Salve a tutti ragazzi. Ho letto l'articolo di IronPaolo sulla teoria dell'allenamento e sulla scheda definitiva e devo dire che mi ha interessato moltissimo. Per questo ho deciso di basare la mia nuova scheda, che adesso vi illustro (vi prego datemi qualche consiglio) sulla base di quello che ho letto negli articoli (Grazie IronPaolo).
Ho deciso di far durare questo ciclo di allenamento 6 settimane, in cui l'obbiettivo principale sarà la definizione, ma ne approfitterò anche per testare i carichi ottimali da utilizzare nei cicli successivi (anche se in questo periodo saranno sicuramente + bassi). L'allenamento è formato da due sedute settimanali A e B.
Scheda A
B bench press
C squat 2x8
C parallele 3x6
C lat machine prono 2x8
addominali
fly
20' corsa
SCHEDA B
B lat machine (presa parallela o spina)
B stacchi
C rematore 3x6
C panca inclinata 20-30° 2x8
iperestensioni
curl
20' corsa
+40' min di corsa 2 volte a settimana
Non aggreditemi se ho escluso lo squat dagli esercizi di base, ma preferisco non concentrarmi per il momento su questo esercizio (i quadricipiti e i glutei si ingrossano subito
) mentre ho difficoltà a progredire sula parte alta (petto e dorso).
Per gli esercizi base (B) la progressione sarà 5x5 rec 1' , 5x4 rec 1', 5x4 rec 1'30, 6x3 1'30, 5x3 rec 2', 6x2 rec 2' con carico crescente (ancora devo testare il mio massimale e decidere i carichi da usare) mentre negli esercizi complementari cercherò di aggiunge qualche kg o qualche ripetizione ogni volta.
Che cosa ne dite? Si accetta qualsiasi consiglio![]()
Segnalibri