Mi alleno da oltre un anno con risultati discreti non aiutati però da una dieta del tutto perfetta. Ho preso consigli dai ragazzi sul forum ed ho stabilito un programma alimentare adatto e pulito, perciò un punto è stabilito.
Sono 190cm x 94 kg, buona massa generale con particolare risalto a braccia, e gambe davvero grosse e potenti. Per la comodità e per il caldo ho scelto una tipologia di allenamento che chiamo "totale" nel senso che mi alleno tre volte a settimana in sedute di 60 min ca(nel conteggio minuti escludo gli addominali lasciati a fine seduta) dove in pratica alleno tutti i muscoli seguendo questo schema:
2 esercizi x muscolo, 4 serie ad esercizio x 6-10 ripetizioni con carichi medio alti. Questo tipo di allenamento mi permette di lavorare costantemente sui vari muscoli, alternando di volta in volta porzioni diverse come petto o spalle o dorsali. Mi chiedo adesso leggendo i diversi articoli se questo tipo di scheda non sia dannosa per il recupero generale del corpo. ditemi voi ragazzi
esempio di scheda con parentesi di alternative nei diversi giorni
PETTO
Lunanca piana 4x6-8/ Mer:Inclinata/Ven: reclinata
croci su piana 4x6-8 o pull over o croci su inclinata o macchina(cambio)
DORSALI
Trazioni sbarra 4x6-8 o lat machine ( cambio di volta in volta)
pulley 4x6-8 o rematori con manubrio e bilancere o mezzi stacchi(cambio di.....)
SPALLE
Presa Arnold o military press con bil o macchina o manub(cambio...)
Alzate laterali o superserie frontali -posteriori
BICIPITI
Curl bilanciere 4x 8-6-6-4 o Manubrio o bil angolato (cambio)
manubri su inclinata 4x 6-8 Manubri altern, concentr, curl martello (cambio)
TRICIPITI
French Press 4x6-8
dip o Cavi o bil presa stretta o mnubrio dietro testa (cambio)
GAMBE
Squat 4x6-8 (sempre)
leg extension o affondi
calf rise
donkey o bilanciere su spalle, o su un polpaccio solo

ditemi se è esagerata o se va bene seppure con delle modifiche. aspetto rispotte in gran quantità e consigli utili.
salve a tutti