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Discussione: un metodo/programma "tutti i giorni" per chi ha poco tempo e tanta fame?

  1. #1
    L'avatar di the77joker
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    Molto dubbioso un metodo/programma "tutti i giorni" per chi ha poco tempo e tanta fame?



    Ciao
    vorrei condividere con voi un pensiero relativo al mio allenamento e cercare spunti e suggerimenti.

    per motivi che non sto a spiegarvi mi trovo impossibilitato a organizzarmi con degli orari precisi. E non solo, a volte scopro se ho abbastanza tempo per allenarmi poco prima dell'allenamento stesso.
    In pratica non posso dire: 4 volte a settimana mi allenero' 1.5h.
    Pero' posso avere a disposizione circa 45min ogni giorno. dove a volte diventano 1h abbondante e a volte anche 2h.
    Questa situazione mi ha portato anche a rivalutare i miei obbiettivi, mi piace il PL ma forse é meglio orientarmi su un discorso di Powerbuilding, dove si usano i fondamentali e si guarda alla forza ma in maniera meno estrema.

    Quindi vorrei fare questo discorso:

    Impostare un lavoro che sia fattibile in 45min tutti i giorni, e se poi ho la fortuna di avere piu' tempo faccio di piu'.

    Per ora ho iniziato a lavorare in questo modo:

    Cerco di fare panca almeno 3-4 volte a settimana
    Cerco di fare squat e stacco almeno 2 volte ciascuno
    Military, Rematore e Trazioni devono esserci.

    Alterno una sessione pesante con una piu' leggera, che sia piu' volume oppure tecnica. a volte pero' quella tecnica é quella pesante. Mi spiego meglio con un esempio:

    Lunedi ho fatto uno squat con fermo in basso con un carico che mi permetteva di fare 2 ripetizioni x non mi ricordo quante serie, mi pare 5, l'ho sentito abbastanza pesante. La volta successiva che ho fatto squat, mi pare fosse giovedi ho fatto uno squat piu' leggero in 5x5.

    Quindi ho pensato qualcosa del tipo
    Stacco e military
    Panca e rematore
    Squat e trazioni
    Panca e rematore
    da ripetersi. con l'alternanza che dicevo prima

    quando poi ho la fortuna di avere piu' tempo combino qualcosa, magari faccio
    panca rematore squat e trazioni oppure
    panca rematore stacco e military

    vedo un po' meno fattibile combinare stacco e squat insieme ma si puo' fare anch'esso se necessario. magari in questo caso l'accortezza di non farli pesanti entrambi
    in realtà le trazioni le faccio meno frequentemente di quel che vorrei per via di un problema ad un gomito.

    questo "metodo" mi permette finora, lo sto sperimentando da un paio di settimane soltanto, di fare un po' tutto, anche se vado molto "a braccio" improvvisando.

    quello che mi risulta difficile é pensare in ottica PL cercando di fare un periodo di accumulo seguito da uno di intensificazione.

    ho preso spunto dal PL Norvegese di spalmare il lavoro che si farebbe in 4 giorni su 6-7 giorni.
    Ultima modifica di the77joker; 02-11-2018 alle 11:41 AM
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  2. #2
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    La premessa fa capire che non hai alternativa.
    Quindi va bene così.

    Devi solo decidere le "PRIORITÀ".

    Per quanto mi riguarda, per esempio, non esiste un allenamento che non preveda lo squat e/o una sua variante.
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  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    La premessa fa capire che non hai alternativa.
    Quindi va bene così.

    Devi solo decidere le "PRIORITÀ".

    Per quanto mi riguarda, per esempio, non esiste un allenamento che non preveda lo squat e/o una sua variante.
    Si infatti per ora la priorità è trasformare una cosa temporanea in normalità.
    Lo squat c’è sempre.
    Lo dicevano anche i latini: squatto ergo sum


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  4. #4
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  5. #5
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    Qui da me c'è una scuola di powerlifting dove sul vestro c'è un adesivo immenso di: Squat piazzato dove tutti possono vedere ahah
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Saitama Visualizza Messaggio
    Qui da me c'è una scuola di powerlifting dove sul vestro c'è un adesivo immenso di: Squat piazzato dove tutti possono vedere ahah
    Il mio problema è che nello squat sarei anche sufficiente mentre le altre alzate sono una mezzasega comunque fa niente se nessuno ha idee migliori continuo così


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  7. #7
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    Quando si ha poco tempo è una brutta cosa. Potresti ridurre i tempi di recupero se puoi. Sinceramente, non saprei... il tempo ci vuole a meno che non ti converti alla monofrequenza con 30 secondi di recupero.. a quel punto basta anche mezz'ora ahah

  8. #8
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    Tutti i giorni intendi proprio 7 su 7?

    In quel caso farei.

    1. Squat progressione
    2. Panca progressione
    3. Stacco progressione
    4. Squat tecnico
    5. Panca tecnica
    6. Stacco tecnico
    7. Minchiate

    Con una progressione sensata i 45 minuti ti vanno praticamente già via. Se hai ancora tempo farei.

    1. Panca (variante leggera magari presa più stretta)
    2. Squat (se vuoi front o hb)
    3. Military
    4. Panca (variante pesante tipo pin o board)
    5. Stacco variante (sumo, rumeno)
    6. Trazioni
    7. Minchiate

    Se hai ancora tempo ci metterei due minchiate (croci, croci inverse, alzate laterali, bicipiti, tricipiti).
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  9. #9
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    Scusa Joker, io non avevo capito la premessa di programmare allenamenti di 45 minuti e mi sono trovato un po spiazzato.

    Io pensavo di proporti un accumulo tipo Hst e poi trovare una intensificazione adeguata, ma con queste premesse non funziona.
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    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Scusa Joker, io non avevo capito la premessa di programmare allenamenti di 45 minuti e mi sono trovato un po spiazzato.

    Io pensavo di proporti un accumulo tipo Hst e poi trovare una intensificazione adeguata, ma con queste premesse non funziona.
    Da domani provo a dedicare almeno un ora.
    Rispondo anche a Morgante mi piacerebbe fare 6 giorni su 7
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Saitama Visualizza Messaggio
    Quando si ha poco tempo è una brutta cosa. Potresti ridurre i tempi di recupero se puoi. Sinceramente, non saprei... il tempo ci vuole a meno che non ti converti alla monofrequenza con 30 secondi di recupero.. a quel punto basta anche mezz'ora ahah
    Ma va. Mono frequenza no.


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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Scusa Joker, io non avevo capito la premessa di programmare allenamenti di 45 minuti e mi sono trovato un po spiazzato.

    Io pensavo di proporti un accumulo tipo Hst e poi trovare una intensificazione adeguata, ma con queste premesse non funziona.
    Cos’è il HST?
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Morgante Visualizza Messaggio
    Tutti i giorni intendi proprio 7 su 7?

    In quel caso farei.

    1. Squat progressione
    2. Panca progressione
    3. Stacco progressione
    4. Squat tecnico
    5. Panca tecnica
    6. Stacco tecnico
    7. Minchiate

    Con una progressione sensata i 45 minuti ti vanno praticamente già via. Se hai ancora tempo farei.

    1. Panca (variante leggera magari presa più stretta)
    2. Squat (se vuoi front o hb)
    3. Military
    4. Panca (variante pesante tipo pin o board)
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    7. Minchiate

    Se hai ancora tempo ci metterei due minchiate (croci, croci inverse, alzate laterali, bicipiti, tricipiti).
    Il problema è che avrei bisogno di fare panca più frequentemente delle 2 volte che hai pensato tu nella prima lista. Però ci ragiono su.
    Soprattutto sto pensando alla tua proposta di alternanza
    Esercizio progressione / esercizio tecnico
    Mentre avevo pensato alternanza tra
    Volume / intensità.

    Ma forse potrei fare

    Volume / tecnico in una prima fase di accumulo
    E successivamente fare
    Intensità / tecnico
    In una successiva fase intensiva.



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  14. #14
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    Quando si ha poco tempo è una brutta cosa. Potresti ridurre i tempi di recupero se puoi. Sinceramente, non saprei... il tempo ci vuole a meno che non ti converti alla monofrequenza con 30 secondi di recupero.. a quel punto basta anche mezz'ora ahah

    La monofrequenza causa numerose patologie.

    La più eclatante è la SECCHEZZA e la "pippaggine.motoria".
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    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Il problema è che avrei bisogno di fare panca più frequentemente delle 2 volte che hai pensato tu nella prima lista. Però ci ragiono su.
    Soprattutto sto pensando alla tua proposta di alternanza
    Esercizio progressione / esercizio tecnico
    Mentre avevo pensato alternanza tra
    Volume / intensità.

    Ma forse potrei fare

    Volume / tecnico in una prima fase di accumulo
    E successivamente fare
    Intensità / tecnico
    In una successiva fase intensiva.



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    La soluzione è il JUMP.SET.

    Bench+fondamentale (in jump set)

    Lo uso da anni su alcuni pazienti "ostinati".
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