Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Post Workout: integratore o cibo solido?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito Post Workout: integratore o cibo solido?

Ciao a tutti. Ormai è da 18 mesi che pratico bodybuilding e devo dire che negli ultimi 6 mesi ho ottenuto ottimi risultati grazie ad una alimentazione molto più curata e programmi di allenamento veramente ben fatti (a mio giudizio).
    Sono ben consapevole dell'importanza del pasto dopo il WO: durante finestra anabolica (mediamente di durata prossima ai 100 minuti) il livello di insulina nel sangue è ai massimi livelli. E' proprio in questa fase che bisognerebbe introdurre proteine a rapido assorbimento e carbo a elevato IG. Fino ad ora mi sono sempre affidato al cibo solido. Mi spiego: 15 minuti dopo l'allenamento mangio
    - 2 albumi
    - 40 gr di bresaola
    - 40 gr di bane bianco
    - 200 ml di succo d'ananas
    Se non sbaglio le proteine contenute negli albumi sono quelle a più rapido assorbimento e il pane bianco nel complesso ha un IG parecchio alto. Lo svantaggio del cibo solido è tuttavia legato al fatto che deve essere digerito con tempi relativamente lunghi. E se nel mentre si chiude questa famosa finestra anabolica?
    A tal proposito stavo valutando se utilizzare delle whey in alternativa al cibo solido. Cosa ne pensate in merito?
    Ecco 2 prodotti consigliati:
    - Optimum Nutrition Whey
    - BSN Dessert
    Qualche consiglio?
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Predefinito

Mi spiace diretelo ma il tuo post è pieno di dogni e preconcetti superati: dalla finestra anabolica all'ingozzarsi appena finito al voler prendere prodotti assolutamente non adatti.
    °°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°

"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

Predefinito

x menphisdaemon: perchè non pubblichi un thread dove spieghi, una volta per tutte (non sono in tono arrabbiato), le linee guida sul postwo?
    mi interessa molto sopratutto la questione finestra anabolica

Predefinito

Perchè non esistono linee guida, dipende da come strutturi l'alimentazione. Personalmente in questo momento sto facendo liquido subito e solido dopo un'oretta ma ci sono periodi in cui faccio solo liquido, altri in cui solo solido...DIPENDE!

La finestra anabolica semplicemente non esiste per come la si intende comunemente...esiste solo un tasso accelerato di sintesi proteica che perdura per molto di più di quello che si può pensare quindi mangiare dopo 15 min o dopo un'ora, a tutti gli effetti cambia davvero poco.

Predefinito

ma questo "tasso accellerato di sintesi proteica", mediamente, quanto dura? è possibile pensare che, nel corso del tempo, il livello diminuisca?

Predefinito

Più di un giorno...ovviamente scema nel tempo ma da 15 min a 100 a 200 pensi cali poi di tanto?

"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Mi spiace diretelo ma il tuo post è pieno di dogni e preconcetti superati: dalla finestra anabolica all'ingozzarsi appena finito al voler prendere prodotti assolutamente non adatti.
    Approfitto della tua competenza per farti una domanda:

accertato che questa finestra post wo non è come si crede, cosa mi dici di quando si è in fase doms?

Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UncleVin Visualizza Messaggio
    Ezekius: è sarcastico, vero?
    Uncle ma lo fai apposta, vero? Certo che è sarcastico e sta cosa lo conferma ancor di più

Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    Approfitto della tua competenza per farti una domanda:

accertato che questa finestra post wo non è come si crede, cosa mi dici di quando si è in fase doms?

Grazie
    Non sono menphis ma cosa c'entrano i doms col problema se fare il post wo solido o liquido?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    Non sono menphis ma cosa c'entrano i doms col problema se fare il post wo solido o liquido?
    Ehehehe no, mi riferivo al fatto se in fase doms aumenta la sintesi proteica o se non cambia niente.
    Solido o liquido è una questione che lascio ad altri

Predefinito

Non è mica il dolore ai muscoli che attiva la sintesi proteica

Predefinito

Quindi fin ad ora ho sempre creduto a dogmi fasulli o parzialmente fasulli?
    Essendo relativamente nuovo al mondo del bodybuilding vorrei avere chiarimenti, se possibile!
    Vediamo se ho capito:
    - questa famosa finestra anabolica (se esiste) non ha durata limitata come si pensa; non dura solo un paio di ore, ma addirittura si protrae nell'arco delle 24 ore successive, seppur con "intensità" minore. Dunque mangiare 15 minuti dopo il WO o dopo un'ora non cambia nulla?
    - introdurre cibo solido o liquido non fa differenza. Bhò, sinceramente non sono proprio così sicuro! Il cibo liquido (in quanto di rapida digestione) arriva prima ai muscoli, a differenza del cibo solido che richiede più tempo per essere digerito e arrivare ai muscoli. Appena terminato il WO l'organismo deve ripristinare le scorte glicogene esaurite e se non trova nutrienti nel sangue, come procede il recupero? Utilizzando i grassi oppure smantellando muscolo?
    Scusate se ho scritto cose senza senso!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da proteina90 Visualizza Messaggio
    http://en.wikipedia.org/wiki/Delayed...uscle_soreness

Nessuno ha detto che chi non ha doms non ha compensazione
    Mi spiace ma ho letto tutto e non ho trovato quello da te citato. Era una tua interpretazione? Forse nel leggere mi è sfuggito...

Comunque, come ripeto, i DOMS non hanno relazione diretta con la sintesi proteica.

Citazione Originariamente Scritto da MarcoNatural Visualizza Messaggio
    Quindi fin ad ora ho sempre creduto a dogmi fasulli o parzialmente fasulli?
    Essendo relativamente nuovo al mondo del bodybuilding vorrei avere chiarimenti, se possibile!
    Vediamo se ho capito:
    - questa famosa finestra anabolica (se esiste) non ha durata limitata come si pensa; non dura solo un paio di ore, ma addirittura si protrae nell'arco delle 24 ore successive, seppur con "intensità" minore. Dunque mangiare 15 minuti dopo il WO o dopo un'ora non cambia nulla?
    Esatto.

Citazione Originariamente Scritto da MarcoNatural Visualizza Messaggio
    - introdurre cibo solido o liquido non fa differenza. Bhò, sinceramente non sono proprio così sicuro! Il cibo liquido (in quanto di rapida digestione) arriva prima ai muscoli, a differenza del cibo solido che richiede più tempo per essere digerito e arrivare ai muscoli. Appena terminato il WO l'organismo deve ripristinare le scorte glicogene esaurite e se non trova nutrienti nel sangue, come procede il recupero? Utilizzando i grassi oppure smantellando muscolo?
    Scusate se ho scritto cose senza senso!
    Non mi sembra si sia detto questo. Infatti menp ha detto che se si opta per fare il cibo solido (dopo un tot di tempo, non subito dopo) si potrebbe optare per l'assunzione di bcaa/leucina subito post wo proprio per quel motivo che dicevi tu. Comunque, anche in assenza di questi ultimi, non ti si smantella 5kg di massa magra in un'ora
    NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.

Predefinito

Questo è il motivo per cui non intervengo nemmeno...perchè mi annoio a leggere sempre le stesse cose"ho letto nel magazine X mentre ero sul cesso che..." o "babbo natale mi ha detto che.."

Scusate ma di cosa stiamo parlando??!
    Siete dei maratoneti a cui interessa il tasso di resintesi del glicogeno?No Vi fa differenza se lo risentizzate a l tempo di 1,5 o di 0,5 g al minuto? No
    La sintesi proteica, nel tempo ragionevole di un'oretta, cala così tanto rispetto a 15/30'? No.

E allora qual'è il problema??!

Che poi tutti sti geni stanno tutti a pensare al pasto post WO quando il pasto + importante è quello pre wo! Pensate che se assumete tonno o whey subito dopo avrete gli AA subito disponibili? Non scherziamo...

Ragazzi, meno dogmi. Se si vuole prendere qualcosa subito BCAA o Leucina o entrambi... eventualmente carbo liquidi.

Predefinito

Questa cosa del frullatone subito dopo l'allenamento è una cosa che capita spesso anche nel PL.
    Io sinceramente dopo l'allenamento sono spesso molto adrenalinico e non ho propio voglia di mangiare o di stare seduto a tavola.
    Molto spesso però ho fame, credo che se uno ha fame dopo l'allenamento debba mangiare qualcosa che sia un minimo facile da digerire visto che uno è distrutto dopo.
    Non so cosa sia il recupero del glicogeno, o meglio lo so ma non mi interessa perchè penso che il punto focale dello sviluppo del corpo non sia cosa o quanto si riesce a trangugiare dopo l'allenamento quando ancora si ha il fiatone. Ancora meno se me lo dice Mister Minchia che di sicuro è sul giornale grazie alle bombe.
    La mia esperienza pratica mi porta a dire che è molto più importante il pasto pre-wo, a volte riesce a cambiare la prestazione.

Predefinito

Questo è il motivo per cui non intervengo nemmeno...perchè mi annoio a leggere sempre le stesse cose"ho letto nel magazine X mentre ero sul cesso che..." o "babbo natale mi ha detto che.."

Scusate ma di cosa stiamo parlando??!
    Siete dei maratoneti a cui interessa il tasso di resintesi del glicogeno?No Vi fa differenza se lo risentizzate a l tempo di 1,5 o di 0,5 g al minuto? No
    La sintesi proteica, nel tempo ragionevole di un'oretta, cala così tanto rispetto a 15/30'? No.

E allora qual'è il problema??!

Che poi tutti sti geni stanno tutti a pensare al pasto post WO quando il pasto + importante è quello pre wo! Pensate che se assumete tonno o whey subito dopo avrete gli AA subito disponibili? Non scherziamo...

Ragazzi, meno dogmi. Se si vuole prendere qualcosa subito BCAA o Leucina o entrambi... eventualmente carbo liquidi.
    Grazie per i consigli e mi spiace di aver annoiato con discorsi detti e ripetuti 1000 volte. Il mio obiettivo è quello di imparare il più possibile anche perché spesso nella mia palestra sento gente dispensare consigli su consigli dicendo spesso fesserie. Poi io ultimamente mi sono fatto mille paranoie su questo famoso pasto post-WO e volevo capire se hanno un senso oppure no. Difficilmente mi rifaccio a ciò che leggo su riveste... anche perché non le compro. Cerco di informarmi il più possibile tramite internet, ma anche qui spesso si rischia di cadere in tranelli!
    Ne approfitto allora per chiederti qualche consiglio circa il pasto pre-WO visto che lo reputi così importante. Io in genere mangio uno yogurt greco 2 ore prima dell'allenamento con una banana; 5 minuti prima di iniziare l'allenamento mi bevo un caffè che mi da un po' di carica. Sbaglio, forse? Grazie.