Mi alleno da pochi mesi tutti facendo 3 giorni di allenamento + 1 di riposo composti più o meno da 4 esercizi da 4 ripetizioni tutte a cedimento(inteso come incapacità di eseguire un altra rep da solo) senza forzate o stripping.
Ultimamente ho avuto un po' di nausea durante i pasti e che venga nausea a me mentre mangio è proprio strano; forse stavo per andare incontro ad una sindrome da sovraccarico del sistema nervoso nonostante mi alleni da così poco tempo.
Ho deciso che voglio allenarmi senza cedimento o usandolo il meno possibile, però non mi sembra una cosa semplice perchè quando ti alleni a cedimento hai un punto di riferimento preciso, sai che devi fare fino all'ultima ripetizione e la volta successiva farai meglio; come mi devo regolare coi pesi? come faccio a sapere che non ho usato un peso troppo leggero? come faccio a trovare un peso che mi permetta per esempio in un 3 x 8 di arrivare a cedimento solo sull'ultima rep dell'ultima serie? in questi casi si parla di differenze di grammi (sopratutto nel mio caso).
A molti potranno sembrare domande scontate ma io sinceramente non so come regolarmi.
Segnalibri