Salve,

dopo l'ennesima pausa ho ripreso ad allenarmi da circa due mesi, i risultati sono confortanti nonostante l'età e il tanto tempo passato nel dolce far niente o in sport che niente avevano a che fare con l'aumento di massa muscolare.

Ho una pessima digestione aggravata da reflusso esofageo (che a sua volta in buona parte dipende anche da stress emotivo) che mi impedisce, la mattina a colazione, di nutrirmi per poi affrontare l'allenamento (per ora, con decisamente piu tempo a disposizione che non durante la stagione primaverile-estiva, mi alleno in tarda mattinata), in pratica il mio fabbisogno proteico è affidato ai pasti principali (il reflusso non mi consente il classico spuntino e manco voglio far diventare la dieta un obbligo) e alla mattina uso frutta e un po' di yogurt, pensavo appunto ad una fonte proteica aggiuntiva per integrare i pasti.

Non so quali proteine scegliere, per cominciare non vorrei mescolarle col latte, non ne voglio di quelle ad alta percentuale di carbo, è tanto che non bazzico più l'ambiente quindi non so neanche quali siano le fonti da cui si ricavano gli integratori proteici in polvere, una volta era caseina, uova... ora non ne ho idea ma, potendo, niente carni e qualcosa di solubile in acqua.

Grazie a chi volesse darmi un gradito consiglio e buon fine settimana a tutti

Giovanni