curiosità visto che ho appena ripreso ad allenarmi dopo infortunio e che fino ad aprile niente dieta da cutting ma...conosco alcune persone che in dieta da gara(che sia cheto o low carb)utilizzano la carica/scarica di sodio oltrechè di carbo.
e al contrario di quello che si potrebbe pensare,in chetogenica x esempio mi han spiegato che tengono il sodio medio/alto aggiungendo sale su carne e pesce durante i 5giorni e mezzo a zero carb e lo azzerano completamente durante la giornata e mezzo di ricarica:in pratica via anke il pane integrale e gli affettati e utilizzano solo riso nero/integrale rigorosamente senza sale e fiocchi d'avena x la carica accompagnati poi da alimenti proteici naturalmente poveri di sodio come pollo,merluzzo e albumi(ovviamente qua non aggiungono il sale)..stesso discorso x le fonti di grassi..un paio di cucchiai d'olio in ricarica e stop.
secondo voi è una strategia valida?voi solitamente come vi comportate?sempre a 0 sodio o quasi 7giorni su7 o avete mai fatto carica/scarica?
un'altra cosa che non avrei detto obbiettivamente è il modo..mi aspettavo+ un 5giorni e mezzo a zero carb e sodio e ricarica di sodio nel giorno e mezzo in cui si ricaricano anke i carbo..invece è esattamente il contrario..sodio medio alto durante la dieta settimanale..e completamente rimosso in ricarica di cho...!
sono graditi interventi anche dai+esperti e studenti di biochimica degli alimenti![]()
Segnalibri