-
Caloria
Salve ragazzi!
First of all, complimenti per il forum: interessante, spesso spassoso, comunque animato da grande passione. Siete veramente una bella community!
Scrivo perchè ho una piccola curiosità da "scienziato"
: non si fa altro che parlarne, ma quanti di voi sanno esattamente cosa sia (come è definita fisicamente, magari) una caloria?
-
CREDO che fisicamente si definisce l'energia necessaria ad innalzare di un grado °C un metro cubo dì acqua: in alimentazione si usa la kilocaloria che vale nn ricordo se 100 o 1000 calorie come sopra
-
kilo=mille (quindi kilocaloria o Caloria)
cmq non mi pare sia un metro cubo, forse un decimetro cubo... ma non ci metterei la mano sul fuoco. non per altro, ma una caloria è una quantità di energia irrisoria e un metro cubo è tanto
buon anno!
-
la caloria è il calore necessario ad aumentare di 1°C la temperatura di 1g di acqua
(la kilocaloria corrisponde a 1000cal..quindi necessaria ad aumentare di 1°C la temperatura di 1kg d'acqua)
-
se vogliamo parlare di energia..allora si utlizza il joule.
per convertire le kcal in joule è sufficiente moltiplicarle x 4186
-
la caloria è il calore necessario ad aumentare di 1°C la temperatura di 1g di acqua (distillata), ed esattamente da 14,5°C a 15,5°C ed a livello del mare dove si ha una pressione atmosferica di circa 750mmHg (1 atm). In un certo qual modo è un indice che misura il potere calorico dei cibi in relazione all'energia che essi forniscono al corpo umano per provvedere alle sue funzioni metaboliche.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri