Salve a tutti, chiedo venia per la presentazione dopo tanti anni iscrizione, spero di rimediare!

Mi chiamo Mattia, annata '86, 1,80m ectomorfo (18cm di polso) ma non per questo non mi tiro indietro e cerco di prendermi quello che madre natura non mi ha dato! Il peso medio negli ultimi 3 anni è si aggira sugli 80Kg e circa 18% di massa grassa, anche se 10 anni fa quando iniziai a praticare Bobybuilding mi trovavo a circa 65Kg.

Non mi reputo un esperto, avendo sempre praticato in maniera abbastanza superficiale, giusto per avere quel minimo di attività sportiva oltre allo studio. Ho imparato sul campo l'esecuzione corretta della maggior parte degli esercizi, e ho quel minimo di conoscenze sull'alimentazione...non posso dire altrettanto sulla parte teorica del Bodybuilding di per se, come ad esempio la gestione degli allenamenti...ma sono qui proprio per questo, per imparare.

Cercando dare qualcosa indietro, voglio consigliarvi i seguenti professionisti:

Frédéric Delavier, Bodybuilder e studioso della morfologia umana, autore del libro "Guida agli esercizi di muscolazione". I suoi disegni anatomici sono di una bellezza incredibile e spiega benissimo l'esecuzione corretta dei principali esercizi. Il libro di per se non dovrebbe mancare nelle nostre librerie.

Stefano Vendrame, nutrizionista e autore del canale Youtube veryfood. Anche se a primo vista i suoi non-muscoli isprirano poca fiducia, ci si rende pochi secondi dopo di essere di fronte ad un divulgatore scientifico con le palle quadrate. Assolutamente consigliato.

Un saluto a tutti