Scusa Fifty, ma il piramidale falso non porta necessariamente a cedimento, basta saperlo dosare e conservarsi 1/2 reps ogni serie..
Scusa Fifty, ma il piramidale falso non porta necessariamente a cedimento, basta saperlo dosare e conservarsi 1/2 reps ogni serie..
Secondo voi il rematore va bene anche con i manubri?
Avrei intenzione di farlo su panca piana (prono chiaramente) con i manubri..
Fifty di recupero faccio 90-120 secondi tra una serie e l'altra..
Cmq mi hanno sempre consigliato di fare prima i tricipiti e poi i bicipiti perchè il bicipite si contrae meglio dopo aver allenato il tricipite (non ne ho le prove scientifiche)..
Infatti faccio un falso piramidale nei fondamentali poi delle serie più leggere ma ben controllate negli esercizi di isolamento.
Esempio distensioni su panca inclinata 10-8-6 con 34kg cercando l'intensità e poi 3 serie da 10 di croci su inclinata con un carico leggero ma fatto in modo da isolare bene il muscolo..
ma il falso piramidale non implica di per sè che le serie vengano sparate subito alla morte? proprio per contenere il numero delle serie, in accordo con le teorie di allenamento abbreviato...Originariamente Scritto da Impreza
Dipende dal tipo di allenamento che fai, nel minibiio si usa così, in altri casi no..
quindi diciamo che se sono previsti altri esercizi x lo stesso muscolo oltre al falso piramidale, è meglio tenersi un po' di bufferOriginariamente Scritto da Impreza
Cmq mi hanno sempre consigliato di fare prima i tricipiti e poi i bicipiti perchè il bicipite si contrae meglio dopo aver allenato il tricipite (non ne ho le prove scientifiche)..
Direi che è esattamente il contrario![]()
Per Impreza- Nel falso piramidale direi che è fondamentale andare a cedimento altrimenti non ci sarebbe motivo, con un recupero abbastanza ampio ridurre le rip. salvo lavorare con buffer programmati, ma sinceramente non mi sembra il caso in questione.
Comunque il "falso piramidale" è adottato nel B.I.I.O con rip. 8/6/4 prima serie target, la teoria si basa sul fatto che, se eseguiamo la prima serie a "tutta", il decremento delle ripetizioni è una cosa logica e consequenziale.
Perfetto, è proprio quello che pensavo!Originariamente Scritto da fifty
![]()
si avevo letto qualcosa sul biio o mini biio e l'utilizzo del falso, quello che uso io, invece, è sempre un falso ma si deve ricercare una sorta di cedimento "totale" dell'esercizio target e quindi,come dici tu,pianificare il buffer.... invece di fare il tipico 8/6/4 faccio 5/5/4/4 ad esempio,senza andare a cedimento, nemmeno nell'ultima serie..e comunque credo che il miglior compromesso sia falso+inverso tipo: 5/5/4 peso cost+ 8/10 peso decrescente, lo vedo come buon compromesso fra massa e incremento carichi....poi,come ogni cosa, va provata su se stessi, a me qualche risultato lo ha dato...
Se allenassi i bicipiti il venerdi facendo le trazioni alla sbarra presa supina per 4serie dopo aver allenato il mercoledi il dorso (trazioni alla sbarra tergali 4 serie, vertical traction 3 serie 10-8-6 falso piramidale , pulley 3 serie 12-10-8 falso piramidale) secondo voi rischio di sovrallenare i dorsali?
Grazie per le delucidazioni
cmq alla tua scheda manca il rematore... forse è anche per quello che i bicipiti nn crescono molto (il pulley manco lo considero...)
Il problema non è la crescita dei bicipiti.. Volevo semplicemente sapere se rischio di sovrallenare i dorsali con questo allenamento..
...nn so e sono curioso di sapere la risposta...
Scusa se mi intrometto, ma nel thread che ho aperto qualche giorno fà in merito all'allenamento con serie a reps costanti (vedi post https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=12296) asserivi che il mio allenamento (reps 8 - 6 - 4 con carico costante e cedimento ad ogni serie) era un falso piramidale....adesso scrivi che un falso piramidale è un falso piramidale è 6-8-10Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
![]()
Opua
Esempio di piramidale classico
12 ripetizioni con 68kg
10 ripetizioni con 74kg
8 ripetizioni con 78kg
Esempio di falso piramidale
12 ripetizioni con 74kg
10 ripetizioni con 74kg
8 ripetizioni con 74kg
Esempio di piramidale inverso
8 ripetizioni con 80 kg
10 ripetizioni con 74kg
12 ripetizioni con 66 kg
i carichi sono messi solo per dare un idea
infatti, e se avessi letto il resto dei post in questo thread lo sapresti, mi sono corretto, il mio è stato un errore di distrazioneOriginariamente Scritto da Opua
![]()
Segnalibri