Ciao!!!

Ti rispondo volentieri perchè ADORO le trazioni e ODIO tutte le forme di curl

Le trazioni come vuoi fare tu sono quelle "biomeccanicamente" più vantaggiose, dato che fai tirare sia il dorsale che il bicipite nella postura migliore. E' la posizione che ti fà fare più trazioni e ti fà usare più Kg.

Quello che vuoi fare tu non è che abbia molto senso perchè tu vuoi utilizzare i bicipiti (piccoli) invece del dorsale (grande). I bicipiti sono sempre l'anello debole della catena, perciò comunque tu farai ad un certo punto crollerai di bicipiti. Per questo non hai la necessità di enfatizzarne l'utilizzo.

Puoi fare questo esperimento per vedere questa cosa, se hai una sbarra vicino ad un muro
A) esecuzione "di dorsale": stai appeso, guarda con la testa il soffitto cercando di mandarla un po' indietro. Fai un po' di arco con la schiena. Tira, cercando di sparare il petto in avanti e le punte dei gomiti indietro. Incrocia le tibie e tieni le gambe leggermente piegate indietro
B) esecuzione "di bicipite": stai appeso, guarda con la testa in avanti, non inarcare, incrocia le tibie e tieni le ginocchia sollevate come se volessi fare una squadra. Isolerai il dorsale dato che userai gli "angoli" sbagliati.

Il punto è che se fai A) ti sentirai "naturale", se fai B) ti sentirai idiota (senza virgolette).

Io farei un ciclo di trazioni A) cercando di migliorare nel numero e/o nel carico. Sicuramente sentirai il lavoro sui bicipiti. Non voglio usare le solite frasi fatte del c...o, però è ovvio che se tu sai fare 10 trazioni di fila e alla fine ne fai 20 i tuoi bicipiti saranno più grandi...