ciao a tutti ho 29 anni.. pratico palestra da parecchi anni e tra alti e bassi ho iniziato circa 2 mesi fa una dieta x definirmi al massimo entro giugno massimo luglio.. sono alto 172cm e peso attualmente 92kg al 18% circa di bf.. bmr 2000 tdee 2500.. sto seguendo una dieta chetogenica da circa 2100 calorie giornaliere e devo dire che ho avuto ottimi risultati in breve tempo.. anke se nelle ultime settimane paradossalmente sn aumentato di peso pur migliorando notevolmente l'aspetto visivo.. mi è tornata anke una discreta forma a V.. probabilmente ciò è dovuto alla ricomposizione corporea.. l'aumentare la massa magra ha sicuramente influenzato l'aumento del peso,dopo aver toccato i 90 kg attualmente sn fermo a 92kg da circa 10 giorni: mi alleno 4/5 volte a sett con i 3 fondamentali.. squat panca e stacco basse rep(6-3) poi rematori curl french military trazioni dip e pressa con ripetizioni medie(6-10) associati a qualche esercizio di rifinitura a ripetizioni medio alte(10/15 o qlke set discendente e rest pause) piu un paio di sessioni di cardio a media intensità di 30 minuti soprattutto pre ricarica... la mia dieta è la seguente:
pasto1 colazione: 2 uova intere 6 albumi 20 gr burro arachidi bio(100%arachidi senza porcherie aggiunte)
pasto2 pranzo: 150 gr petto di pollo,2 cucchiai olio evo, verdura verde(insalata zucchine spinaci a variare)
pasto3 primo spuntino: 150 gr tonno(versione low sodio),2 cucchiai olio di lino(o canapa).. verdura verde/bianca
pasto4 secondo spuntino: 150 gr tacchino,1cucchiaio olio evo, 30 gr noci verdura/verde bianca
pasto5 post workout: 30 gr whey iso zero carb zero fat
pasto6 cena: 150 gr salmone con 20 gr di tahin(crema di sesamo) 20 gr mandorle verdura verde/bianca
sono grossomodo 2100 calorie..bevo dai 2 ai 3 litri d'acqua al giorno.. rapporto fat/pro 60% a 40% x un totale giornaliero di 200 gr di pro e 140 gr di fat
questa è la dieta base poi applico diverse varianti quali carne rossa(x i grassi saturi che sono cmq importanti..i formaggi pur essendo in cheto li ho eliminati a causa della ritenzione idrica che provocano..idem gli insaccati che contengono molto sodio.. qsto x cercare di migliorare la qualità della pelle che non ho mai avuto eccelsa) e l'olio mct in sostituzione di parte dell olio evo o della frutta secca giornaliera.. trovo siano molto utili e mi danno uno sprint non da poco in palestra quando li utilizzo avendo un'ossidazione simile ai carboidrati..
eseguo una ciclica 6+1 con domenica di ricarica.. cerco di farla il piu'possibile pulita.. circa 8 gr di cho x kg corporeo.. principalmente riso e avena ogni 3 ore abbinate a fonti proteiche magre(il giorno di ricarica cerco di non superare il livello di 1,5 gr di pro e 50 gr totali d fat da olii a freddo utilizzati x condire il riso).. in un paio di domeniche in questi 2 mesi ho sgarrato la sera con la cena(pizza tortelloni dolcino e qualche bicchiere di vino bianco).. pur essendo molto soddisfatto sia della dieta che dell'allenamento mi sembra di essere arrivato ad un punto di stallo..ho perso molto grasso nella parte superiore del corpo,nei glutei e nell'addome alto.. mentre continuo ad avere quella fastidiosissima pancetta sulla parte medio bassa dell'addome.. il che ci può anche stare considerando il livello da cui sono partito 2 mesi fa.. so che ci vuole tempo.. ora il mio dubbio è: continuare con la cheto magari apportando qualche modifica(?) oppure passare ad una dieta meno estrema low carb(essendo già 2 mesi che seguo la cheto) inserendo riso o avena a colazione e il vitargo con le whey post workout.. voi cosa mi consigliate?nel secondo caso dovrei ovviamente eliminare la ricarica domenicale?
devo dire che mi piace allenarmi pesante in palestra con bilancere e manubri e la cheto m permette di mantenere buoni pesi nonostante la dieta ipocalorica, mentre in passato nei periodi in cui ho seguito una low carb( 100/120gr di cho totali al giorno suddivisi tra colazione e post workout) ho accusato una diminuzione di forza specialmente sui fondamentali... cosa mi consigliate a qsto punto? considerato che il mio obbiettivo principale è riavere l'addome in vista in 3 mesi max(cosa che non accade da qualche anno purtroppo).. rinuncerei anke a qualche kg sui bilanceri che sono sicuro riprenderei velocemente a settembre ripartendo con un bel ciclo di forza/massa e relativa dieta.. intanto vi posto una foto di ieri in palestra.. non si vede molto ma giusto x rendere un idea di come sono attualmente..
grazie a tutti x gli eventuali consigli..
Dany
Segnalibri