Ciao a tutti! Ho un bel problema da presentarvi...
Dopo un paio di mesi di palestra sono riuscita a prendere appuntamento col fisioterapista per vedere se gli esercizi che faccio possono andare bene anche per chi come me ha una bella scoliosi.
Ha detto che non si intende di esercizi di palestra ma mi ha sconsigliato tutti quelli che mi comprimono la colonna vertebrale (dovrei anzi fare il lavoro contrario, di allungamento) come pesi da in piedi o seduta. Mi ha detto che da distesa (pancia in su o pancia in giù) invece posso allenar braccia e spalle come mi pare.
Ho chiesto al mio istruttore qualche consiglio sulla scheda e mi ha assicurato che, a parte un paio di esercizi, non vado incontro a schiacciamento della colonna...però a me rimangono forti dubbi a riguardo e vorrei chiedervi quali possono essere delle alternative a quegli esercizi che esercitano pressione sulla schiena.
Questa è la mia scheda, evidenziati in rosso gli esercizi che credo siano pericolosi e che vorrei sostituire!
Gambe
10 min ciclette
3*20 abduttori / adduttori 3*20
3*25 glutey hamstr / glutei 2*20
3*15 leg curl sed. / pressa 3*15
Dorsali
Rem.orizzontale 3*10
Lat. mach avanti 3*10
Pettorali
Pectoral mac 3*10 / Vert. b. press. 3*10
Spalle
Deltoid mac 2*10 / Cavi al mento 3*10
Tricipiti
Spinte cavi 2*12 / Flessioni con manubri 2*10
Addominali (sempre)
crunch 3*20
ginocchia al petto 3*15
rotazioni bastone 80
Potete aiutarmi e darmi un vostro parere? Grazie mille anche dalla mia schiena![]()
Segnalibri