Originariamente Scritto da
SuperTizio
come potrebbe essere migliore??
io sono ignorante in maniera ma credo che il biologico debba avere procedimenti il più possibile naturali e meno "aggressivi" rispetto al prodotto "normale".. non è così??
Tizio e Caio conoscono un bel giorno SuperTizio... ah ah ah
ma che loool, cmq non sapevo che esistesse un utente SuperTizio...
Ti rispondo: hai detto bene a dire "il più possibile normale". Normale per chì, normale per cosa, normale sotto quali vincoli?
Fissati sull'ultima: normale sotto quali vincoli?
Esiste una nutrita schiera di leggi e legislature che stabilisce i limiti (di sostanze tossiche, batteri, etc...) entro i quali un prodotto può essere ritenuto consumabile, in altre parole quando un prodotto può essere commercializzato. Sia i cibi standard sia il biologico sono commercializzabili xkè hanno dei valori che RISPETTANO I LIMITI DI LEGGE IN ITALIA in fatto di tossicità, umidità, acidità, pelosità, puzzolentosità, etc...
Il biologico, (per chi vuole tale denominazione deve fare chiara richiesta all'ente erogatore pagando fior di €uri) altro non è che un'ulteriore restrizione dei vincoli. Cerco di spiegarmi meglio con un esempio semplice semplice:
Riempi una bottiglia d'acqua da 1 litro fino al tappo. Per te la condizione di questa bottiglia in questo stato è : PIENA.
Prima del fondo della bottiglia (che sò 8cm dal fondo) fai un segno col pennarello indelebile. Quando il livello dell'acqua scende sotto il segno tu considererai la bottigila come : VUOTA.
Non importa che ci sia ancora acqua che sgorga, per i vincoli che hai imposto è vuota, punto e basta, è vuota.
Fai un foro sul fondo della bottiglia in modo che l'acqua esca ed abbassi il livello (tieni la bottiglia ritta eehh...). L'acqua pian piano uscità e andrà sotto il livello da te segnato. Quindi dal punto di vista "legislativo" (i vincoli che hai imposto tu segnando col pennarello indelebile) la bottiglia è vuota.
Adesso prendi un'altra bottiglia (o riusa la stessa) e fai il segno in un punto più basso del precedente (ad esempio a 2cm dal fondo). Riempila e lasciala svuotare dal foro sul fondo. L'acqua arriverà al livello segnato prima (a 8cm). Quindi da li in poi, per le "leggi di prima" la bottiglia è vuota (ma tu vedi che in realtà non è così). Per le nuove "leggi di ora" che hai fatto adesso (vincolo a 2cm dal fondo) la bottiglia risulta ancora PIENA, mentre per le leggi di prima è vuota già da un bel pezzo di tempo.
Le "leggi di prima" corrispondono ai limiti di legge del biologico. Le leggi di ora sono le mie personalissime leggi di come produrre un certo prodotto, cioè sono più restrittive del biologico, ma siccome sono spilorcio non voglio spendere 100.000€ per avere una denominazione "biologica" xkè sò che sono migliore del biologico. Ergo il mio prodotto è superiore al biologico ma non ha la denominazione xkè non soldi per comprarla.
Adesso ti torna che definire un prodotto "BIOLOGICO" è un raggiro di parole per dire semplicemente che: "RISPETTA DETERMINATI VINCOLI DI LEGGE" ?
Chi lo dice che questi vincoli di legge siano SALUTARI? Chi lo ha stabilito? Con quali prove? Con quali test?
Se il vincolo di legge è 100 ed un prodotto...BIOLOGICO...è proprio a 100 ?
Il mio che non ha l'etichetta "biologico" fà schifo? non è "a norma di legge" perchè non ho seguito il processo biologico ma ho raccattato con la vanga dell'orto le olive e con il rastrello da mare le pesche e con le mani senza guanti l'uva e...suvviaaa!!
Io sinceramente non mi fido visto che i la scienza attuale assolutamente NON sà da cosa viene provocata l'artereosclerosi, cioè l'ostruzione delle vene arterie. Vaneggiano che sia causa del colesterolo, altri dell'omocisteina ma la realtà è che nessuno sà perché avviene ciò...non lo sapevi vero?
OK questo è pregiudizio...ammetto!
Non mi scorderò mai com'erano buone le ciliege, la verdura, i pomodori, del campo del mi nonno che lavorava tutto a mano e concimava come una volta si faceva (cacca)...hemm...ci siamo intesi no?
Segnalibri