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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Meglio il cibo o gli integratori?

  1. #1
    L'avatar di Antoine
    Antoine non  è collegato Mr Olympia
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    Predefinito Meglio il cibo o gli integratori?



    Buongiorno a tutti

    titolo provocatorio ovviamente, la risposta in un certo senso la conosco già. Vi spiego tutto

    Ieri un amico che tra poco riprenderà gli allenamenti dopo essere stato fermo per parecchio tempo , mi ha consultato perché interessato all'acquisto di vari integratori (maltodestrine, proteine.. ecc) . E io per prima cosa gli ho detto di aggiustarsi la dieta.
    Io sono per un approccio flessibile alla dieta: bisogna raggiungere la quota giornaliera (se non settimanale) di macros prefissata (mangiando il più pulito possibile intendo).
    A questo punto il mio amico mi chiede come mai gli stessi sconsigliando da subito l'integrazione..e io gli ho detto che è meglio il cibo solido, che si cresce mangiando e non bevendo, che l'integrazione appunto integra eventuali carenze nella dieta..al che, lui mi fa una domanda che mi spiazza "sì, ma non è importante raggiungere i macros prefissati? a me dal punto di vista della praticità le proteine farebbero molto comodo, anziché cucinarmi albumi la mattina per esempio"
    E ragazzi vi dirò che qui non ho saputo cosa rispondere. Per quanto io preferisca il cibo solido agli integratori ovviamente, non ho saputo dare un'argomentazione valida a questa "tesi" . Cosa avreste risposto voi?

  2. #2
    L'avatar di Orepex
    Orepex non  è collegato Master Olympia
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    Non sono un esperto di alimentazione, ma cambia molto assumere pro a colazione? o qualche ora dopo?
    Se la risposta e' negativa avresti potuto controbattere affermando la superiorita' dello spuntino a meta' mattinata

  3. #3
    L'avatar di carnera
    carnera è  collegato Ultra Moderatore
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  4. #4
    L'avatar di Tony24
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    Gli integratori proteici li reputo necessari quando puó esserci una carenza, se questa carenza non c'è ( e normalmente non ci dovrebbe essere perchè 2g di pro per kg le ingerisci in 3 pasti) sarebbe l'ideale preferire del cibo solido come spiegato nel thread postato da carnera. Spezzo peró una lancia a favore dell'integrazione, potrei considerarle una valida alternativa per la colazione dato che molti al mattino appena svegli hanno gusti un po' difficili oppure come post workout essendo rapidamente assimilabili sfruttando così al meglio la finestra anabolica, per il resto non ne vedo l'utilità

  5. #5
    L'avatar di Orepex
    Orepex non  è collegato Master Olympia
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    Leggevo questo post di menphisdaemon riguardo l'integrazione
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...bo-solido.html
    nel quale spiegava che <<La finestra anabolica semplicemente non esiste per come la si intende comunemente...esiste solo un tasso accelerato di sintesi proteica che perdura per molto di più di quello che si può pensare quindi mangiare dopo 15 min o dopo un'ora, a tutti gli effetti cambia davvero poco.>>
    e riguardo la durata di questo ''tasso accellerato di sintesi proteica'' afferma che <<Più di un giorno...ovviamente scema nel tempo ma da 15 min a 100 a 200 pensi cali poi di tanto?>>

    Quindi volendo anche l'integrazione post work diventa superflua se dopo l'allenamento si abbina un pasto corretto

    Non conosco bene i processi del nostro corpo, ma se non cambia molto tra l'assumere pro appena svegli o dopo qualche ora, allora si puo' optare per lo spuntino a meta' mattina... Del pane integrale con del abbondante affettato magro e' un ottima idea.
    Se l'ipotesi non e' sbagliata, allora anche l'integrazione mattutina e' facilmente sostituibile
    Ultima modifica di Orepex; 01-05-2015 alle 09:00 PM

  6. #6
    L'avatar di Antoine
    Antoine non  è collegato Mr Olympia
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  7. #7
    L'avatar di weareblind
    weareblind non  è collegato Mr Olympia
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    Qualche thread fa, non trovo dove, diversi di noi segnalavano (me compreso) appunto che le proteine in polvere sono comodissime se e solo se non puoi fare diversamente. Per me è solo al mattino; non ho né tempo né voglia per bianchi d'uovo, non voglio affettati (e poi mangio già 2 panini con bresaola durante la giornata), ergo proteine senza sapore nel the per me. Ma solo lì e solo per questo motivo.
    Per Orepex: non ricordo più dove ne discutemmo, io mi tengo come riferimento una finestra di 45 minuti post WO. Se pranzerò o cenerò nulla.
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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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