 4x4x150Kg
Squat: 2x2x120Kg - 2x2x130Kg - 2x1x140Kg - 3x1x150Kg

NOTE:
Come direbbe Ado, "ogni allenamento ha una sua logica ma soltanto una". Questo è il mio nuovo programma per la gara di stacco. Non ho voglia di commentarlo tutto, metterò le note ad ogni primo allenamento della serie.
In questo caso: da quanto riesco a capire, più si è "avanti" con l'esercizio, più questo si brucia in poche settimane. Lo stacco và da Dio con tutte le varianti del mondo, per 3 settimane ognuna. 3 settimane di questo, nella stessa seduta lo stesso esercizio ma senza cintura e con un po' di volume. Noto che c'è un adattamento: la 1° settimana è quella di settaggio. La 2° c'è margine, la 3° con l'acquisizione della tecnica, si hanno i migliori risultati. La 4° sarebbe un flop. Pensare di fare sumo dai rialzi alla 4° settimana e piango già da ora. Per il volume, un classico 4-5x4, 5-6x3, 6-8x2. Schemi che mi piacciono. Solo l'ME è poco.

La variante sumo dai rialzi è devastante. La più difficile, quella che non perdona nulla. Se scaricate la clip che inizia per 06_02_01 dal solito sito http://file.webalice.it (user genevan - password pesi) potete notare come sbaglio di brutto il 190 (deconcentrazione, è evidente il perchè...) e faccio decisamente meglio il 200. Il fatto di partire bassissimi in una posizione non congeniale implica l'avere la schiena tesissima e spingere con le chiappe e i femorali. Oggi sono tutto tritato in posti assurdi. Necessito di un po' di tempo per l'adattamento. Le alzate non sono state bellissime. Vedremo in seguito.

Squat: poichè nello squat ho problemi di tecnica, l'approccio che voglio seguire è quello di farlo... e basta. Più russo e meno WS. Condizionarsi all'alzata. Ficcarsela in testa. Perciò squat 2 volte alla settimana. Quando preparerò la gara di Nettuno voglio ruotare lo stacco che passa come complementare, e squat 2 volte alla settimana, perciò inizio già da ora. Le scarpe da squat sono favolose. Se notate, delle squattate profondissime per me. Un altro Paolo. E 3x1x150Kg dopo lo stacco non è poi male. Anche qui, ci vuole il condizionamento al movimento. Con le scarpe sento sì più i quadricipiti, ma molto di più le chiappe. Se notate, la chiusura è con un leggero saltello del bil, perchè chiudo stringendo il cu.lo.