Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Sport & Alimentazione

Visualizzazione Ibrida

Predefinito Sport & Alimentazione

Salve a tutti.
    leggendo un pò il forum ho notato che molti interventi di svariate persone contengono regimi alimentari (es: colazione...tot cose, spuntino...quello, pranzo...tot alimenti, spuntino...quell'altro, cena...determinate tipologie di alimenti e qualcuno inserisce il prenanna pure). Ognuno vuole raggiungere un determinato obiettivo e chiede nel forum se la sua alimentazione è corretta o se va modificata in qualche punto.
    Il dubbio che mi è venuto è il seguente:
    quanto l'attenzione (anche non super attenta) verso l'alimentazione può danneggiare lo sportivo nella sua integrità psico-fisica?
    Faccio un esempio:
    io pratico corsa/bici/nuoto collegati ad una vita veramente stressante dal punto di vista lavorativo. Quando termino i miei allenamenti giornalieri ci sono delle volte che sento il desiderio di soli alimenti genuini (frutta, verdura ecc.), altre volte ho desiderio di dolci (in genere corrisponde a giornate particolarmente dure). Il dubbio è: seguire quel che mi chiede il mio corpo (dolci quando vuole dolci, frutta e verdura quando vuole frutta e verdura) o impormi di non mangiare dolci? E se per voi la seconda è la risposta giusta, il vietarsi qualcosa non è pericoloso perchè un giorno futuro ancora + difficile si rischia di cadere proprio negli alimenti negati al corpo quando esso lo chiedeva?
    Per quanto concerne il forum io personalmente indirizzerei tutti ad una sana e costante attività sportiva. Solo praticando sport il corpo inizia a comunicare con noi e a chiederci esattamente quello di cui ha bisogno. Per quanto riguarda l'alimentazione (che è importante) suggerirei di seguire la piramide alimentare (che tra l'altro hanno anche aggiornato di recente), senza ricercare la quantità e la qualità precisa di alimenti.
    Secondo voi il mio suggerimento può essere ritenuto valido? Spero di non essere stato frainteso e che su questo post si apra una bella discussione.

Ciao

Predefinito

dipende da che obiettivi hai Vercurago, se hai obiettivi di un certo livello curare l'alimentazione nei dettagli è assolutamente fondamentale...

Chiedi a Cianti per quanto riguarda i dolci..

squat 120 kg stacchi 130 kg panca p 85 kg

Predefinito

io mi prefisso degli obiettivi a medio termine...quando lo porto a termine mi prendo un periodo di pausa, sia fisico che mentale..poi rinizio..questo ti consente sia di cambiare dieta ( durante lo scarico non controllo più di tanto le dosi) , e quindi variare stimolo, sia di poter continuare senza avere cedimenti a livello alimentare , per esempio...poi ovvio che se non devi fare gare.sed il sabato sera esci una pizza, gelato ci stanno benissimo

Predefinito

axel tu gareggi? quanto dura per te un tipico periodo per raggiungere gli obiettivi a medio termine? e quanto dura il periodo di relax fisico e mentale?

squat 120 kg stacchi 130 kg panca p 85 kg

Predefinito

ma guarda..adesso per divertimento ho fatto una specie di " gara" in palestra dove vado...sono partito da gennaio a 90 kg e sonoa rrivato al 13 giugno a 73,5... ( peso da gara) ovviamente ho fatto una pausa a pasqua..e ogni tanto la domenica ci scappavano gli sgarri...ma dal giorno dopo pasqua fino al 13 giugno ho rigato dritto senza sgarri.2 mesi circa...poi da domenica fino aieri ho fatto una settimana di scarico..dove devo dire che ho recuperato per bene un po di peso ( ma questo voluto)..da oggi ho riniziato la dieta che proseguirò, questa volta, fino a quando non m,i vedo in un certo modo allo specchio...poi cerco mantenimente per l'estate...cmq decido quasi sul momento cosa fare per la settimana dopo...non preparo una tabella che si protra troppo in la nel tempo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da axel11 Visualizza Messaggio
    ma guarda..adesso per divertimento ho fatto una specie di " gara" in palestra dove vado...sono partito da gennaio a 90 kg e sonoa rrivato al 13 giugno a 73,5... ( peso da gara) ovviamente ho fatto una pausa a pasqua..e ogni tanto la domenica ci scappavano gli sgarri...ma dal giorno dopo pasqua fino al 13 giugno ho rigato dritto senza sgarri.2 mesi circa...poi da domenica fino aieri ho fatto una settimana di scarico..dove devo dire che ho recuperato per bene un po di peso ( ma questo voluto)..da oggi ho riniziato la dieta che proseguirò, questa volta, fino a quando non m,i vedo in un certo modo allo specchio...poi cerco mantenimente per l'estate...cmq decido quasi sul momento cosa fare per la settimana dopo...non preparo una tabella che si protra troppo in la nel tempo
    Axel su un ragionamento tipo il tuo già mi vedo molto più vicino.
    Nel tuo post sei riuscito ad incentrare il discorso dell'alimentazione in un contesto più grande (devo fare una gara ed in quel (e solo quel) periodo mi tiro seguendo dieta calcolate). Ma quanti dei ragazzi che navigano in rete alla ricerca di informazioni sull'alimentazione sono a conoscenza di questo approccio all'alimentazione?

Vercurago