Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: A volte anche i PT si mettono in gioco

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    123

    Felice A volte anche i PT si mettono in gioco

    Ciao ragazzi, vi scrivo perché vorrei illuminarmi un attimo e ho la “presunzione” di credere che confrontandomi tra voi ho la pox di venirne a capo o almeno capirne di più..

    Vorrei ricevere consigli e/o pareri e/o critiche (spero di no se no vuol dire ke fallisco come PT)..per quanto riguarda una situazione di un ragazzo ke seguo ke promette bene..
    E si vuole avvicinare alle gare anche se io sono già stato chiaro fin dall’inizio..(ah assolutamente natural)…

    Si allenava insieme a me (arti marziali) poi ha diversificato i suoi interessi..ed ora ha ripreso..kmq nn è affato un principiante..ed è qui che nasce il mio “muro”..io ho sempre seguito “la media”..i debuttanti e gli intermedi..qualke avanzato sì..ma nn a così alto livello..l’unica persona ke ho allenato ad alto livello è stato..me stesso..e io son io e ognuno è diverso…

    Sto facendo seguire al ragazzo di 1.71 per 62kg con bf calcolata al 10% (variante, tra 8-10negli ultimi mesi, sopra il 13 mai fatto salire) un ottima programmazione..
    Il consiglio che cerco è sotto un’ottica prettamente “da contest”..quindi magari qualcuno mi può illuminare..tutta la programmazione annuale è andata da dio. Ora in vista dell’estate faccio fare un pre-scarico per vedere come reagisce (ad allenam e alim).

    Ora veniamo alla questione..premessa..il “problema” perké per lui lo è ma x tutti gli altri compreso me nn lo è perké esteticamente è pieno (ke è quel ke conta..) è ke effettivamente cresce molto di qualità ma nn di peso..e sapete com’è (come qnd alle donne cerchi di fargli capire ke stanno dimagrendo anche se nn scendono di peso..) qui è l’opposto…

    Onestamente è fermo coi kg da un po’..ali forzata lo porta ad appannarsi e crescere di %bf..ma qnd ritorna “tirato” si parla di un paio di etti di guadagno..allora mi son detto..sarà quale limite mio nella programmazione dei suoi allenamenti..ke onestamente nn comprendo..

    Sulla base di quanto segue..consigliate.

    Ora andiamo su una ottima 4week come segue e di qualità è cresciuto parecchio…secondo voi cosa potrebbe limitare…la crescita..nn è in stallo kmq perké i pesi volano…è una questione di “grandezza” (densità ne ha..a bizzeffe)..

    Allenamento:
    4week
    A1
    Trazioni/Lat 5x5 (fail in the last one) 1.45-2
    Rowing 3x8/4x6 – 3x8/4x6-…….(qnd arriva a farne 8 gli aumento il peso e si continua..week by week) 1.30
    Trazioni @BW – Lat presa neutra 2/3x10-12 1’
    Curl Manubri 5x5/4x6…5x5..4x6 1.30
    Curl bil.o scott 2x8/10 1.30
    Curl scott 2x12/10 1’
    Squat 5x12..10…12..10..week by week

    B1
    Panca 5xpiramidale inverso (tutto a cedimento, alla morte) 4-6-6-8-10…4-6-6-6-8…2-4-6-8..etc…1.45/2’
    Inclinata 45 3x8/4x6..3x8..4x6 1.30
    Dips (ora declinata) 3x10/12 1’
    Panca stretta 5x5/4x6/3x8..(ma ora li leverò il 5x5) e la progressione sarà minima nei carichi ma avrà + stimolo ipertrofico
    Push Down 3x10
    Kickback single 1x10+1x10 40”
    Arnold press 3x8
    Arnold press 3x10 (prima faceva una 5x5 girata e spinta)

    A2
    Lat 5x10 @65-70%
    Pulley alto 3x10-12@65%
    Curl manubri 5x8/10/12
    Squat 5x Piramidale
    Stacchi 5x5/4x6/5x5/4x6
    Leg ext. o curl 3x10/12

    B2
    Panca 5x 10@65-70%
    Croci (every 2weeks)
    Dips between benches 5x10-12
    Lento Avanti 5x piramidale inverso
    Military free – Arnold press 3x8/4x6
    Alzate laterali 3x10/3x8

    La dieta vi assicuro è ok..di sicuro l’allenamento..quel ke noterete è l’impiego della parte inferiore del corpo nella seconda metà della sessione d’allenamento, questo viene dal nostro background di arti marziali..e kmq nn sono le gambe il suo problema, è molto proporzionato. E con lo squat mi viaggia a 4 pizze da 10 e una da 5 come se fosse aria..

    Accetto ogni domanda o parere purché costruttivi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,128

    Predefinito

    Ciao Marco!

    Innanzitutto non ho capito bene, questo ragazzo è 1,71x62kg, non per sembrare stron.zo o altro ma detto così sembra magrino eh

    Comunque secondo me nel programma le carenze sono le seguenti:

    - pochissima enfasi su stacchi e squat, non capisco che senso abbia allenarli in quella maniera a fine seduta quando oramai si è già cotti e per la complessità degli esercizi si è costretti a ridurre notevolmente il carico quindi:

    1. mettili on the top
    2. abbasse le reps nello stacco per avere più carico

    - la panca con cedimento alla morte non mi piace per niente, sovraffaticamento inutile del SNC con le relative conseguenze che credo tu sappia

    - non capisco tutto questo accanimento per i bicipiti, quando fai trazioni libere e rematore 1 sola volta a settimana

    Tutto rigorosamente IMHO spero tu non te la prenda

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Ciao Marco!

    Innanzitutto non ho capito bene, questo ragazzo è 1,71x62kg, non per sembrare stron.zo o altro ma detto così sembra magrino eh

    Comunque secondo me nel programma le carenze sono le seguenti:

    - pochissima enfasi su stacchi e squat, non capisco che senso abbia allenarli in quella maniera a fine seduta quando oramai si è già cotti e per la complessità degli esercizi si è costretti a ridurre notevolmente il carico quindi:

    1. mettili on the top
    2. abbasse le reps nello stacco per avere più carico

    - la panca con cedimento alla morte non mi piace per niente, sovraffaticamento inutile del SNC con le relative conseguenze che credo tu sappia

    - non capisco tutto questo accanimento per i bicipiti, quando fai trazioni libere e rematore 1 sola volta a settimana

    Tutto rigorosamente IMHO spero tu non te la prenda
    Assolutamente nn me la prendo!
    Se tutti fossero educati e coerenti come te e il tuo intervento..

    Veniamo a noi..onestamente ho imparato col tempo che il peso nn c'entra una mazza....è longilineo..sì.ma piccolo nn lo è..al contrario è proporzionato..sai il peso nn lo fa solo il grasso. Anche la parte skeletrika ha una peso rilevantissimo..sai quanti ne ho visti di casi..1.80 x 90kg..si ma tutti sulle gambe o fatti "male"..cifotici o altro..
    NN è grosso, però x rendere l'idea fa panca kn 3x102.5.
    Per lo squat (poka enfasi??) me lo fa 2 xweek.
    Stacchi sono io a nn voler farlo forzare..nn per problemi ma lo ritengo troppo pericoloso..
    Ho sempre lavorato in modo tradizionale ma siccome le gambe nn sono il nostro obbiettivo target primario, il principio di weider (preponderance). Li metto in coda, anke xké dopo le gambe si va a casa. Se notiamo qnd spingiamo sulle gambe gli es che vengono prima sono eseguiti "softly".. nn vi è alcuna ostruzione a dare il 100%.

    La panca: alterno i meso ed ora lo porto su questo tipo di piramidale inverso x vedere un po'. Prima in ordine mi lavorava a buffer kn 5x5, piramidale classico (Delorme), 4x8 con progressione mista. etc.. Beh fare il piramidale inverso nn alla morte onestamente nn l'ho mai trovato utile, ok lavorare in buffer, ma almeno qui..no? tu diresti un 2con buffer, 4 idem, 6 idem, 8 idem, 10 failure? SNC: se consideri ke è l'unico esercizio ke fa alla morte nell'arco dell'intera settimana.. Il suo SNC è ottimo, ha fatto anke il GVT kn ottimi risultati.

    Bicipiti sono 8/9 serie (dipende dalla settimana) nn è mica un accanimento..o come dovrei migliorare? Il back sono 11 serie..trazioni nn le esegue, fa lat con nn ricordo tipo 70kg...o su x giù..ho inserito il pulley alto x diversificare lo stimolo.Ah kmq lat 2xweek, cioè i suoi fondamentali se li fa sempre 2xweek, tranne i tricipiti.

    o no?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,128

    Predefinito

    Diciamo Marco che qui ora dipende molto dalla propria corrente di pensiero, tu pensi che fare squat dopo quegli esercizi soft non pregiudichi la prestazione, ma secondo me sbagli.

    Proprio per il tecnicismo dell'esercizio, per la concentrazione che ci vuole e per la freschezza necessaria ad affrontare grandi carichi IMHO lo metterei on the top.

    Semplicemente perchè:

    - farlo da freschi logicamente si spinge di più nonostante si sia lavorato in mod soft precedentemente
    - lo squat da una risposta anabolica molto importante e nonostante tu non voglia dare enfasi alle gambe permetti che una risposta anabolica notevole aiuto nello sviluppo dell'upper body?
    - sbagli a non dare enfasi nello stacco, ok d'accordo è facile farsi male, ma con una tecnica corretta si corregge tutto, quanto meno potresti fargli fare i pin pull pesanti almeno quelli non son poi così tanto rischiosi

    Per lo squat io farei un giorno a basse reps sulle 3-5, ma non perchè sono un pl e la penso così, ma semplicemente per dare una botta al suo corpo e dargli uno stimolo completamente diverso, e la volta successiva fare qualcosa orientato più verso il pompaggio, ma qui tu ne sai meglio di me in questo campo

    Questo è un pò il mio pensiero condivisibile o meno, poi nei pesi lo sappiamo tutti com'è la storia..funziona TUTTO e NIENTE

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,762

    Predefinito

    Ciao Marco, non riesco ancora ad inquadrare il "problema" che vuoi risolvere
    Consideriamo l'allenamento a posto, l'alimentazione corretta, il riposo adeguato, l'integrazione efficace, cosa salta all'occhio?
    A mio modo di vedere l'HP -9
    E' chiaro che bisognerebbe valutarlo vis a vis, cosa che a te è permessa, ma mi sembra un po' "piccino"
    Ti consiglio di fargli eseguire un dosaggio ormonale e T3 T4 TSH, naturalmente sarà il suo medico a prescriverli!
    Fammi sapere.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    166-64-BF % below 8%..but I don't really care about this now...
    Messaggi
    123

    Occhiolino La resa dei conti?

    Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Ciao Marco, non riesco ancora ad inquadrare il "problema" che vuoi risolvere
    Consideriamo l'allenamento a posto, l'alimentazione corretta, il riposo adeguato, l'integrazione efficace, cosa salta all'occhio?
    A mio modo di vedere l'HP -9
    E' chiaro che bisognerebbe valutarlo vis a vis, cosa che a te è permessa, ma mi sembra un po' "piccino"
    Ti consiglio di fargli eseguire un dosaggio ormonale e T3 T4 TSH, naturalmente sarà il suo medico a prescriverli!
    Fammi sapere.
    Sono tornato con risposte..e nuovi dubbi..
    E' sicuramente qualkosa nell'allenamento...il resto coi dovuti controlli sta tutto a posto...
    L'ossatura fine lo avvantaggia (ne so qualkosa, nel BB è un must per la linea) per la categoria, è un 140 lbs (abbondanti) , e nn si può permettere incrementi di grasso stile off season nel BB, restando in condizione per la maggior parte dell'anno. Esteticamente è ottimo, un po' piccolino per i canoni del BB, un "peso piuma" o lightweight nella boxe, con bf% molto basso.
    Ciò ke nn riesco a capire:
    - Si è sempre allenato coi pesi non in concomitanza (lontano) da incontri (pesi intesi= per forza esplosiva, ipertrofia, etc..) e pensavo fosse il troppo lavoro e kmq la necessità di dedicarsi unicamente ai pesi per avere ottimi risultati..cresce nell'ordine del kg all'anno...
    -Ora lascia un secondo gli incontri per dedicarsi solo all'aumento di peso (only FFM)..e i risultati arrivano,,,,non come si aspettava lui (dura convincere che alcune sono "leggende metropolitane")
    - Cresce bene (essendo hard gainer, per coerenza dei fatti e non per dicitura)..ma pekka sulle braccia..

    Arriviamo alla questione, il peso nn è elevato, non molta massa grassa, linee ottime per il bb, forse un po' piccolino e senza un gran potenziale genetico alla base, indietro di braccia..(il suo cruccio)...

    Lui si è sempre allenato funzionalmente all'affrontare incontri..velocità etc..Full..Half..Multifrequenza..
    All'inizio era restio alla multi e "leggendo i vari muscle and.." era devoto alla mono..
    Passati alla Multi coi fondamentali..
    Le braccia sono rimaste molto indietro..e diciamo ke per lui è importante...e cliente insoddisfatto...ke poi è sempre stato anke un po' il mio problema..
    Credo che il mio errore sia stato nell'inserire in multi anche le braccia...in summary:
    Palestra:
    Lun: dorso pesante, squat leggero richiamo bicipiti ( curl 3x8-10, alternato 3x10 mai a cedi)
    Mar: petto pesante, richiamo trici(french 3x8-10, push down cables 2x10/12) e spalle (tirate, lateral raises)

    Gio: Gambe pesante, Bicipiti (kambered 4x6/5x6/4x8/5x8 ricomincia...)+(alternato 3x8-10, da 2 sett ho aggiunto 2 serie da 12 in concentraz. e in superset), Richiamo Dorso
    Ven Spalle, Panca piana (un 5x8-12), Tricipiti pesante, Strict bench press 4x8, french 3x8-10 Push down 3x10-12(da 2 sett).


    A mio modo era ottima!! Intendo di vedere...ma le braccia...sono diventate molto + forti (e io sto lottando per fargli capire ke è ciò ke gli serve..ma size quasi invariata)..ora le faccio supercompensare di più? nel senso ke ripensando anke se lui era abituato (le sue arms) a un lavoro intenso e in multi (provato mai 40 minuti di sacco?!)

    Credete sia meglio togliere il richiamo? O Modulare meglio qualke parametro, del tipo,
    Lun Richiamo gambe (squat) e dorso pesante
    mar Petto pesante, richiamo spalle

    giov Gambe pesante, dorso leggero, Bicipiti pesante (un 4x6/8 al bil e un alternato 3x8-10)
    ven: Petto leggero Spalle e tricipiti Pesante
    COSA DITE? Chiedo a nem, tatoos, titty e topolino... skerzo ragazzi, kiunque abbia una anche se minima idea...sarà il benvenuto nella conversation!!
    Grazie in anticipo a tutti...
    Ultima modifica di Marco85; 07-05-2008 alle 10:24 AM

Discussioni Simili

  1. Ipertrofia: scheda da 3 volte alla sett allenando ogni muscolo 2 volte alla sett...
    Di PintusAlberto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2013, 02:32 PM
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-09-2007, 09:58 PM
  3. Gioco online
    Di 3423rfewrf nel forum Rest Pause
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-12-2006, 06:16 PM
  4. io gioco a pallanuoto
    Di Buldoz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-03-2006, 07:18 PM
  5. MA il gioco vale la candela!?
    Di TRUCIDO nel forum Rest Pause
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 30-03-2004, 10:00 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home