Mi impegno a scrivere ciò che una insensata folata di vento (leggasi tasto return) mi ha cancellato dal video, dalla memoria e dalla volontà di scrittura.
Orbene, oltre agli apprezzati consigli di Metal, quando scrivete la vostra programmazione, scrivetela in questo modo, per evitarci una serie di domande che, normalmente, fanno imbestialire coloro che hanno all'attivo almeno un migliaio di post ed hanno già speso tempo sul Forum (nella migliore delle ipotesi non partecipano).
Lo scopo dell'attuale (meso ?) ciclo (massa, forza, ripresa muscolare, etc.). Ciò serve a valutare se gli esercizi, la loro sequenza, e così via, sono efficaci.
Non mettete l'elenco brutale degli esercizi. Non ha senso, perché, da questo, non si può dire alcunché.
Mettete, viceversa,
- il numero di serie;
- il numero di ripetizioni;
- il peso utilizzato (in valore assoluto o in valore percentuale rispetto al massimale) [1];
- la pausa adottata fra una serie e l'altra.
Con una notazione del tipo:
Panca piana
4x8@80 rest 1"
Ovviamente metteteci anche qualche dato in più su di voi, del tipo:
Sono maschio caucasico di 20 anni, vivo con i miei genitori, sono fuori corso, e trombo dal lunedì al sabato (la domenica, come domineddio, mi riposo)...
Ovviamente scherzo, ma un elenco del tipo:
- Età,
- altezza;
- peso;
- % di massa grassa;
- principali attività (studente, impiegato,...);
- numero di mesi/anni in palestra;
- ...
andrebbe meglio !
Se non vi attenete a queste considerazioni, potreste correre il rischio di bruciare per l'eternità nella ghisa fusa o essere immolati immediatamente al Dio Bove...
[1] Il peso è inteso come totale, cioè costituito dai dischi di ghisa e dal bilancere !

Segnalibri