secondo me l' esecuzione di kualunkue esercizio e' relativa.
l' ho gia scritto: kuello ke realmente conta per crescere non e' il tipo di esecuzione, ma i cariki usati.
la panca piana comunkue sarebbe sempre meglio farla coi pollici opposti
secondo me l' esecuzione di kualunkue esercizio e' relativa.
l' ho gia scritto: kuello ke realmente conta per crescere non e' il tipo di esecuzione, ma i cariki usati.
la panca piana comunkue sarebbe sempre meglio farla coi pollici opposti
Abbastanza discutibile quello che scrivi.
L'esecuzione, diciamo corretta, e' in genere la piu' efficente per tirare su pesi maggiori E allo stesso tempo lavorare in sicurezza dal punto di vista infortuni.
Tirare grossi pesi in maniera approssimativa e' pericoloso e controproducente (se ti fai male e stai fermo 3 mesi non fai tanti progressi, provato di persona piu' e piu' volte)
Poi esistono esercizi in cui sono possibili variazioni dell'esecizione che rientrano in ogni caso in un range di correttezza.
Ultima modifica di Mike; 29-10-2006 alle 03:29 PM
Bravo Mike, mi hai preceduto![]()
oh my god.Originariamente Scritto da GOGETASSJ4
l'esatto contrario di ciò che si è sempre detto
ma soprattutto di ciò che il semplice buon senso suggerisce
eseguire la panca piana sollevando il sedere può far sollevare di + ma non è il massimo della sicurezza.
nello stacco si potrebbe sollevare di + curvando la schiena se il carico è troppo pesante, ma non è produttivo ai fini della crescita, oltre ad essere pericoloso
vabbe', ke ti devo dire. a parte ke non ho detto ke l' esecuzione non e' importante ma semplicemente ke in una scala di valori viene prima il carico ,a patto di non infortunarsi, io la penso cosi'. finora non mi sono mai infortunato seriamente pur caricando quasi 80 kg sul curl all' inpiedi per i bicipiti con un cheating visibile ed un esecuzione non impeccabile e 90 kg sul pull down e kuasi 160 kg sullo squatt.eppure i risultati sono triplicati rispetto a quando mi allenavo con un esecuzione perfetta......kissa' come mai.....la realta' delle cose e' questa caro somo
il curl e il pull down non sono certo esercizi privilegiati per dimostrare la forza.
io ti posso dire che faccio (l'ultima volta li ho fatti venerdi) 150kg di squat sotto il parallelo e 180kg di squat sopra
160kg non sono certo un carico strabiliante
anche perchè visto che tu hai 55cm di braccio ed io un misero 40 mi sa che non c'è un gran equilibrio forza-dimensioni (soprattutto alla luce della tua affermazione riguardo alle perfette esecuzioni)
ma va bene, sono scelte tue, ognuno può fare come gli pare
Veramente l'importanza dell'esecuzione è primaria questo, anche a scapito del caricoOriginariamente Scritto da GOGETASSJ4
![]()
Che significa 80Kg di curl? Per quante rip.?
Certo che sollevi di più, usi tutto meno che i bicipiti![]()
I pesi si sono triplicati? Vuoi dire che di curl facevi solo 27 Kg?
Io non entro nella polemica del 55 cm di braccio, perchè me ne puo' fregare di meno, ma per favore cerchiamo di essere seri!
uffa. anke tu fifty ke ti reputavo uno dei migliori come moderatore...?ma perke' vi ostinate e vi sembra cosi' strano...53 cm AMMASSATI su 184cm e' ottimo, ma non straordinario.comunkue ora cambio le misure nei dati e ci scrivo 40cm , cosi' non rompete piu'. e ci scrivo pettorali perfetti.....contenti
Vedi GOGETASSJ4, non è un problema di misure e di carichi, ma è un problema di approccio e di credibilità (bada che sto facendo un discorso generico, non singolare).
Tutti possono scrivere di avere 50 di diametro del braccio. Anch'io che non lo possiedo. Tutti possono scrivere di avere massimali che superano ampiamente il quintale e mezzo (anche io sulla panca, quando supero di poco i 100 Kg.). Ma un conto è se lo scrive Paolo (che fra l'altro ha partecipato a gare VERE nelle quali si sancisce pubblicamente un peso) e un conto se lo scrivo io. Chi gode della credibilità maggiore ? Io non ho dubbi.
Io non so una mazza di allenamento. Certo, ci provo, testo su me stesso le teorie che leggo. Poi vedo i risultati, li annoto e ne consiglio l'uso ad altri utenti quando vedo che essi sono degni di nota. E sempre nella correttezza e nella sicurezza. Altro esempio ? Secondo te scrivere che per aumentare la massa vanno bene assumere 10.000 Kcal. con 5 gr. di pro a Kg. di peso è una pratica sana e sicura ? Per me no. Certo, poi ci sono persone che adottano tali protocolli, sia di allenamento che di alimentazione (per non parlare di integrazione), ma è più saggio cercare di stare con i piedi per terra per salvaguardare la sicurezza individuale.
E scrivere questo significa ottenere credibilità, reputazione e convincimento su un forum. Come ad un bar, se ci pensi. Ci sono sempre, nelle congreghe di amici, gli "sboroni". Ma pensi che godano della credibilità del resto degli amici ? Avranno un destino comune: quello di essere messi da parte, ai margini, e interpellati solo per far fare due risate.
se kuesto e' cio ke pensi, lo rispetto, ma non e' il mio caso.
fine discussione
Originariamente Scritto da tattoos
![]()
![]()
![]()
![]()
.
Ti meriti 100000000000000 punti di reputazione, tat![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
La foto l'ho presa dal libro di Alan Palmieri su Vince gironda, la definizione dell'esercizio l'ho trovata su IronBody.Wide-grip Neck Press
Uno degli esercizi preferito di Vince Gironda era la Wide-grip Neck Press. Essenzialmente, una bench press (panca piana), ma con una presa larga quanto le spalle sul bilanciere, ma anziché far scendere il bilanciere fino alla parte bassa o media del petto, è abbassato alla base del collo.
Il percorso del movimento inoltre non è ad arco, ma lineare; Gironda raccomandava l'utilizzo di una Smith Machine per una più corretta e lineare esecuzione della Wide-grip Neck Press. Molta gente non esegue questo esercizio perché è molto più difficile da gestire e il carico utilizzabile è notevolmente inferiore se confrontato con l'esecuzione classica della panca piana, ma il movimento coinvolge molto più il petto che le spalle ed è estremamente efficace.
In conclusione tenere le gambe alzate e incrociate serve a isolare di più il pettorale o Vince Gironda si sbagliava?
Premetto, come gia detto, che lo scopo della panca non è sicuramente quello di isolare il pettorale. Vi dico anche pero che non opporre il pollice e portare i gomiti leggermente avanti non solo coinvolge maggiormente il tricipite ma evita forti stress sulla spalla diminuendo si l allungamento ma accentrando la contrazione al pettorale
sicuramente non è una teoria, è un esecuzione soggettiva che, pero, con me ha funzionato quando ero infortunato alla spalla sx
si è vero, ma tu forse nn hai visto i video di incidenti su youtube, causati proprio dalla mancata opposizione del pollice
Segnalibri