Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: L'allenamento istintivo funziona!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matia
    ma non sono troppe 15 seire per i tricipiti.....??dipende cosa cerchi,in massa credo siano troppine... volevo chiedervi..qual'è il tipo di allenamento per poter mantenere il più possibile il fisico ..nel mese in cui si pausa??? pausa da cosa? visto che ne parlatavate in questo topic..prendo la palla al balzo...

il mio tipo di allenamento è sempre orientato alla massa.....gruppi muscolari divisi....
    faccio ognimmuscolo una volta a settimana..

un esempio

petto
    panca piana 10/8/6
    spinte con manubri su panca inclinata 3x10
    pectoral fly 3x10
    semplice e efficace ma abbasserei a 7/8 reps tutti e tre
    il mio tipo di esecuzione è molto molto lenta......mi trovo male ad alzare pesi velocemente ..(anche perchè con carichi alti non è facile) non conta la velocità ma l'accelerazione !!
    quasi sempre carico al limite... di solito per le ultime 2 ripetizioni ho bisogno di un aiuto....usare sempre il cedimento porta a stallo...infatti.... nonostante è 2 anni che faccio palestra..l'indomani sono sempre a pezzi ..ultimamente ho doms incredibili..mi addormento anche in piedi....e se non mangio per più di un'ora ...mi viene un buco allo stomaco incredibile..sento il mio corpo che richiede energie(specialmente la mattina)...forse ho spinto il mio corpo al limite..dovrei cambiare tipo di lavoro ......esatto!!,fase forza o diminuzione volume etc....nei giorni che non faccio palestra mi sento affaticato... cmq fino ad una settimana fa la mia massa è aumentata..ancora il corpo risponde...
    non volevo correggerti,non mi permetterei mai,ho espresso miei punti di vista e di fare,non sono un "anziano",anzi,ho tantissimo da imparare,quindi non sono tanto affidabile...occhio !!!!!

Predefinito ............

Citazione Originariamente Scritto da Impreza
    non volevo correggerti,non mi permetterei mai,ho espresso miei punti di vista e di fare,non sono un "anziano",anzi,ho tantissimo da imparare,quindi non sono tanto affidabile...occhio !!!!!
    ti ringrazio per i consigli...il punto è che la mia palestra ha una nuova istruttrice che a stento conosce gli attrezzi e io sono autodidatta...... come detto prima conosco bene gli esercizi e il tipo di lavoro da fare per la massa..ma non so cosa fare dopo.... mantenimento ,forza o definizione...e anche se lo sapessi non saprei come farli...

ad esempio per la definizione....per quello che so...dovrei diminuire il carico..aumentare le ripetizioni (non facendole troppo pesanti)..magari mettere un esercizio in più per muscolo e aumentare la velocita dell'esecuzione....dimniuire il recupero..... ..praticamente andare controcorrente alla massa....

datemi consigli grazie...

Predefinito

...il numero delle fibre,quindi, in teoria NON dovrebbe aumentare,ammettendo che su un soggetto "normale" esse non aumentino,la chiave del successo di un BBer o anche di un PLer è allora la trasformazione di quelle fibre da un tipo a un altro ? (scusa somo,ma ti vedo ferrato e approfitto!!!)
    bah, ti rispondo un pò per sentito dire e un pò per opinione personale.

ritengo che il n°di fibre totali e la loro percentuale in bianche sia definito perlopiù dalla genetica, se anche ci fossero delle fibre intermedie bisognerebbe specializzarle nei primi anni di giovinezza (io da bambino giocavo a pallone in cortile, non so voi)..
    credo che per un natural tali variazioni siano minime.

probabilmente la chiave del successo, e dico nulla di nuovo, è quella di sfruttare le fibre che si hanno naturalmente.
    per quanto mi riguarda l'allenamento diversificato in base alla % di fibre rosse\bianche è relativo, alla fine sono le bianche quelle seriamente ipertrofizzabili, quindi lavorare su quelle rosse la trovo una pratica riempitiva, non il mezzo per avere (per esempio) grossi polpacci.

nn so se la mia risposta ti è stata utile, probabilmente avresti voluto qualche rivelazione.. mi dispiace!

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

Io ho ottenuto buoni risultati mantenendo una scheda per vari mesi e cambiando solo gli schemi.Adesso ho cambiato.I cambiamenti ci vogliono indubbiamente.Solo che si deve secondo me avere una programmazione.
    Fare un allenamento istintivo come cosi un 15x15 non è che ha fatto molto se non portare sangue al muscolo.

Predefinito

Somo: sei stato utile anche perchè hai confermato alcuni miei pensieri...lo scambio di opinioni è sempre e comunque utile ...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matia
    conosco bene gli esercizi e il tipo di lavoro da fare per la massa..ma non so cosa fare dopo.... mantenimento ,forza o definizione...e anche se lo sapessi non saprei come farli...

ad esempio per la definizione....per quello che so...dovrei diminuire il carico..aumentare le ripetizioni (non facendole troppo pesanti)..magari mettere un esercizio in più per muscolo e aumentare la velocita dell'esecuzione....dimniuire il recupero..... ..praticamente andare controcorrente alla massa....
    Sulla definizione dipende "come" vuoi definirti, nel senso che se scegli di fare molto volume come dici tu,se sei natural è difficile riuscire a fare def senza perdere massa muscolare(lavoro aerobico), ritengo che la definizione si faccia a tavola e basta, in palestra avrai meno forza perchè rispettando un certo tipo di dieta le forze calano,bisognerebbe,quindi concentrarsi su pochi esercizi pesanti....Quello che citi tu è pompaggio o cesellamento del muscolo ma non definizione (potrei essere smentito su questo,ma così lo vedo io!!)....
    Capisco le tue perplessità: e poi?, e adesso che fò?,e dopo che faccio?,in linea di massima IO la penso così :forza,massaforza,ipertrofia,forza,massa.....nient e,forza....
    difficilmente farei un periodo di definixione o pompaggio (questo magari a fine wo si!!!),per me sono inutili (per i miei scopi)!

Predefinito

Io seguo sempre un allenamento istintivo senza strafare. Di solito faccio 3-4 esercizi per i gruppi più grandi e 3 per i più piccoli. Ultimamente con alte ripetizioni (15/12) e per me funziona, perchè senti come il tuo corpo risponde agli stimoli e in base alle risponste vedi che fare.

Predefinito

Sulla definizione dipende "come" vuoi definirti, nel senso che se scegli di fare molto volume come dici tu,se sei natural è difficile riuscire a fare def senza perdere massa muscolare(lavoro aerobico), ritengo che la definizione si faccia a tavola e basta, in palestra avrai meno forza perchè rispettando un certo tipo di dieta le forze calano,bisognerebbe,quindi concentrarsi su pochi esercizi pesanti....Quello che citi tu è pompaggio o cesellamento del muscolo ma non definizione (potrei essere smentito su questo,ma così lo vedo io!!)....
    Capisco le tue perplessità: e poi?, e adesso che fò?,e dopo che faccio?,in linea di massima IO la penso così :forza,massaforza,ipertrofia,forza,massa.....nient e,forza....
    difficilmente farei un periodo di definixione o pompaggio (questo magari a fine wo si!!!),per me sono inutili (per i miei scopi)!
    ok...whats pompaggio??? e mi potresti dire come si struttura in linea generale un'allenamento per la forza... thanks... l'allenamento per la forza fa perdere massa???

Predefinito

Il pumping non è altro che un metodo per irrorare sangue al muscolo in modo da "gonfiarlo" si fa con alte reps e poco peso.....
    Su come è strutturato un allenamento puoi vederlo nella sezione forza, ci sono alcuni schemi di Mau (il wo che eseguo attualmente è proprio ispirato e adattato a me da uno di essi),alcuni pesanti altri un po meno....Esistono anche altri metodi tipo Korte, 5x5,Sheiko(nun ce provà).....a te la scelta!, per il discorso massa magari un po va via,sopratutto se non si fa "assistenza" durante il meso,credo che sia,comunque,poca roba e ripristinabile tranquillamente, su di me ho notato poca differenza...anzi,dirò una cacchiata, ma mi vedevo anche più grosso...magari è solo suggestione!!!!

Predefinito

Il pumping non è altro che un metodo per irrorare sangue al muscolo in modo da "gonfiarlo" si fa con alte reps e poco peso.....
    quindi non si tratta di nessun aumento del muscolo o di peso, come dei miei amici mi hanno detto, no?

Predefinito

Il muscolo aumenta di volume ma non è un risultato "vero" ed è temporaneo.

Predefinito

Ciao raga, qualcuno mi sa spiegare la differenza tra massa e ipertrofia?
    Pensavo fossero la stessa cosa.. Ma leggendo alcune risposte a questo post sembrerebbe di no..
    Grazie

Predefinito

nono, è la stessa cosa.

l'ipertrofia è l'aumento di dimensioni di qualcosa (per esempio del cuore, della prostata, del cervello, dei muscoli) nel nostro caso ci riferiamo ai muscoli scheletrici.

quindi ipertrofia è appunto l'aumento di massa muscolare.
    ___

c'è da dire però che il corpo è disposto ad aumentare la propria massa muscolare solo in situazioni di surplus calorico (cioè devi mangiare un pò di + di quanto consumi altrimenti non cresci).. per questo motivo quando si fa "massa" si aumenta anche un pò di grasso.

a causa di ciò si è iniziato a considerare "massa" come l'aumento di peso, possibilmente che sia imputabile per la maggior parte al muscolo, ma non esclude un aumento di grasso corporeo.

spero di esser stato chiaro

Predefinito

Thx Somo!
    Ho visto che si parla anche di fibre..
    Per un ipertrofia duratura nel tempo è meglio ipertrofizare le fibre bianche piuttosto che le rosse?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hercules
    Thx Somo!
    Ho visto che si parla anche di fibre..
    Per un ipertrofia duratura nel tempo è meglio ipertrofizare le fibre bianche piuttosto che le rosse?
    siamo fuori topic come un balcone..

per un'ipertrofia duratura nel tempo sarebbe meglio ipertrofizzare la parte contrattile delle fibre..di qualunque tipo.
    è quella che viene ridotta + lentamente (viene anche costruita + lentamente) e che crea maggiore durezza muscolare.

è anche vero che le fibre rosse, che sono quelle con attività principalmente aerobica, sono meno ipertrofizzabili..
    viene da se che è meglio lavorare sulle fibre veloci per ottenere risultati visibili.