Ciao,
ho iniziato a seguire questo forum lo scorso inverno... quando ho deciso di fare l'annuale in palestra e iniziare ad allenarmi seriamente (nei limiti di quel che mi riesce). Ho aspettato molto prima di postare qualcosa, perche' ho cercato di leggere un po' tutti i thread interessanti disponibili... devo ringraziarvi da subito, siete stati spesso illuminanti (specie tattoos, somoja, Ct-7b, mattein, etc. etc. ... ho sicuramente dimenticato qualcuno, chiedo venia
)
Vi riassumo velocemente la mia situazione:
- Febbraio 2006 -> approdo in palestra, altezza 1.89, 75/76Kg, polso 17cm, B.F. 10/11% (molto approssimativa... quasi ad occhio, vista la perizia della persona che usava il plicometro digitale). Insomma... il CLASSICO ectomorfo hardgainer... uscito da 3 anni di podismo semi-agonistico e con un'alimentazione sbilanciatissima verso i carboidrati (anche per ragioni di sopravvivenza devo dire).
- Ho iniziato immediatamente a seguire una dieta di massima (non fidandomi troppo dei consigli in palestra... secondo loro dopo 1 mese avrei dovuto viaggiare sui 240g/day di proteine!!)... che ho perfezionato nel corso dei primi mesi traendo consiglio dai post di questa sezione.
- Estate 2006 -> No pain, no gain... sbaglio?Decido di allenarmi anche d'estate, senza sosta (avevo gia' fatto un paio di settimane di recupero, e non avevo dolori)... 2 allenamenti a settimana (quasi solo esercizi fondamentali) + tanta attivita' aerobica (e conseguente innalzamento carboidrati)
- Settembre-Novembre 2006 -> esco dal periodo estivo in queste condizioni... 85kg, 1cm di piu' alla vita rispetto allo scorso inverno (le altre circonferenze non le posto... sia perche' sono "vergognose" rispetto al livello del forum, sia perche' non so mai bene come misurarle).
Arriviamo al problema... ero molto soddisfatto del primo periodo (9kg guadagnati senza appannamento notabile a vista d'occhio... e con una genetica scarsina viste le basi di partenza). Purtroppo, ancora oggi, peso esattamente come prima... e non ho avuto neppure incrementi sensibili nella forza (complice forse un allenamento non adatto al mio fisico... ho speso quasi 2 mesi dietro un paio di schede consigliate da una persona abituata ad allenare endomorfi come lui. Scelta obbligata... visto che e' l'unico allenatore rimasto nella mia palestra, e non me la sentivo ancora di fare tutto di testa mia).
Praticamente e' uno stallo che dura da circa 2 mesi... inizio a preoccuparmi (anche a seccarmi... visto che sono studente, e seguire pedissequamente la dieta mi fa arrivare a fine mese con un pugno d'euro).
A questo punto vi lascio giudicare la dieta che ho preparato (considerando 85Kgx33 -> mi aggiro sulle 2800Cal di fabbisogno calorico ora... spero sia abbastanza ipercalorica):
- COLAZIONE: acqua + mela grande appena sveglio.
250g albume pastorizzato + 2 uova medie/grandi + 1 cucchiaio di farina integrale (in padella, senza olio)
6 fette biscottate integrali + miele
6 mandorle
ciclo di 10 giorni al mese -> supradyn a fine pasto
- SPUNTINO: 120g tonno naturale + 50g pane di segale + 1 cucchiaio d'olio (a volte anche piu' di 1 cucchiaio... abbondo)
- PRANZO (a mensa... ahime', vita universitaria e portafoglio non mi danno scampo):
120g/150g pasta (condimento semplice... altrimenti bianca + sugo e parmigiano)
1-2 fette pane bianco (hanno solo quello...)
100g merluzzo/manzo/maiale/vitello + cucchiao d'olio a freddo
verdura (insalata/fagiolini... se e' un giorno in cui mi alleno, patate)
- SPUNTINO: 1 banana grande + 100g fesa di tacchino + 8/10 arachidi
(ho fatto anche dei periodi con il burro... ma ora sono tornato alle arachidi da sbucciare)
- POST W.O.: solo quando mi alleno, appena finisco... 4 gallete di riso + marmellata fatta in casa (piu' che post w.o., la benzina per tornare a casa... visto che vado a piedi in palestra... 1,5km)
- CENA: 150g/180g fesa di tacchino/petto di pollo (la maggior parte delle volte)
una volta a settimana 170g salmone al naturale
300g pomodori (quando mi alleno... 200g fagioli borlotti in scatola, un po' piu' calorici...)
100g pane integrale
cucchiaione d'olio
- PRENANNA: 200g fiocchi di latte (scrivo i dati perche' sono tutti diversi... 13,2g pro, 2g cho, 4,6 fat)
(come vedete... NON uso integratori di nessun genere, anche perche' ho iniziato da poco e non sono abbastanza esperto... ma per questioni economiche credo che saro' costretto ad eliminare il tacchino e prendere i soliti 30g di pro del siero... sono aperto ad ogni consiglio cmq)
La quasi totale assenza del latte e' dovuta ad alcuni post di una certa fama... e al fatto che, specie la mattina (dopo averlo usato per 3/4 mesi) mi e' diventato indigesto.
Ovviamente mi aggiro almeno sui 3l di acqua al giorno, il sale e' scomparso dal mio scaffale (solo spezie)... e gli unici sgarri li ho fatti quest'estate (un po' di gelati/yogurt artigianali... qualche pasto saltato, etc etc).
A questo punto che dire... scusate per il post chilometrico (ma credo fosse necessario farvi capire bene come stavano le cose) e... a voi l'ardua sentenza
Buon allenamento a tutti![]()
Segnalibri