Settimana prossima ricomincio il ciclo 8x3@80% e userò i dischi da 20 che dovrebbero essere grandi a sufficienza per lo scopo, altrimenti metterò qualcosa per terra per far spessore [emoji848] guarderò i video di Gruzza nel frattempo
Buon curl!
Settimana prossima ricomincio il ciclo 8x3@80% e userò i dischi da 20 che dovrebbero essere grandi a sufficienza per lo scopo, altrimenti metterò qualcosa per terra per far spessore [emoji848] guarderò i video di Gruzza nel frattempo
Buon curl!
Parti troppo seduto, le spalle devono essere oltre la verticale del bilanciere; inoltre lo stacco si fa con scarpe piatte (tipo All Star) o tuttalpiù scalzo, per guadagnare qualche centimetro
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie Doc per il feedback. Immaginavo l'avresti detto [emoji22] dunque fammi capire meglio, sto con le spalle più avanti del bilanciere e dunque più disteso con le gambe in partenza? L'input deve partire da quadricipite + gluteo giusto?
Buon curl!
Sedere più alto e spalle oltre la verticale del bilanciere.
Non ragionare in termini di muscoli ma di movimento: la spinta delle gambe e della schiena deve essere contemporanea.
Buon Allenamento!
Doc
Grazie Doc, le tue dritte sono preziose.
Ho sempre paura di far gravare il peso sulla schiena, infatti anche nel quotidiano sollevo le cose pesanti con un movimento di squat [emoji28]
Contrazione di addome e parte alta del dorso durante la salita sono sufficienti per evitare di gravare sulla spina dorsale?
Buon curl!
L' importante è che la regione lombare mantenga la sua naturale curvatura (non iperestendere ne piegare).
Contrazione dell addome serve, della parte alta del dorso no
Buon Allenamento!
Doc
Per quanto riguarda la panca ho provato a mettere in pratica quanto capito dai vari video che ho visto.
Prova 1: https://youtu.be/N8yPWWcSMSQ
Prova 2: https://youtu.be/8XvatXzwkhs
Spero di aver fatto meglio della settimana scorsa. Il peso è irrisorio, 50 kg, ho preferito concentrarmi sulla tecnica.
Buon curl!
Sei già meglio posizionato, però manca il fermo al petto e, in discesa, non controlli il bilanciere ma ti limiti a farlo scendere, invece devi pensare a frenarlo con i dorsali.
Buon Allenamento!
Doc
Hai ragione, il fermo al petto è qualcosa che non faccio e dovrei fare, colpa delle mie orribili abitudini. Per quanto riguarda frenare coi dorsali mi prendi alla sprovvista, cosa intendi?
Buon curl!
Quando cominci a far scendere il bilanciere, questo non deve scendere per gravità, ma devi fare come se lo tirassi tu verso di te, come se stessi facendo una trazione orizzontale (idealmente ovviamente, non devi schiantartelo sul petto)
Buon Allenamento!
Doc
Tenterò di non uccidermi [emoji23]
Fisicamente però non ci sono altre forze in gioco [emoji848] nel senso... Si tratta di aggiungere una forza alla già presente gravità e questo aumenta la velocità di discesa del bilanciere, no?
Buon curl!
Non è proprio così, tirando a te il bilanciere (e tenendo il petto alto) e contraendo i dorsali il bilanciere scende sotto il tuo controllo. Praticamente nella discesa del bilanciere devi recitare un ruolo attivo e non passivo. Sei tu che comandi e dirigi il movimento.
Si, non devi farti del male, è giusto come ti ha scritto Muscia. Devi pensare come se tirassi a te il bilanciere
Buon Allenamento!
Doc
Ok, quindi come una specie di stabilizzazione guidata da dorso e petto giusto?
Si
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri