Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Glutammina, facciamo chiarezza.

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    43

    Figo Glutammina, facciamo chiarezza.

    Ragazzi, ho letto un po' di post che hanno aperto sulla glutammina, tutti hanno ricevuto la stessa risposta "non serve a nulla", nessuno che spieghi il perché, il mio vecchio PT me la aveva fatta comprare, e oggi per curiosità ho chiesto ad un altro PT i prezzi e le le informazioni per seguirmi e prepararmi seriamente, lui stesso mi ha consigliato 3 integratori ( CI TENGO A PRECISARE CHE LUI NON VENDE INTEGRATORI E QUINDI NON CI LUCRA SOPRA), gli integratori che mi consiglia sono i classici BCAA, le Whey104 (pre e post) e la glutammina appunto, vorrei sapere il perché dite che non serve? Spiegatemi, la glutammina è il più comune AA presente nei muscoli, perché oltre il 61% del muscolo scheletrico è composto da glutammina, vi riporto un piccolo testo a favore della glutammina, per il 19% la glutammina è formata da azoto, il che rende il principale trasportatore di azoto nelle tue cellule muscolari.

    durante intensi allenamenti i livelli glutammina si abbassano notevolmente, facendo diminuire la forza, resistenza e facendo aumentare i tempi di recupero. potrebbero essere necessari fino a 6 giorni per ristabilire, dopo un allenamento intenso, i livelli di normalità della glutammina, così da contrastare la ricostruzione muscolare.
    studi hanno dimostrato che l'integrazione di l-glutammina può contrastare il catabolismo muscolare e migliorare il metabolismo delle proteine.

    oltre a svolgere un ruolo importante sia nel metabolismo delle di proteine che anti-catabolico, la glutammina inoltre aumenta la capacità di secernere l'ormone della crescita (gh), che contribuisce a metabolizzare il grasso corporeo e sostenere la crescita muscolare.
    ciò è particolarmente utile per le persone che, prima del periodo estivo, stanno cercando di perdere grasso senza perdere muscolo.
    la glutammina è necessaria per tutto il corpo per ottenere prestazioni ottimali.
    ecco un elenco dei vantaggi di un'integrazione di l-glutammina:
    • e'collegata alla sintesi delle proteine
    • impedisce il catabolismo muscolare, evitando di fornire glutammina alle altre cellule del corpo
    • aiuta a mantenere il volume delle cellule e l'idratazione, l'accelerazione il recupero muscolare
    • l-glutammina favorisce la produzione dell'ormone della crescita (gh).
      uno studio ha mostrato come l'integrazione di 3 grammi di l-glutammina abbia comportato un aumento del gh di oltre il 400%. (welbourne,t. 1995. increased plasma bicarbonate and growth hormone after an oral glutamine load. american journal of clinical nutrition 61: 1058-1061. )
    • serve a rafforzare il sistema immunitario
    • la glutammina è uno dei più importanti elementi nutritivi per l'integrità strutturale dell'intestino.


      la glutammina è un aminoacido neutro ed è l'aminoacido più abbondante presente nel muscolo e nel sangue umano. infatti, il 60% della riserva libera di aminoacidi nelle cellule muscolo scheletriche è composto di glutammina. La glutammina è nota come un aminoacido condizionatamente essenziale perché nei momenti di stress (l'attività fisica e stress) il corpo ne ha un bisogno maggiore per mantenere le riserve ematiche e muscolari di glutammina.
      Apporta molti benefici per chi si allena e per chi cerca di aumentare la massa muscolare magra e di ridurre il grasso corporeo, la glutammina può favorire la volumizzazione cellulare.
      Questo fenomeno è l'attrazione dell'acqua dentro le cellule muscolari che può aumentare la pienezza muscolare e la sintesi proteica (la produzione delle proteine) e ridurre la proteolisi (la disgregazione delle proteine). Infatti, alcuni benefici per la costruzione muscolare dell'assumere creatina sono legati alla sua capacità di aumentare la volumizzazione cellulare.
      La glutammina ha anche mostrato di favorire il recupero, di rafforzare il sistema immunitario essendo uno degli elementi dell'ormone più potente del corpo, il glutatione, di causare possibilmente rilascio extra di ormone della crescita con una dose di soli 3 g, di determinare parzialmente il ritmo di ricambio proteico nei muscoli, di aumentare la funzione cellulare antinfiammatoria, di favorire l'aumento del deposito di glicogeno muscolare attraverso un meccanismo sconosciuto.
      Molti di questi effetti potenti possono favorire l'aumento della massa magra e prevenire la disgregazione del muscolo duramente guadagnato.

      la glutammina è il più comune aminoacido presente nei muscoli - oltre il 61% del muscolo scheletrico è formato da glutammina. Per il 19% la glutammina è formata da azoto, il che rende il principale trasportatore di azoto nelle tue cellule muscolari.
      Durante intensi allenamenti i livelli glutammina si abbassano notevolmente, facendo diminuire la forza, resistenza e facendo aumentare i tempi di recupero.
      Potrebbero essere necessari fino a 6 giorni per ristabilire, dopo un allenamento intenso, i livelli di normalità della glutammina, così da contrastare la ricostruzione muscolare.
      Studi hanno dimostrato che l'integrazione di l-glutammina può contrastare il catabolismo muscolare e migliorare il metabolismo delle proteine.

      oltre a svolgere un ruolo importante sia nel metabolismo delle proteine che anti-catabolico, la glutammina inoltre aumenta la capacità di secernere l'ormone della crescita (gh), che contribuisce a metabolizzare il grasso corporeo e sostenere la crescita muscolare.
      ciò è particolarmente utile per le persone che, prima del periodo estivo, stanno cercando di perdere grasso senza perdere muscolo.
      la glutammina è necessaria per tutto il corpo per ottenere prestazioni ottimali.


      Se dovete rispondere per cortesia motivate la risposta e non scrivete solo "NON SERVE" perchè le critiche costruttive vanno bene, ma le critiche infondate non molto. Aspetto delle vostre risposte. L'obbiettivo con cui mi sono rivolto al PT è prepararmi da un corpo semi allenato come sono ora ad un corpo "quasi" da gara, ovviamente lui stesso mi ha detto che ci vorranno anni, e che circa l'85% è dato dalla dieta, lui stesso si è offerto di scrivermela senza aggiungere un ulteriore compenso.
    Ultima modifica di Christoph; 21-06-2016 alle 08:16 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Christoph, razzo, sei sottopeso pesantemente. Smetti di cercare la magia, il segreto più nascosto, la pietra filosofale. A te basta mangiare bene, possibilmente tanto e con una dieta sensata, e allenarti tanto e spesso. Devi farti il culo a strisce per ANNI.
    Non esistono scorciatoie.

    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Lo so che l'allenamento è molto importante e che devo farlo per anni, però voglio capire!

    P.S. Ancora sono normopeso non sono sottopeso.

    P.P.S. Mi alleno 3 volte a settimana, spingo molto, do il massimo tanto da non reggermi in piedi dopo che finisco un esercizio di gambe, mi alleno praticamente da 3 anni anche se con discontinuità. Per favore se devi dirmi qualcosa scrivimi in privato, questo post lo voglio tenere pulito per togliere le perplessità e fare chiarezza sulla glutammina.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Evidentemente non hai cercato bene
    Ti copio una mia risposta ad un post identico al tuo
    La glutammina è un aminoacido non-essenziale, il che significa che non sarebbe necessario consumare fonti esterne che la contengono poiché il corpo riesce a produrla autonomamente. Durante l'attività fisica può capitare che l'utilizzo di glutammina da parte di molte cellule nel nostro corpo è così ampio che può essere necessaria una richiesta superiore alla sua normale disponibilità.
    La domanda è: quale astruso e complesso allenamento stai affrontando per indurre te, piccolo neofita dei pesi, a far ricorso ad un'integrazione così specifica? Hai problemi nel recupero? Hai problemi nel portare a termine il workout?
    Se spulci tra i diari del forum, leggerai che nessuno dei qui presenti ne fa uso... eppure qualcuno grosso ci è diventato
    E gia' che ci sono ti anticipo pure che anche i BCAA non servono ad un c.azzo

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Christoph Visualizza Messaggio
    Lo so che l'allenamento è molto importante e che devo farlo per anni, però voglio capire!

    P.S. Ancora sono normopeso non sono sottopeso.

    P.P.S. Mi alleno 3 volte a settimana, spingo molto, do il massimo tanto da non reggermi in piedi dopo che finisco un esercizio di gambe, mi alleno praticamente da 3 anni anche se con discontinuità. Per favore se devi dirmi qualcosa scrivimi in privato, questo post lo voglio tenere pulito per togliere le perplessità e fare chiarezza sulla glutammina.
    1- non raccontiamocela...sei molto sottopeso.
    Ma contento tu contenti tutti.

    2-ammetti di essere stato discontinuo nell'allenamento...sicuramente lo sarai stato anche nell'alimentazione.


    3- il post di Carnera è perfetto. Se ti fosse sfuggito qualcosa sintetizzo io...
    MAGNA E SPIGNI. Non ci sono altri segreti.

    4- vuoi che ti diciamo che la glutammina fa miracoli?
    Ok. Fa miracoli e diventerai grossissimo.
    Ma mi sembra un po' azzardato dire ad un mod di non "sporcarti" il thread quando è lui stesso che ti ha dato i suggerimenti migliori.

    Non ti voglio offendere...ma mi sembra che tu sia facilmente influenzabile dalle voci di palestra.
    A questo punto, visto che farai di testa tua, prova e buona fortuna .
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Fai il calcolo e vedi che non sono sottopeso, si ammetto di essere stato discontinuo e sai perché? Se leggi la mia presentazione che chiedete così tanto lo sapresti; non preoccuparti mangerò e spingerò, non appena imparerò bene cosa e come mangiare lo potrò fare in maniera più curata; non mi interessa se la glutammina fa miracoli o no, non la vendo mica, anzi spendo solo soldi a comprarla e se avessi avuto più cervello prima non lo avrei fatto; quello che ho chiesto al moderatore lo ho chiesto perché voglio che questo post diventi una guida per tutti. Tutto quello che voglio sono delle risposte concrete e non pareri personali sul perché non dovrebbe funzionare secondo voi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    occhio che se presa col latte limita l'assorbimento del calcio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    1- non raccontiamocela...sei molto sottopeso.
    Ma contento tu contenti tutti.

    2-ammetti di essere stato discontinuo nell'allenamento...sicuramente lo sarai stato anche nell'alimentazione.


    3- il post di Carnera è perfetto. Se ti fosse sfuggito qualcosa sintetizzo io...
    MAGNA E SPIGNI. Non ci sono altri segreti.

    4- vuoi che ti diciamo che la glutammina fa miracoli?
    Ok. Fa miracoli e diventerai grossissimo.
    Ma mi sembra un po' azzardato dire ad un mod di non "sporcarti" il thread quando è lui stesso che ti ha dato i suggerimenti migliori.

    Non ti voglio offendere...ma mi sembra che tu sia facilmente influenzabile dalle voci di palestra.
    A questo punto, visto che farai di testa tua, prova e buona fortuna .
    Queste sono tutte risposte concrete.
    Nel frattempo studia i threads in evidenza.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Christoph Visualizza Messaggio
    ho chiesto perché voglio che questo post diventi una guida per tutti.
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    I punti cruciali sono:
    1. non abbiamo bisogno di una guida sulla glutammina.
    2. se avessi fatto un search avresti trovato millemila guide sulla glutammina (vedi punto 1.)
    3. capisco la tua voglia di sapere ma parti dalle cose semplici e sopratutto che servono a te in questo momento.
    E' inutile studiare la glutammina se non sai un c.azzo su come si fanno gli esercizi.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    I punti cruciali sono:
    1. non abbiamo bisogno di una guida sulla glutammina.
    2. se avessi fatto un search avresti trovato millemila guide sulla glutammina (vedi punto 1.)
    3. capisco la tua voglia di sapere ma parti dalle cose semplici e sopratutto che servono a te in questo momento.
    E' inutile studiare la glutammina se non sai un c.azzo su come si fanno gli esercizi.
    Severo, ma giusto.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Christoph, io non voglio offenderti, voglio svegliarti.

    Tu ti alleni 3xweek, mettiamo anche che alleni in modo duro.

    Bene

    Ti stai SOTTOALLENANDO.

    Punto, fine dei giochi.

    Io mi alleno molto duramente dalle 5 alle 6 volte la settimana e non ho mai avuto problemi di recupero tali da giustificare l'utilizzo di glutammina o di qualsiasi altro integratore per il recupero.
    Non sottovalutare il tuo fisico, è capace di miracoli.

    La glutammina, sulla carta, è integratore incredibile, ma ti spiego perché non serve integrarla:
    -quando serve, in situazioni particolari di stress fisico, la produciamo endogenamente. Perché spendere per qualcosa che, QUANDO SERVE viene prodotta fa noi stessi? Perché integrarla quando non serve?

    -Tutti i tessuti, non solo i muscoli, sono ghiotti di glutammina. I tessuti dell'intestino in primis. Ci sono studi che dimostrano che questi ne adsorbono dal 70 al 90% di quella inserita, il resto (un 30-10%) viene distribuito e diluito negli altri tessuti. Ti comunico che per il tuo corpo i muscoli non sono una priorità, anzi, non vede l'ora di disfarsene. Quanta glutammina pensi raggiungerà in tessuto muscolare osseo cosciente?
    Praticamente nulla.

    Spero ti posta possa essere utile.

    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    43

    Predefinito

    Mi sto sottoallenando? Ma ogni post che ho letto in questo forum dice di allenarsi 3 volte a settimana, un giorno si e uno no, perché non siamo professionisti e il nostro corpo non reggerebbe allungo una situazione del genere, perché per crescere il nostro corpo necessità di riposo e che per l'ipertrofia vada bene 3 volte a settimana massimo, mentre molte volte per la forza...veramente sto impazzendo allora non so più a chi credere.
    Per quanto riguarda la risposta che mi hai dato sulla glutammina te ne sono grato, volevo proprio una risposta costruttiva come quella, una risposta che faccia capire il perché di alcune cose!

    P.S. E ora che ci faccio con quella che mi è rimasta? D:


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Prendila, ormai che ce l'hai.

    Ogni utente del forum, durante la sua storia, ha contribuito alla mole di info che trovi. Anche io ho iniziato 3xweek, poi sono passato a 4xweek e in seguito sono passato a 5 o 6xweek.
    Si prova, si sperimenta, su sbaglia, si studia e si avanza.
    Il bbing è una maratona durissima, non uno sprint tra il ruggito della folla.
    Non hai idea di quante volte ho cambiato tipologia di allenamento e di alimentazione, e di quante volte le cambierò ancora. Non esiste una strada migliore, esistono tante strade, basta trovare la propria.

    In questo momento la mia è semplice:
    Allenamenti intensi e frequenti
    Multifrequenza su alcuni distretti
    Dieta varia, con alimenti di qualità
    Cura maniacale del periwo e del timing dei carbo

    Gli unici integratori che utilizzo sono cibo: carboidrati e proteine di vario tipo. Gli altri sono minimi e solidi, come la creatina e poco altro a seconda delle necessità.
    Ho appena aggiunto un integratore di potassio e magnesio perché sia al lavoro (lavoro in ambienti caldissimi) che in palestra sudo come una finanza fontana.

    Capisco i tuoi dubbi, sono normali. Sono normali sia all'inizio che dopo anni di studi, ma è il bello di questo sport!

    Tu ora devi tenere le cose semplici, una bella multifrequenza sui gesti con range ipertrofico sui complementari. 4 allenamenti la settimana sono sufficienti.

    Scrivo dal cel, dunque scusate errori vari.


    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Prendila, ormai che ce l'hai.

    Ogni utente del forum, durante la sua storia, ha contribuito alla mole di info che trovi. Anche io ho iniziato 3xweek, poi sono passato a 4xweek e in seguito sono passato a 5 o 6xweek.
    Si prova, si sperimenta, su sbaglia, si studia e si avanza.
    Il bbing è una maratona durissima, non uno sprint tra il ruggito della folla.
    Non hai idea di quante volte ho cambiato tipologia di allenamento e di alimentazione, e di quante volte le cambierò ancora. Non esiste una strada migliore, esistono tante strade, basta trovare la propria.

    In questo momento la mia è semplice:
    Allenamenti intensi e frequenti
    Multifrequenza su alcuni distretti
    Dieta varia, con alimenti di qualità
    Cura maniacale del periwo e del timing dei carbo

    Gli unici integratori che utilizzo sono cibo: carboidrati e proteine di vario tipo. Gli altri sono minimi e solidi, come la creatina e poco altro a seconda delle necessità.
    Ho appena aggiunto un integratore di potassio e magnesio perché sia al lavoro (lavoro in ambienti caldissimi) che in palestra sudo come una finanza fontana.

    Capisco i tuoi dubbi, sono normali. Sono normali sia all'inizio che dopo anni di studi, ma è il bello di questo sport!

    Tu ora devi tenere le cose semplici, una bella multifrequenza sui gesti con range ipertrofico sui complementari. 4 allenamenti la settimana sono sufficienti.

    Scrivo dal cel, dunque scusate errori vari.


    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    MULTIFREQUENZA ???

    Carnera...REP+ per te !!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Multifrequenza non come la intendete voi, ma sempre multifrequenza è

    Poi è probabile un periodo di forza con la fine dell'estate... che ormai sono ridicolo

    Inviato dal mio A1-713 utilizzando Tapatalk
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Vitargo - Facciamo chiarezza
    Di nonick009 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 25-01-2010, 10:07 AM
  2. chiarezza omega 3 omega 6 omega 9 e cla
    Di nonick-cr nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-04-2008, 01:46 PM
  3. Chetogenica: alcuni problemi su cui far chiarezza.
    Di marpi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-08-2004, 07:00 PM
  4. un po' di chiarezza
    Di nick nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-07-2004, 11:11 AM
  5. L-Glutammina vs Glutammina Peptide
    Di Fighter nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-03-2003, 02:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home