Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Consiglio dieta attuale soggetto particolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Felice Consiglio dieta attuale soggetto particolare

    Salve a tutti, dopo diversi anni vorrei rimettermi in carreggiata con lo sport ( la mia salute è stata messa in crisi, devo prendere dei farmaci ogni giorno ed inoltre, causa infortunio ginocchio, sono stato 2 anni camminando il meno possibile )
    Ho ricominciato palestra da 1 mese ( 1 ora circa di pesi 3 volte alla settimana )
    Sono 168cm 57kg 34 anni
    metabolismo basale 1400kcal e fabbisogno calorico circa 2000kcal

    Innanzitutto vorrei solo sapere secondo voi quante kcal stia ingerendo in queste settimane. Attenzione questa non vuole essere una dieta, è solo ciò che sto mangiando e ho sempre mangiato

    colazione:
    tazza di caffè latte
    5 biscotti integrali con marmellata fatta in casa oppure 5-6 frollini classici Mulino Bianco

    pranzo:
    80gr di pasta con sughi di qualsiasi tipo
    bistecca alla piastra di carne bianca con pomodori/insalata o 50gr bresaola con olio crudo e parmigiano o scatoletta tonno
    mezzo panino
    1 mandarino
    caffè

    spuntino quasi mai essendo fuori altrimenti quello che capita sottomano, una banana piuttosto che una "merendina"

    cena:
    100gr pasta al sugo o risotto
    uovo cotto / frittata o tonno o sogliola/orata o fetta torta salata
    3-4 mandarini o frutta secca

    Ecco queste quante kcal saranno? Dovrei coprire il mio fabbisogno energetico no?


    Da 2 settimane sto prendendo proteine, 50gr al giorno che sono circa 185kcal a volta.

    Questo può bastare per aumentare gradualmente massa muscolare andando in palestra?

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    1. É un forum non un centro assistenza. Kcal, macro, fabbisogno proteico devi calcolartele da te. Trovi delle guide nelle discussioni in evidenza. Poi ci sono 200 app che fanno al caso tuo.

    2. Le proteine sono un integratore, integrano un eventuale carenza nella dieta che va calcolata. Prendere 50 gr al giorno a caso non serve a nulla. E in ogni caso non ti faranno guadagnare un grammo di muscolo in più rispetto al cibo solido.

    3. Se hai una situazione particolare rivolgiti ad un medico e non ad un forum dove chiunque, senza uno straccio di competenza, puó risponderti.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Scusa ma dovrei rivolgermi a un medico per chiedergli cosa? Se vuoi proprio saperlo in passato sono andato da un dietologo ( donna ) che si è fatta pagare per dirmi di lasciare stare, di stare come sono, che sono magro di costituzione e solite parole al vento. Non andrò più da nessun medico a questo punto, non posso rischiare di pagare ancora per non essere ascoltato a dovere, addirittura esami alla tiroide ho fatto ed è tutto a posto. Quello che potrei fare per non cavarmela da solo è pagare e farmi seguire costantemente da un personal trainer a questo punto. Ma prima volevo cavarmela da solo cercando informazioni su forum specifici.

    Riguardo al resto non prendo 50gr di proteine a caso. Dato che non metto su nè massa muscolare nè peso nonostante abbia fatto vita ultrasedentaria per mesi e mesi mangiando di tutto, ora che sto meglio e ho iniziato a fare body building il personal trainer che ho consultato mi ha detto di prendere 50gr ovvero 2 misurini al giorno di proteine. Forse lui parla a caso, può essere.

    Mi calcolerò le kcal da solo allora ma essendo un forum mi aspettavo in un'aiuto anche minimo con un parere sulla dieta, lasciando stare i centri assistenza
    Ultima modifica di Davidweeb; 25-01-2017 alle 01:48 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Un forum é un luogo di discussione tu posti un contenuto utile alla comunità e gli altri possono trarne spunto per intervenire.

    Sei arrivato senza presentarti a chiedere se ti calcoliamo le kcal di una non dieta. Non mi sembra ci sia nessun contenuto su cui discutere.

    Per le proteine te lo rispiego. Esiste un fabbisogno proteico che dipende principalmente dal tipo di attività che svolgi e dai kg di massa magra. Esempio io che faccio allenamenti di medio alta intensitá ed ho una massa magra di 70 kg assumo circa 3gr di proteine (dal cibo) per kg di massa. Dato che nei giorni in cui mi alleno uno dei pasti é troppo vicino all'allebamento ho deciso di prendere 30gr di whey isolate per raggiungere la auota stabilita. Nei gg in cui non mi alleno faccio un pasto normale.

    Nel tuo caso non sai quanti grammi di pro ti servono, non sai quanti ne stai assumendo con la dieta quindi sorge spontanea la domanda: COME HAI DECISO DI ASSUMERE 50 GR DI PRO IN POLVERE? Perché non 20 o 30 gr? La risposta é "me lo ha detto l'istruttore" sulla base del nulla dato che non esiste uno straccio di dieta. Dunque A CASO.

    Spero così sia più chiaro.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Eh me l'ha detto lui che è un personal trainer laureato in scienze motorie tecnologia alimentare...così c'è scritto indi mi sono fidato, certamente ne sa più di me. E mi è stato anche consigliato di andare da lui. Ad ogni modo 2 misurini sono circa 185kcal.
    Quindi da dove dovrei cominciare? Ho calcolato il mio metabolismo basare e fabbisogno calorico ( 2300kcal ) e ne è venuto fuori che per prendere peso, stando ai calcoli automatici trovati in vari siti come questo
    MEDPress.it
    dovrei assumere circa 2800kcal al giorno per metter 0,5kg la settimana.
    Giusto no?
    Devo misurare massa grassa e magra?

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Abbiamo appurato che non ti fidi dei medici (tutti...boh...), che il tuo personal trainer ha certificazioni e lauree incredibili, che tu hai 34 anni.

    Capitolo medici: non sono mica tutti idioti.
    Capito PT: non sono mica tutti scienziati.
    Capitolo 34 anni: sei scolarizzato a sufficienza per capire da te che i capitoli precedenti sono una sintesi di un concetto più ampio.
    Ad ogni modo io sono uno stecco, magro di costituzione etc etc etc..mai preso proteine A CAZZZO. Nè dai medici nè dallo stregone dietro casa, nè da mio cuGGino grosso grosso.

    Leggiti le discussioni in evidenza e usa un po' di buonsenso e di sano spirito critico.

    Da solo ti accorgerai che le risposte ricevute precedentemente sono da quotare in toto.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    LEGGERE LE DISCUSSIONI IN EVIDENZA NELLA SEZIONE ALIMENTAZIONE.

    te l'ho scritto sopra. ora te l'ho scritto pure grane, non per urlare ma cosi il concetto risulta in evidenza.

    Io vorrei sapere cosa vi porta a considerare il vostro caso così "speciale"... solo aprendo la sezione alimentazione puoi accorgerti di come nelle ultime 48 ore sono state aperte 10/15 discussioni identiche alla tua. Secondo te nessuno in un forum attivo da 15 anni si è preso la briga di scrivere una guida valida per tutti? leggila, ci vuole del tempo ma noi altri utenti "anziani" non possiamo prendevi tutti per la manina e spiegarvi a tutti dall'inizio come si fa una dieta.
    IO NON TREMO

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Io sono sicuramente diverso dagli altri su questo non ci piove. Assumo farmaci ogni giorno da circa 20 e passa anni e appena nato ho avuto un problema all'intestino che hanno portato i medici ad eliminarne una parte ( qualche cm ). Sono cmq in salute, faccio tutto, ma credo che il mio metabolismo è diverso da una persona normale e sono molto lento nella digestione. Non so se questo comporta un problema nell'aumentare di peso o meno. E per rispondere a betazeta, coi medici ci vivo da 34 anni mi fido eccome e ho imparato anche di chi fidarmi.
    @stefanopunk alle linee guida avevo già dato un'occhiata, le so per cultura generale diciamo, che per un determinato metabolismo basale e fabbisogno calorico uno deve farsi la dieta "su misura" per questo subito nel primo messaggio ho scritto il mio fabbisogno. Comunque vorrà dire che rinizierò leggendo entrambi i topic evidenziati a cominciare da "Come programmare una dieta personale" ma ogni giorno camio, c'è la volta che mangio a casa e la volta che mangio fuori ed essendo lento a digerire preferisco proteine a cibi per una questione di tempo.
    Ultima modifica di Davidweeb; 26-01-2017 alle 09:04 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davidweeb Visualizza Messaggio
    Io sono sicuramente diverso dagli altri su questo non ci piove. Assumo farmaci ogni giorno da circa 20 e passa anni e appena nato ho avuto un problema all'intestino che hanno portato i medici ad eliminarne una parte ( qualche cm ). Sono cmq in salute, faccio tutto, ma credo che il mio metabolismo è diverso da una persona normale e sono molto lento nella digestione. Non so se questo comporta un problema nell'aumentare di peso o meno. E per rispondere a betazeta, coi medici ci vivo da 34 anni mi fido eccome e ho imparato anche di chi fidarmi.
    @stefanopunk alle linee guida avevo già dato un'occhiata, le so per cultura generale diciamo, che per un determinato metabolismo basale e fabbisogno calorico uno deve farsi la dieta "su misura" per questo subito nel primo messaggio ho scritto il mio fabbisogno. Comunque vorrà dire che rinizierò leggendo entrambi i topic evidenziati a cominciare da "Come programmare una dieta personale" ma ogni giorno camio, c'è la volta che mangio a casa e la volta che mangio fuori ed essendo lento a digerire preferisco proteine a cibi per una questione di tempo.



    Caro Davidweeb,
    ti posso garantire che non ho voglia di polemizzare; permettimi però di dirti che ti sei preso le risposte in base al tuo post iniziale.

    Di norma qua dentro prima di postare devi presentarti nell'apposita sezione, di norma devi fare tu i calcoli (come ti ha ben detto stefanopunk), di norma devi indicare dieta e piano di allenamento in modo tale che chi può ti possa dedicare il suo tempo per risponderti.

    Quando si leggono situazioni che hanno a che fare con patologie/problemi vari allora il consiglio sensato, di buonsenso e soprattutto molto onesto è sempre quello di valutare la cosa con un medico. Questo denota assoluta buonafede. Come si è spesso scritto qua "sicuro di fidarti di uno che manco conosci e che magari è un bimbominkia?".

    Sicuramente tu avrai convissuto con i medici per i tuoi problemi, solo che se tu scrivi
    Eh me l'ha detto lui che è un personal trainer laureato in scienze motorie tecnologia alimentare...così c'è scritto indi mi sono fidato, certamente ne sa più di me.
    non è che la prima cosa che posso pensare è che tu abbia l'occhio lungo.

    Io sono come te, non cresco facilmente, non prendo facilmente peso etc etc etc...però devo ammettere che non posso dire di fare tutto il possibile per far si che la situazione cambi. Sono molto frenato da una condizione che mi mette a rischio.

    Detto questo ripartiamo dalle discussioni in evidenza sia sulla parte alimentazione che sulla parte allenamento, perchè tu hai detto "faccio palestra" e sappiamo entrambi che faccio palestra per alcuni può voler dire "vado mi siedo sulla panca faccio 8 ripetizioni e poi resto 23 minuti a fissare la 25 enne col posteriore da favola che fa step di fronte a me.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Sono d'accordo con Beta.
    Rep+!!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    10

    Predefinito

    E' stata una polemica sì @Betazeta come del resto l'utile intervento di @eraser ma fa niente l'accetto e non rispondo per non continuarla, vorrei invece riprendere il discorso per cui ho aperto il topic.


    @STEFANOPUNK
    Ho letto la discussione in evidenza ma non si può rispondere, scaricato il programma Progetto Dieta e fatta una prova per un giorno, vorrei fare alcune domande:

    - Su Google si trovano vari siti con varie tipologie diverse per fare il calcolo dell'indice di massa magra, per fabbisogno calorico, BMR ecc e non sono sicuro di averlo fatto giusto .... io sono 1,68m per 57kg 34 anni addome 79cm e collo 35cm, mi esce circa 1400kcal di metabolismo basale. Può essere? Moltiplicato per LA mi dà circa 1800kcal giornaliere. Mentre secondo Progetto Dieta,che tu dici di non seguire perchè abbonda mi da 2590kcal


    - Sapendo che io voglio fare prettamente massa anche se ho un pò di pancetta, che obiettivo dovrei darmi? Con 1800kcal dovrei mantenermi, quindi fare 2500kcal davvero?

    - Negli alimenti del programma non ho trovato i sughi, mi spiego meglio c'è Pasta o Riso ma un soffritto di olio cipolla passata di pomodoro o altri ingredienti saranno sicuramente fonte di kcal e grassi, come calcolarle?

    I 2 misurini di proteine che sto prendendo da 2 settimane dovrebbero andar bene dato che in una mia giornata tipo dovrei ingerire 350kcal circa di proteine ma ne avrei bisogno 480kcal quindi direi che ci siamo.

    Se non ho sbagliato nulla la cosa mi lascia comunque interdetto: da 10 anni a questa parte la mia dieta giornaliera è già di 2200kcal circa su un fabbisogno di 1800kcal eppure non sono mai ingrassato nemmeno per sbaglio. Ora sto solo aumentando la % di proteine in sostanza.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Ritenta sarai più fortunato.

    -Punto uno le formule forniscono una stima. Non sono esatte e la cosa migliore é fare il conto sulle tue abitudini attuali. Se vuoi far massa aggiungi 10-15% di calorie. Se non prendi ancora peso aumentale. Bisogba andare piano e avere pazienza.

    -sughi, soffritti, cotture al burro, sugna e patatine fritte non ci sono perché si da per scontanti che se vuoi fare le cose per bene non le guardi neanche.

    -molla progetto dieta e usa un app per cellulare (lifesum o myfitnesspal)
    IO NON TREMO

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Napoli
    Messaggi
    455

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davidweeb Visualizza Messaggio
    E' stata una polemica sì @Betazeta come del resto l'utile intervento di @eraser ma fa niente l'accetto e non rispondo per non continuarla, vorrei invece riprendere il discorso per cui ho aperto il topic.


    @STEFANOPUNK
    Ho letto la discussione in evidenza ma non si può rispondere, scaricato il programma Progetto Dieta e fatta una prova per un giorno, vorrei fare alcune domande:

    - Su Google si trovano vari siti con varie tipologie diverse per fare il calcolo dell'indice di massa magra, per fabbisogno calorico, BMR ecc e non sono sicuro di averlo fatto giusto .... io sono 1,68m per 57kg 34 anni addome 79cm e collo 35cm, mi esce circa 1400kcal di metabolismo basale. Può essere? Moltiplicato per LA mi dà circa 1800kcal giornaliere. Mentre secondo Progetto Dieta,che tu dici di non seguire perchè abbonda mi da 2590kcal


    - Sapendo che io voglio fare prettamente massa anche se ho un pò di pancetta, che obiettivo dovrei darmi? Con 1800kcal dovrei mantenermi, quindi fare 2500kcal davvero?

    - Negli alimenti del programma non ho trovato i sughi, mi spiego meglio c'è Pasta o Riso ma un soffritto di olio cipolla passata di pomodoro o altri ingredienti saranno sicuramente fonte di kcal e grassi, come calcolarle?

    I 2 misurini di proteine che sto prendendo da 2 settimane dovrebbero andar bene dato che in una mia giornata tipo dovrei ingerire 350kcal circa di proteine ma ne avrei bisogno 480kcal quindi direi che ci siamo.

    Se non ho sbagliato nulla la cosa mi lascia comunque interdetto: da 10 anni a questa parte la mia dieta giornaliera è già di 2200kcal circa su un fabbisogno di 1800kcal eppure non sono mai ingrassato nemmeno per sbaglio. Ora sto solo aumentando la % di proteine in sostanza.
    - Fossi in te rifarei i calcoli. E' probabile che il tuo BMR sia 1400, ma valuta bene il TDEE. A quello poi dovrai aggiungere un 200-300 Kcal per stare in ipercalorica. Nel tuo caso, quindi, non supererei le 2.100-2.150 Kcal giornaliere.

    - In NESSUN programma per il calcolo delle calorie troverai ciò che chiedi. Il motivo? NESSUNO che si appresta a fare le cose seriamente dovrebbe minimamente prendere il considerazione un soffritto con aglio, cipolle e pomodori. Errori: olio stracotto (fritto) e non hai un reale controllo sulle kcal assunte.
    Un modo per calcolarle comunque c'è, ed è a mano. Ti faccio un esempio: pesi A CRUDO tutto ciò che inserisci nella padella per fare il soffritto, ed infine inserisci i pesi misurati nei programmi di calcolo.

    - Ma perché prendi proteine in polvere? Dovresti assumere proteine dal cibo a questi livelli...
    I always say to people about the mentality of a bodybuilder... you have to have… something has to be triggered inside you. You can’t be normal. You know, you have to have that satisfaction of never being satisfied. Because you always want to be better, you always want a better physique. You have to push yourself beyond limitations. You look at some guys that potentially could be the best physiques in the world, but they don’t have the mental capability to push themselves.
    Mentally you have to… you have to be… I think a little crazy. [Jay Cutler]

    Diario di Bacchinif

    Presentazione di Bacchinif

    Dieta di Bacchinif



  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Casa - Como
    Messaggi
    1,684

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    -Punto uno le formule forniscono una stima. Non sono esatte e la cosa migliore é fare il conto sulle tue abitudini attuali. Se vuoi far massa aggiungi 10-15% di calorie. Se non prendi ancora peso aumentale. Bisogba andare piano e avere pazienza.
    Bravo, sta venerazione per la formula - e scrive un ingegnere chimico - mi sfugge.

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    -sughi, soffritti, cotture al burro, sugna e patatine fritte non ci sono perché si da per scontanti che se vuoi fare le cose per bene non le guardi neanche.
    Non concordo, in base a cosa vuoi ottenere. Qui nessuno ambisce a mr universo. Conoscere per scegliere si, azzerare totalmente il gusto per me è la strada dritta all'abbandono. Io per esempio non amo e non mangio burro né patatine né soffritti, mentre si sughi e alcolici. Per dire.

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    -molla progetto dieta e usa un app per cellulare (lifesum o myfitnesspal)
    Per i calcoli TDEE e simili si. Per impostare la dieta invece io mi trovo bene. Ma non ho mai provato i citati.
    We are blind to the world within us waiting to be born

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Nessuno punta al mr. Universo ma se inizio ad aggiungere il cioccolato sui pancake, il sugo a pranzo e a cena, a impanare e friggerere il pero di pollo fi certo non divento manco il più grosso del condominio.

    Le app sono più pratiche ed hanno database molto più aggiornati. Life sum ha addirittura la scansione dei codici a barre per caricare gli alimenti e funziona
    IO NON TREMO

Discussioni Simili

  1. consiglio scheda [caso particolare]
    Di Heaven-lord nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-10-2015, 07:39 PM
  2. Dieta particolare massa/brucia grassi...aiutatemi!
    Di Socrates nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-01-2011, 08:22 PM
  3. Consiglio su dieta attuale... se tale si può chiamare
    Di Muay Thai Boxer nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-06-2010, 12:03 AM
  4. Dieta particolare... Consigli x un novellino
    Di iantoskino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-06-2010, 01:11 PM
  5. proteine in soggetto con microcalcoli renali, quante assumerne?
    Di matteo80 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-09-2009, 02:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home