Citazione Originariamente Scritto da VIERI
Vogliamo spaccare il capello in quattro e dire come mai una disciplina come il BB non si potrebbe definire "progressiva"?!
...[omissis]...

Mi mancava uno che si cimentava nell'esegesi dei miei scritti...

Cmq se vogliamo fare i furbini va bene.
Il bb non è progressivo, per niente, nemmeno a sognarlo è progressivo.
C'è una progressione nei carichi, nell'intensità, ma non c'è un allenamento entry level ne bb.

Prendi il calcio, 4 scemi sulla spiaggia che si passano il pallone cercando di infilarlo sotto 2 sedie facenti funzione di porta (è abbastanza ricercata come parafrasi?). Stanno giocando a calcio, perchè il calcio ha regole, usi solo i piedi etc.
Il bb non è uno sport in senso tecnico, è una disciplina orientata a far crescere il proprio corpo.
Lo puoi fare in palestra sollevando un bilancere, ma molto poeticamente lo potresti fare anche come rocky sollevando i sassi e correndo nella neve.
Il bb ha come riferimento la perfezione corporea tanto cara ai greci, che aveva corpi che molti vorrebbero anche oggi, già oltre 2000 anni fa, e i bronzi di riace e le statue di fidia sono lì a ricordarcelo ogni santo giorno.
Quindi?
Quindi il bber è quello che prima di sollevare ghisa in palestra, ha un obbiettivo corporeo ben preciso.
Sollevare un manubrio e correre 30 minuti su un tappeto non è body building, il gesto tecnico del sollevare un manubrio non è body building più di quanto lo sia calcio tirare una scarpata a una lattina.
Nei video di aerobica delle varie cindy crawford, claudia schiffer e compagnia, ci sono queste belle ragazze che fanno gli esercizi agitando manubri da 2 kg, devo dedurne che stiano facendo body building?
Decisamente NO
Quindi visti certi programmi di allenamento, certi obiettivi (perdere pancetta), e certi modi di approcciare la disciplina del bb, IMHO spacciare per bb allenamenti che sono fatti per evitare che uno ammuffisca su una poltrona guardando jerry scotti non è bb.
Punto.
Se poi vogliamo chiamare bb tutto quello che si fa in palestra muovendo più di mezzo kg di peso, allora potrà sembrare che io non sappia l'italiano, ma altri evidentemente non hanno capito il significato inglese della parola body-building...