ma un piramidale del tipo 4-6-8-8 oppure 4-6-8-10....
è migliore per la massa o per la forza?:?
ma un piramidale del tipo 4-6-8-8 oppure 4-6-8-10....
è migliore per la massa o per la forza?:?
di solito piramidali simili si utilizzano in periodi di "massa", la forza solitamente si allena "in altri modi", è un piramidale interessante, la serie a basse reps pesante prepara il snc cosi da far sembrare molto più leggere le serie dopo, si chiama post attivazione...
si puo' utilizzare anche in periodi di forza però, non sul fondamentale ma magari su un complementare per mantenerlo più bb style con reps in range più elevati, magari un complementare multiarticolare possibilmente![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
ottimo la massa è quel ke mi interessama tra un 4-6-8-10 e 4-6-8-8 cambia qualcosa o è la stessa cosa?
posso essere sincero?io nn ho mai fatto periodi di "forza"..e sono sicuro ke mi servirebbero..ma si può trovare una specie di compromesso tra "massa" e "forza" e stilare un programma ke mi aiuti in entrambe?o è meglio dedicarsi solo a una e solo all'altra?
parli con quello giusto hehehe...nel senso...io amo allenare entrambe le cose nello stesso tempo, per questo faccio sempre mesocicli ibridi...con grossi multiarticolari a basse rip e complementari in stile più bb....quindi si...si possono combinare, ma bisogna sempre valutare gli obiettivi personali....
onestamente fra i due piramidali non noto una gran differenza, se lavori bene in entrambe le fibre dovrebbero essere abbastanza cotte (soprattutto se non fai pause enormi), il primo ha l'ultima serie un po' più leggera,....ma onestamente non credo siano quelle differenze che fanno veramente la differenza....poi sinceramente...quando ti esce perfettamente un piramidale così?? si...se calcoli bene il peso...però non è così semplice e spesso bisogna scendere a un compromesso per star dentro nel piramidale che spesso puo' esser soltanto deleterio...
heero
vero..è la prima volta ke mi alleno in piramidale finora ho provato il 5x5 e il 4x8...e con le serie cercavo di arrivare al cedimento solo all'ultima serie..."cedimento cumulativo"..nn so se si kiama cosìora invece da ieri mi alleno in qst modo e a ogni serie abbasso il peso..certo capita ke arrivo all'ultima un pò "spompato" e quindi sporco il movimento..o magari ne faccio una o due in meno..perciò arrivavo a parlare di 4-6-8-8 invece di 10...
però dato ke noto ke in alcuni esercizi stallo con il peso,non riesco proprio a fare di più,è più forte di me non ce la faccio..mi kiedevo se dalla prox skeda era il caso di fare un pò di forza...però non volevo come dire.."perdere" un mese senza fare massa e mi kiedevo se si potevan combinare le cose..a quanto vedo..siquindi tu se dovessi fare entrambe le cose ti comporti facendo per ogni gruppo muscolare un esercizio principale in basse rip(tipo 4-5?:?)..e 2 complementari in tipo 3x8 o 3x10,giù di lì?
io ti consiglierei di fare un paio di meso ibridi, utilizzi una semplice progressione di carico sui fondamentali importanti (panca, stacchi, ...) e mantieni range un po' più elevati per i vari complementari....così aumenti sicuramente la forza nei fondamentali (e sicuramente in generale) e lavori sempre con complementari in range ipertrofici.....secondo me potrebbe starci benissimo....senza totalmente stravolgere come ti alleni ora...puoi mantenere la stessa suddivisione che utilizzi lavorando però come ti ho consigliato....
puoi provare...se hai dubbi,..posta![]()
heero
Segnalibri