Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Possibile Lesione SLAP / Recupero - Suggerimenti

Predefinito Possibile Lesione SLAP / Recupero - Suggerimenti

Consapevole che i social media abbiano distrutto i forum e che, ahimé, gli utenti attivi siano pochi; ci provo lo stesso:
    Mi è venuta nostalgia ad aprire questo thread, dopo circa 5 anni dal mio ultimo intervento e ben 11 dall'apertura del mio diario qui in firma.
    In questi anni ne ho fatta di strada, passando da una situazione di chiaro sottopeso 70 kg x 186 cm x 14% bf alla mia attuale condizione 88 kg x 186 cm x 12% bf; senza dubbio la mia migliore forma di sempre.

Che dire, purtroppo apro questo thread perché non ho buone notizie: da circa 2 mesi, la mia spalla sinistra ha iniziato a fare cilecca.

Sebbene non abbia dolore, presento la seguente sintomatologia:
    • Sensazione di clicking / grinding / popping quanto effettuo rotazioni della spalla.
    • Riduzione monolaterale della forza in spinte (verticali / orizzontali) o croci.
    • Ridotta capacità contrattile in pettorale sinistro / bicipite sinistro.

che, occasionalmente, include anche:
    • Formicolio / intorpidimento ad alcune dita della mano sinistra, specialmente se a riposo (al risveglio).
    • Sensazione di click interno gomito in prossimità dell'inserzione del bicipite sul radio quando ruoto il polso.

Ho consultato un fisioterapista e sospetta possibile lesione del cercine glenoideo, sulla base di quanto descritto sopra e di "manovre" manuali che ha fatto. Confermo che non ci sono stati eventi traumatici e che probabilmente il tutto sia dovuto ad "usura", come accade nei tennisti, pallavolisti e così via.

Non mi sono ancora sottoposto ad MRI, in quanto mi è stato suggerito:
    • Periodo di relativo riposo / scarico.
    • Eserizio di "riabilitazione" per rinforzo della cuffia dei rotatori / stabilizzatori (e.g, classiche intra/extra rotazioni, kettlebells holds, planks e altro).
    • Rivalutare il tutto entro 2-3 settimane.

Tuttavia, apro questo thread perché sono un po' scettico su alcune questioni e mi piacerebbe ricevere il vostro supporto:
    1. Da quanto leggo online, se c'è una lesione, è pressoché impossibile che questa si rimargini spontaneamente (zona in fibrocartilagine con ridotta vascolarizzazione), specialmente alla mia età (33). Pertanto, c'è qualcosa che si possa fare senza intervento chirurgico?"
    2. Devo iniziare ad accettare l'idea di non potermi più allenare come ho sempre fatto?
    3. Non sono un soggetto non allenato, pertanto ho dubbi sulla effettiva utilità dei suddetti esercizi; specialmente se c'è una lesione.
    4. Non alleno spalle / petto già da circa 2 settimane, proprio per non aggravare la situazione. A fronte di ciò, ho dubbi sull'utilità di altro riposo / che qualcosa possa cambiare.

Ringrazio tutti in anticipo, specialmente qualora vogliate aiutarmi o portare le vostre testimonianze.

Un abbraccio, specialmente a @eraser e @carnera che negli anni mi hanno dato preziosi consigli.
    Ultima modifica di bacchinif; Oggi alle 01:17 PM Motivo: Tag Utenti
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

Diario di Bacchinif

Presentazione di Bacchinif

Dieta di Bacchinif