Originariamente Scritto da
proteina90
Mi spiace ma ho letto tutto e non ho trovato quello da te citato. Era una tua interpretazione? Forse nel leggere mi è sfuggito...
Comunque, come ripeto, i DOMS non hanno relazione diretta con la sintesi proteica.

MarcoNatural
Quindi fin ad ora ho sempre creduto a dogmi fasulli o parzialmente fasulli?
Essendo relativamente nuovo al mondo del bodybuilding vorrei avere chiarimenti, se possibile!
Vediamo se ho capito:
- questa famosa finestra anabolica (se esiste) non ha durata limitata come si pensa; non dura solo un paio di ore, ma addirittura si protrae nell'arco delle 24 ore successive, seppur con "intensità" minore. Dunque mangiare 15 minuti dopo il WO o dopo un'ora non cambia nulla?
Esatto.

MarcoNatural
- introdurre cibo solido o liquido non fa differenza. Bhò, sinceramente non sono proprio così sicuro! Il cibo liquido (in quanto di rapida digestione) arriva prima ai muscoli, a differenza del cibo solido che richiede più tempo per essere digerito e arrivare ai muscoli. Appena terminato il WO l'organismo deve ripristinare le scorte glicogene esaurite e se non trova nutrienti nel sangue, come procede il recupero? Utilizzando i grassi oppure smantellando muscolo?
Scusate se ho scritto cose senza senso!
Non mi sembra si sia detto questo. Infatti menp ha detto che se si opta per fare il cibo solido (dopo un tot di tempo, non subito dopo) si potrebbe optare per l'assunzione di bcaa/leucina subito post wo proprio per quel motivo che dicevi tu. Comunque, anche in assenza di questi ultimi, non ti si smantella 5kg di massa magra in un'ora
NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.
Segnalibri