Ciao a tutti,
dopo aver letto e spulciato il forum ho deciso anche io di fare un post sulla mia dieta. Sono finite le vacanze, ho preso i miei 3 chiletti ed ora è giunto il momento di mettermi a regime seriamente.
Quindi vorrei chiedere il vostro parere, visto che ho appena iniziato la dieta da autodidatta e non vorrei fare casini o errori macroscopici.
Premesse:
- Sono vegano, quindi le mie fonti proteiche non sono prese da derivati di origine animale.
- Faccio arti marziali 2-3 volte alla settimana per 1 ora e mezzo, vorrei aggiungere per iniziare un paio di giornate cardio e iniziare ad aggiungere pesi per potenziarmi in un secondo step.
Veniamo ai dati: ho 32 anni, sono 176cm per 76.5kg, la bf calcolata è del 25%, vorrei riuscire a scendere a 70-71kg per poi iniziare a fare potenza e forza esplosiva, infine un minimo di definizione.
La mia BMR calcolata sul mio peso è 1780 circa, se dovessi calcolarla sulla massa magra(che dovrebbe essere 76.5-19 = 57,5) è 1521 (spero di avere fatto i calcoli a modo)
Diciamo che con il mio attuale livello di allenamento posso calcolare un moltiplicatore di 1.2, siamo su 2136 per la prima e 1825 per la seconda
Tutti i calcoli che ho fatto, li ho fatti prendendo come indicatore i 2136, ditemi se anche qui ho sbagliato
Ho pensato quindi ad una dieta di 1800kCal (50%Cho-25%Fat-25%Pro) scendere sotto il 50% Cho in una alimentazione vegan è davvero difficile
COLAZIONE:
- Latte di soia 200gr (1.4cho-4.2fat-7.4pro)
- Fiocchi di riso e frumento integrali 50g
- Biscotti 60g
SPUNTINO:
- 1 banana
PRANZO:
- Riso(da lessato) 200g (saranno 80g crudo)
- Olio evo 20g
- Verdure miste lessate
SPUNTINO:
- Arachidi 30g
- 1 arancia
CENA:
- Seitan fatto in casa 200g
- Olio evo 20g
- Verdure miste aggiunte al seitan per renderlo mangiabile
Cosa ne pensate, sono pronto anche a smantellare tutto e rifare tutto da capo, grazie mille

devo dedicare forse più tempo al post in effetti, capisco che una dieta vegana risulta molto più complessa di una onnivora, anche da analizzarla 
), ma ci sono molti atleti vegan che già al momento possono smentire la cosa, come mai non sei d'accordo? Sul fatto che una dieta vegan possa essere equilibrata e che possa fornire un progilo amminoacido completo ci sono studi fatti da persone di parte e non che lo confermano, poi ovviamente, come in tutte le cose, sono le persone a dover fare le considerazioni e le scelte giuste, ma di base una dieta vegan ben strutturata a livello proteico non ha carenze. L'unica carenza è la classica vitamina B12, ma qui la discussione è differente.

Segnalibri