Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: dieta mantenimento e altri consigli!

Visualizzazione Ibrida

Predefinito dieta mantenimento e altri consigli!

allora ciao a tutti essendo nuovo del forum mi scuso con tutti se sbaglio qualcosa,vi racconto un po la mia storia(anni 21 altezza 1.80) il mio peso iniziale nel mese di agosto 2009 era di 105 kg sono andato in una palestra ed il mio istruttore mi da dato la seguente dieta:
    LUNEDI
    -Colazione
    300 ml di latte scremato
    -Spuntino
    150 ml di succo di frutta
    -Pranzo
    60gr. di pasta e 15 gr. di legumi
    -Spuntino (entro le 17)
    150 ml di succo d’ananas
    -Cena
    150 gr. di carne rossa ai ferri con verdura

MARTEDI
    -Colazione
    350 ml di succo d’ananas
    -Spuntino
    -Pranzo
    250 gr. di pesce al forno con verdura
    -Spuntino (entro le 17)
    200 ml di petto di pollo
    -Cena
    200 gr. di petto di pollo

MERCOLEDI
    -Colazione
    125 ml di yogurt magro
    -Spuntino
    1 frutto
    -Pranzo
    50 gr. di riso con verdura; petto di pollo 150gr.
    -Spuntino (entro le 17)
    200ml di latte scremato
    -Cena
    200 gr. di carne con verdura

GIOVEDI
    -Colazione
    300 ml di latte scremato
    -Spuntino
    4 fette biscottate
    -Pranzo
    150 gr. di pesce alla griglia con verdura
    -Spuntino (entro le 17)
    150ml di succo d’ananas non zuccherato
    -Cena
    200gr. di pesce alla piastra o forno con verdura

VENERDI
    -Colazione
    300 ml di latte scremato
    -Spuntino
    4 fette biscottate
    -Pranzo
    250 gr di pesce al forno con verdure
    -Spuntino (entro le 17)
    150 ml di succo d’ananas
    -Cena

SABATO
    -Colazione
    300 ml di latte scremato
    -Spuntino
    -Pranzo
    60 gr di pasta e 15 gr di legumi
    -Spuntino (entro le 17)
    200 ml di latte scremato
    -Cena
    200 gr. di pesce alla piastra o al forno con verdura

DOMENICA
    -Colazione
    300 ml di latte scremato
    -Spuntino
    1 frutto
    -Pranzo
    60gr. di pasta e 15 gr. di legumi
    -Spuntino (entro le 17)
    150 ml di succo d’ananas
    -Cena

premetto che mi recavo in palestra 3 volte a settimana e poi andavo anche a correre 2 volte a settimana,in 5 mesi sono arrivato al mio peso attuale 76kg(diciamo che sembra ci sia sempre un po di pancetta ), premetto che facendo un lavoro abbastanza stressante soprattutto in estate(mi occupo di allestimenti per lo spettacolo,sono il proprietario di una società di service audio e luci)diciamo che non ho molto tempo per seguire alla lettera una dieta,mangio ad orari un po sballati,quindi volevo chiedervi,visto che ora faccio solo 25 minuti di corsa 2/3 volte a settimana appena ho un po di tempo libero,come devo regolarmi con l'alimentazione? e molte volte mi sta capitando di non saziarmi quando mangio? come posso fare?

N.b.: premetto che a settembre torno in palestra perché vorrei mettere su un pò di massa e definire un po il mio fisico

Predefinito

devi regolarti che primo il "mantenimento" non esiste, nel senso che il corpo si muove, segue le stagioni, fattori ambientali quindi non esiste la dieta aurea che va sempre bene. L'ideale è seguire diete che abbiano un obiettivo ciclico (massa/definizione/massa/definizione) perchè aiuta soprattutto a restare motivati e variare le abitudini (se mangi 10 mesi filati le stesse cose ti rompi di più che fare 5 mesi di dieta massa poi 2 di definizione poi ancora massa per 3 etc.)

In ogni caso una dieta che eviti di farti muovere troppo (cioè evitare forti perdite/acquisti di peso) deve avere come benchmark (che fa tanto broker di borsa) il tuo fabbisogno calorico, così da impostare una dieta isocalorica che quindi non fornirà nè più nè meno calorie di quelle che usi.

Sicuramente quindi prima di dire "dieta ok o dieta non ok" manca un dato fondamentale cioè il tuo fabbisogno calorico.
    Per il resto la tua dieta vale per la qualità dei cibi che inserisci "150g di carne rossa" ad esempio è generico, il filetto non è il cappello del prete...

Rimetti dieti e obiettivi a medio termine (es. massa x5kg) e poi rivediamo

Predefinito

il mio fabbisogno calorico giornaliero è di 2820 Kcal.quindi dovrei mantenermi su queste calorie giornaliere,poi quando a settembre torno in palestra per mettere massa devo vedere il mio istruttore cosa dice

Predefinito

Spero che il tuo istruttore abbia le carte in regola per poterti fare una dieta...

Predefinito

io penso di si,cmq nessuno ha saputo dirmi come comportarmi in questi due mesi che resterò fermo!?

Predefinito

fermo ??? In che senso ??? Nel senso che tra luglio-agosto attività zero ?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    devi regolarti che primo il "mantenimento" non esiste, nel senso che il corpo si muove, segue le stagioni, fattori ambientali quindi non esiste la dieta aurea che va sempre bene. L'ideale è seguire diete che abbiano un obiettivo ciclico (massa/definizione/massa/definizione) perchè aiuta soprattutto a restare motivati e variare le abitudini (se mangi 10 mesi filati le stesse cose ti rompi di più che fare 5 mesi di dieta massa poi 2 di definizione poi ancora massa per 3 etc.)

In ogni caso una dieta che eviti di farti muovere troppo (cioè evitare forti perdite/acquisti di peso) deve avere come benchmark (che fa tanto broker di borsa) il tuo fabbisogno calorico, così da impostare una dieta isocalorica che quindi non fornirà nè più nè meno calorie di quelle che usi.

Sicuramente quindi prima di dire "dieta ok o dieta non ok" manca un dato fondamentale cioè il tuo fabbisogno calorico.
    Per il resto la tua dieta vale per la qualità dei cibi che inserisci "150g di carne rossa" ad esempio è generico, il filetto non è il cappello del prete...

Rimetti dieti e obiettivi a medio termine (es. massa x5kg) e poi rivediamo
    Veramente sante parole....... :-) spero appena finita la dieta di definizione di cominciare piano piano a mettere ancora qualcosa....