Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Come migliorare lo squat (e non solo...)

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito Come migliorare lo squat (e non solo...)

    Ciao ragazzi oggi mi sembra la giornata giusta per farvi questa domanda:

    per un pezzo di legno come me come è possbile migliorare nello squat?
    Io mi impegno sia chiaro, ma mi rendo conto che essendo inchiodato faccio parecchia difficoltà a tenere il c.ulo basso e quindi mando avanti la schiena, il che è un errore generalmente.
    Nella mia mente malata sto ragionando sulla continuità e quindi uso il metodo "col tempo e la costanza nell'esecuzione dell'esercizio migliorerò la mobilità articolare"

    Sto sbagliando? Dovrei invece aggiungere degli esercizi propedeutici?

    Siccome vorrei iniziare a caricare un pochino di più e allo stesso tempo non vorrei farmi male...

    So già che la cosa migliore sarebbe mettere il video e mi sto organizzando per farlo. (in realtà odio entrare in sala col cellulare)
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    esatto Beta ... senza video non si può dire nulla.
    in questo forum ci sono diversi esempi di squat "errati", uno è il mio.
    Adesso, oltre che sbagliato, è pure "inquietante".
    La progressione non è esclusa, purchè fatta a piccoli passi e se il carico precedente non crea dolori/fastidi/pericolo.
    Se è solo un brutto squat, amen. benvenuto nel club. Piano piano (forse) si sistema.
    Se è uno squat che ci lasci le vertebre ... fregatene della palestra, fatti sto video. Non sei l'unico.
    Meglio chi fa video di squat di chi si fa i selfie per mostrare il bicipite (il resto sa bene che è meglio non mostrarlo...)

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Grazie per la risposta rapidissima!!

    Devo completare il quadro aggiungendo che chiaramente ho chiesto all'istruttore di sala se stessi facendo bene lo squat.
    Secondo lui andava bene, ma io sono uno a cui piace sentire più pareri. Mi auguro che almeno sulla questione "ci lasci le vertebre" ci sia una cultura di base a livello globale!!!

    Comunque devo rifarlo venerdì e mi organizzerò per fare un video col cell.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    tendenzialmente il "va bene" significa che è un'esecuzione che non richiede la sua attenzione. Ergo non ti fidare. Non hai altra scelta che guardarti in video e farti guardare

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
    tendenzialmente il "va bene" significa che è un'esecuzione che non richiede la sua attenzione. Ergo non ti fidare. Non hai altra scelta che guardarti in video e farti guardare
    Oggi mi alleno...vediamo un po' che video riesco a fare.

    Grazie mille
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Secondo lui andava bene,
    Quella dell' "istruttore" è la risposta (sbagliata) di qualcuno che non sa di cosa stà parlando.

    Io ho visto campioni italiani di powerlifting farsi i video per avere correzioni e consigli proprio perchè sapevano che, nonostante il loro livello, il loro squat poteva contenere ancora degli errori.
    Quindi...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Ad onor del vero il "secondo lui andava bene" io l'ho sempre interpretato come "guarda, nonostante tu sia una schiappa, facendolo così non dovresti romperti la schiena".
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    UK
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Se posso, dal basso della mia inesperienza, io ho notato che lo squat e' un esercizio che richiede tanta ma tanta TESTA!

    Quindi, come ti hanno suggerito, filmati, guardati e confronta con i tutorial che trovi sul Tubo e cerca di pensare a cosa e come modificare durante l'alzata. Puo' sembrare una cavolata ma gia' il solo "pensare" la corretta esecuzione (schiena iperestesa, peso al centro dei piedi,...) ti portera' a migliorare nell'esercizio.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    https://youtu.be/4qHkXvogmiM

    Ce l'ho fatta...speriamo bene...adesso criticate alla grande.
    Allora: peso irrisorio (34kg) ma io non posso "esagerare" e comunque preferisco essere sicuro di non spaccarmi la schiena prima di aumentare il peso.

    Per me sono inchiodato come pochi...ginocchia troppo in avanti.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Spesso non scendi sotto il parallelo e, quando lo fai, lo fai di un paio di millimetri; quindi servirebbe un affondo un pochino più serio.
    Però ho visto di peggio. L' errore più grosso è quello di fare squat partendo con il movimento con le ginocchia in avanti invece che con le anche indietro (però non credere al mito che le ginocchia devono rimanere dietro le punte dei piedi, è falso). Deve cambiare la meccanica, prova a partire a scendere con le anche che vanno indietro.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Spesso non scendi sotto il parallelo e, quando lo fai, lo fai di un paio di millimetri; quindi servirebbe un affondo un pochino più serio.
    Però ho visto di peggio. L' errore più grosso è quello di fare squat partendo con il movimento con le ginocchia in avanti invece che con le anche indietro (però non credere al mito che le ginocchia devono rimanere dietro le punte dei piedi, è falso). Deve cambiare la meccanica, prova a partire a scendere con le anche che vanno indietro.
    Grazie mille per la risposta.

    Io ho sempre "rispettato" il mito delle ginocchia mai più avanti rispetto alle punte dei piedi. Evidentemente mi sbagliavo.

    Per la questione anche.....è proprio là il mio problema...io sono di legno!!!! Non riesco a scendere con le anche o perlomeno non riesco a comandare il mio corpo come vorrei. Ho evidenti limiti fisiologici o sono solo p.ippe mentali?
    Oppure è solo questione di allenamento e a furia di provare il movimento pian piano riuscirò?

    Lunedì ho nuovamente lo squat da fare e pertanto proverò a cambiare meccanica. Spero di contribuire con un video perchè in effetti avere il tuo parere (e quello di chi vorrà esprimerlo) è qualcosa di molto importante per migliorare.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio

    Io ho sempre "rispettato" il mito delle ginocchia mai più avanti rispetto alle punte dei piedi. Evidentemente mi sbagliavo.
    Non eri tu a sbagliarti ma il 99% dei frequentatori delle palestre. C'è un bellissimo articolo di biomeccanica di Ironpaolo che spiega perchè quello delle ginocchia che non devono superare le punte dei piedi è un errore:

    Lo squat PDP | SmartLifting

    Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Per la questione anche.....è proprio là il mio problema...io sono di legno!!!! Non riesco a scendere con le anche o perlomeno non riesco a comandare il mio corpo come vorrei. Ho evidenti limiti fisiologici o sono solo p.ippe mentali?
    Oppure è solo questione di allenamento e a furia di provare il movimento pian piano riuscirò?
    Sono pippe mentali
    La prossima volta usa un box sotto il sedere e pensa di andare a sederti mentre fai squat come se ti sedessi sul water...

    (usa un box che sia alto abbastanza da farti scendere sotto il parallelo)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,186

    Predefinito

    Il 31 mi sono allenato e di nuovo squat.

    Ho aperto il diario nella sezione apposita.
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Discussioni Simili

  1. migliorare il back facendo box squat?
    Di ollips nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 06:30 PM
  2. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-08-2011, 09:38 AM
  3. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-07-2011, 08:44 PM
  4. migliorare il mio squat
    Di F4B10 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-06-2008, 12:11 PM
  5. Aiuto per migliorare lo squat
    Di Zanna nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-01-2008, 01:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home