Ciao ragazzi, sapete quanta acqua viene immagazzinata in più per ogni tot di carbo ingerito?
C'è un modo per limitare questa ritenzione, che si evidenzia soprattutto durante le fasi di massa (ricche di carbo)?
Ciao ragazzi, sapete quanta acqua viene immagazzinata in più per ogni tot di carbo ingerito?
C'è un modo per limitare questa ritenzione, che si evidenzia soprattutto durante le fasi di massa (ricche di carbo)?
ma se si fa la ricarica pre-gara (carboidrati a manetta) apposta x eliminre l'acqua sottocutanea?![]()
leggende che i carbo diano ritenzione...
Non sono i carbo in sè, ma il glicogeno muscolare a comportare l'accumulo d'acqua...Il surplus di carbo che ingerisci durante la ricarica, se le scorte di glicogeno sono vuote, viene convertito appunto in glicogeno, e ogni grammo di glicogeno lega a sè da 2,7 a 3g di h20...Ovviamente, se le scorte di glicogeno sono piene e ingerisci comunque un surplus di carbo, questo viene convertito in grasso...
E' interessante un'analisi che ho trovato sul web (www.albanesi.it); sulla base di alcuni calcoli si arriva a questo risultato: se ingerisci un surplus di soli carbo pari a 1000 kcal e questo surplus viene interamente stoccato come glicogeno nei muscoli, il giorno seguente si avrà un aumento di peso pari a 900g...Se l'aumento di peso è minore, significa che parte dei carbo è stata convertita in grasso; se l'aumento di peso è di soli 400g, c'è stato solo accumulo di grasso...
L'accumulo di glicogeno e h20 non significa ritenzione: il muscolo appare più gonfio e, di conseguenza, c'è maggiore definizione...
interessante questa cosa. Qual è il link specifico dell'articolo?
400 gr mi pare sempre acqua. Ad esempio la domenica quando mangio più carbo mi ritrovo con mezzo kg di peso in più solo il giorno dopo. Però poi mi ristabilizzo nel solito peso.Se l'aumento di peso è minore, significa che parte dei carbo è stata convertita in grasso; se l'aumento di peso è di soli 400g, c'è stato solo accumulo di grasso...
Mezzo kg preso subito è molto se si tratta di grasso, o no?
http://www.albanesi.it/Corsa/caricoglicteoria.htm
In effetti avevo sbagliato, se aumenti di 200g è solo grasso; considera che anche il grasso lega a sè h2o
Segnalibri