http://www.dangerousfitness.fituncen...-of-the-kings/
Vai dove è il paragrafo "Errori e Difetti".
http://www.dangerousfitness.fituncen...-of-the-kings/
Vai dove è il paragrafo "Errori e Difetti".
Sono stato costretto a fermarmi per un mese, perchè i lombari erano cosi addolensiti, che quando facevo i movimenti normali nella vita quotidiana, come ad esempio allacciarmi le scarpe prendevo dei strappi, cioè sentivo come se la schiena cedesse, e sentivo dolore. Quando però facevo la seduta di squat e stacchi non prendevo questi stiramenti, e non capisco perchè!!! Forse perchè i tendini si sono un pò infiammati!!!!
Ultima modifica di TripleHage; 07-05-2008 alle 01:47 PM
S Q U A T
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
oggi ho provato a fare gli addominali in questo modo: Mi sono steso su un tappetino per terra, ho messo le ginocchia piegate, ed ho preso una lastra da dieci chili tenendola ferma in petto con le mai, ed ho eseguito 8 ripetizioni. Che ne pensate, va bene questo tipo di esecuzione? Vi ricordo che li eseguo con la schiena dritta e non curvata come molti fanno!!
Scusami TripleHage, ma con 'schiena diritta' intendi che quando ti alzi la zona lombae si stacca dal pavimento ? Sono quasi dei sit-up così (se ho capito bene)... per quanto so' è un po' pericoloso appunto perchè si rischiano dei danni alla zona lombare, se non si è preparati / allenati.
La 'schiena curvata' presuppone che si tenga la zona lombare aderente al suolo e si fa così il crunch, alzando solo le spalle e le scapole...
Sono particolarmente sensibile agli esercizi che interessano direttamente o indirettamente la zona lombare perchè (prima di iniziare ad allenarmi in palestra, lo sottolineo, e quindi a causa dell'inattività e della cattiva postura) ho sofferto di ernia al disco nella zona lom...
Ciao.
RFlash
"Sporco" il 3d con queste mie osservazioni, più o meno pertinenti
ho notato che i classici sistemi per fare addominali sono molto improduttivi.
L'unico sistema classico che "funziona" è fare 80000000 di crunc alla vacca, per il semplice fatto che si trasforma in un esercizio aerobico, quindi alla fine si dimagrisce e gli addominali alla fine risaltano lo stesso, nonostante aumentino pochissimo di massa. Comunque chi fa queste cose sa benissimo (da ragazzo le facevo anch'io) che facendo così si lavora di gambe, schiena, collo, imbrogli e pochi addominali. Ovviamente dovreste farlo tutti i giorni. Soluzioni alternative: corsa, bicicletta, molto sesso. Direi che tra tutte queste possibilità la scelta degli 800000 crunch è decisamente la peggiore.
Ovviamente questo non va bene x chi segue un programma serio di bb (quindi fa poca erobica) e non ha tempo per queste fandonie sugli addominali. Quello che serve sono pochi esercizi, fatti bene, con reps idonee, non tutti i giorni (fate curl o squat o che ne so tutti i giorni?) con escursione limitata a quella fisiologica del retto addominale e l'utilizzo di sovraccarichi quando serve.
Negli ultimi mesi siete aumentati in panca piana? di sicuro avrete una risposta, qualunque sia. Avete aumentato la vostra forza addominale? se la risposta è boh... allora siete sulla stada sbagliata.
Gli addominali sono un muscolo non un corpo spugnoso.
si ma lo scopo degli addominali e' diverso.
Nel caso di somo ( o PL in genere ) si aumenta la forza per stabilizzarsi in squat e altro.
Nel caso di chi gli addominali li fa per "estetica" e' sconveniente arrivare a crunch con 80kg, oltre che mooolto scomodo.
Meglio togliere il grasso dell'addome con dieta e aerobica invece di far "sporgere" l'addome attraverso la Panza.
oggi ho fatto per la prima volta un esercizio, che è l'alzata a mento con il bilenciere. Che ne dite è un esercizio efficace per le spalle?
E' vero che avere un pò di grasso migliora la crescita muscolare?
Segnalibri