Originariamente Scritto da
Visione
che pizza con sta storia del lento in piedi, se mi chiedi se il lento è pericoloso ti rispondo di si, ma lo squat allora ,lo stacco, le parallele, non lo sono forse?
se mi dici che il lento è più pericoloso in piedi che da seduto ,vuol dire che non conosci la biomeccanica del rachide.
dove si scarica di più il peso sulla schiena da seduti o da in piedi?
cosa succede al bacino quando ti siedi?
insomma tutti gli esercizi sono pericolosi, io mi sono fatto male solo a caricare un bilancere

.
in più il lento è un ottimo esercizio per imparare a generare tensione in tutto il corpo. Quando sollevi il peso contrai addominali e glutei, oltre ad aiutarti ad non inarcare eccessivamente la schiena la tensione generata ti aiuta a spingere di più, il principio si chiama irradiazione e vuole che più tensione il corpo genera più la forza viene amplificata .
x boy cosa consigliare?
be è difficile, se continui ad avere ottimi risultati io andrei avanti, poi quando vedi che i riusltati incominciano a calare fai una settimana di scarico attivo (dove testi i massimali) e poi riprendi nel seguente modo:
panca, squat (se hai il rack), stacco schema forza.
per lo schema ce ne sono mille, io se non hai mai fatto schemi x la forza ,ti consiglio questo:
panca
5x4@80% rec1.30'
6x3@85% rec 2'
8x2@90% rec 2'
Squat
4x5@75% rec 2'
5x4@80% rec 2.30'
6x3@85% rec 2.30'
Stacco
3x4@75% rec 2'
4x3@80% rec 2'
5x2@85% rec 2'
ovvimente da fare in tre settimane
gli altri esercizi invece li tieni più ipertrofici magari qualcuno ancora con un 4x5 e altri su un 3x8.
vedi il diario di herro per esempio è un ottimo spunto

Segnalibri