Risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: gli stacchi sono per tutti?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,026

    Predefinito gli stacchi sono per tutti?

    Che bello oggi ho dei leggeri doms ai bicipiti... da un sacco di tempo che non li sentivo.
    Ho dato una lettura a dei vecchi post di una moderatrice di bbhome che non posta più: Very. Parla di come siano dannossi stacchi (in tutte le varianti) e goodmorning. Non voglio essere categorico ma sono sulla via dell'antistacchismo (mi dispiace per zio tattoos ). I post di very mi hanno fatto riflettere sui rischi che l'esercizio comporta. Basta una distrazione e si fa il crack. Poi c'erano post di fifty dove puntualizza che dopo tante schienate con il passare degli anni si pagherà il conto. Non sono in grado di entrare nella parte tecnica dei post, però un idea persino io (che sono il primo degli ignoranti qui) me la sono fatta.

    Citazione Originariamente Scritto da fifty
    Lo stacco è un esercizio completo, anzi il più completo.
    E' un esercizio "molto" fondamentale ma, nello stesso tempo molto pericoloso.
    Si puo' crescere anche senza stacchi?
    Direi assolutamente di si.
    Nelle palestre è difficile veder eseguire lo stacco, anche da chi puo' essere considerato un "grosso".
    Gli stacchi sono ottimi esercizi, in particolare quello classico... come dice fifty è l'esercizio più completo, ottimo per il potenziamento. Ma il gioco non vale la candela. Questo per me e la maggiorparte dei principianti. Odio quando arriva sul forum uno che non è mai entrato in palestra e gli dicono "il migliore esercizio è lo stacco" "i fondamentali" "io comincerei con gli stacchi" e magari è il classico tizio che ha dei semplici obiettivi orientati sul fitness e il wellness. Dico questo perchè sono felice che ci siano dei casi che ottengono risultati grandiosi tutto grazie a questi esercizi, ma spesso si fissano in modo assurdo e li consigliano praticamente a chiunque. Almeno il buon senso di non consigliarli ai casi limite quali persone che difficilmente li imparerebbero e che diffcilmente riuscirebbero a trarne vantaggi nel fare questo esercizio (ad esempio la maggior parte delle ragazze che scrive nella sezione al femminile... ***** glie ne frega di fare stacchi a le poerelle ).
    Tornando a me io ho degli obiettivi da raggiungere che gli stacchi non li contemplano proprio. Allora perchè farli ? Perchè rischiare se posso farne a meno ?
    Il mio obiettivo è avere un bel braccietto, da quel che ho capito ci posso arrivare anche senza stacchi e sono sicuro che la mia schiena mi ringrazierà.
    Per imparare le basi delle basi delle basi dei movimenti di questo esercizio e dello squat, "da solo", non sò quante volte sono stato con il mal di schiena.
    Penso anche se avessi avuto un bravo istruttore i dolori li avrei avuti comunque.

    Questa l'idea che mi sono fatto per ora.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    14,753

    Predefinito

    Ciao Frank
    Ti dico subito che questo è un post di "critica"
    Sai di che cosa mi occupo e che un po' di esperienza me la sono fatta.
    Da giovane (18-22 anni circa ) ero tormentato dai dolori di schiena, nonostante vari anni di nuoto, pallacanestro, palestra, arti marziali, ecc.
    Potrei dirti che non ho praticamente mai fatto stacchi (come si dovrebbe ) e che mi sono limitato agli stacchi rumeni (che ritengo un esercizio importantissimo).
    Aggiungici anche poco squat, soprattutto se messo in paragone alle svariate ore passate in palestra tra panche, sbarre per trazioni, manubri, ecc.
    Eppure ero veramente limitato da lombalgie cicliche, che col tempo diventavano lombo-sciatalgie (con interessamento nervoso del nervo ischiatico).
    Ebbene...........il motivo era esattamente la mancanza di potenziamento, SERIO, sulla parte inferiore del corpo.
    Le gambe, allenate con pallacanestro, corsa, balzi, gradoni e simili non erano sufficientemente forti per spostare il mio "chassis" e la schiena interveniva in ogni movimento, fosse sollevare una vela dalla stiva della barca, atterrare dopo un salto con gli sci o con la moto da cross o tirare un ura-mawashi-geri.
    Le cose sono migliorate parecchio (purtroppo da VECCHIO ) quando ho dedicato un po' più di tempo agli arti inferiori.
    Quindi la farò breve per non inondarti il diario di sproloqui..............

    non sono d'accordo con te.

    però ti voglio bene lo stesso

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,026

    Predefinito

    Puoi intervenire quanto e quando vuoi.
    Anzi quando ti limiti mi da fastidio, perchè io sono veramente interessato al pensiero di tutti.

    La tua critica non la comprendo, non sò se è riferita al precedente post o alla mia attuale scheda.
    Nel caso fosse alla seconda, non ho intenzione di lasciare indietro le gambe, anzi, voglio solo rimettere un po' apposto le proporzioni.
    Nel caso ti riferivi al post di prima, ti rispondo dicendoti (forse peccando un po' di presunzione) che ci sono modi più sicuri e semplici per un neofita come me per potenziare gli arti inferiori e la catena cinetica posteriore.

    P.s. hai pm!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,777

    Predefinito

    Mi dispiace per il grande Eraser, ma io sono molto daccordo con Iron (che poi non ha fatto altro che riportare il mio pensiero)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,898

    Predefinito

    Quoto eraser...ma la farei + semplice ancora

    Se lo stacco non ti piace...fai bene a non farlo

    ma non mi addentrerei in discorsi del tipo "si puo crescere anche senza" o "è pericoloso" ecc

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,026

    Predefinito

    Mancino penso che non hai capito il senso dei miei post.
    A me lo stacco piace, sò i benefici che porta.
    Ma non è un esercizio alla portata di tutti.
    Io se mi addentro in questi discorsi è appunto per imparare.

    Nel caso di eraser la sua esperienza è solo uno dei tanti casi che si possono presentare nel mondo, aveva problemi perchè era scarso di gambe e le ha potenziate con lo stacco, ma imho le poteva potenziare anche in altri modi.
    Invece da come ce l'ha posta nico sembra che lo stacco abbia fatto il miracolo.

    Secondo me lo stacco non va consigliato a tutti e una cosa che non è opinabile è che senza lo stacco si puo' crescere e lo stacco è un esercizio pericoloso quindi non mi addentro in nessun discorso perchè le risposte sono palesi.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Quoto eraser...ma la farei + semplice ancora

    Se lo stacco non ti piace...fai bene a non farlo

    ma non mi addentrerei in discorsi del tipo "si puo crescere anche senza" o "è pericoloso" ecc
    concordo perfettamente! lo stacco è uno degli esercizi che chi fa body building e no fitness non può non farlo! poi non si è obbligati a usare pesi considerevoli. quindi non vedo perchè sconsigliarlo, anche ai neofiti, credo che col giusto peso per ognuno lo si debba fare assolutamente perchè è un pilastro di questo sport meraviglioso.

Discussioni Simili

  1. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 06:59 PM
  2. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 07:45 PM
  3. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-11-2006, 11:44 PM
  4. è TEMPO PER GLI STACCHI DA TERRA...
    Di forseforse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2006, 02:04 PM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 02:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home