vendesi schienale di panca ad utilizzo molteplice
Visto l'approssimarsi del Campionato di stacco a Cecina, in programma per la fine di febbraio, intensifico le inserzioni di vendita del materiale che è possibile scambiarsi e consegnare tra coloro che sono presenti in detta manifestazione ed altre del genere, senza ulteriori aggravi nelle spese di spedizione.
Dovendo nell'occasione sopra citata consegnare dell'attrezzatura ed altra ancora ritirarne, approfitto per proporre un attrezzo non facilmente reperibile sul mercato dell'usato, perlomeno non con le caratteristiche con cui è stato approntato e che sto per descrivere e per gli usi specifici nel campo dell'allenamento che con esso possono efficacemente svolgersi.
Mi riferisco ad uno schienale di panca appositamente progettato e costruito, senza gambe ne cavalletti, al fine di utilizzarlo per varie esercitazioni di tipologia diversa da quelle delle lift di gara e tuttavia importanti per completezza e varietà dei workouts, soprattutto in chi si dedica allo strength conditioning.

L'intelaiatura della panca è una solida tavola a sua volta provvista di barre trasversali di rinforzo e piedini di appoggio, per poterla sopraelevare ed agganciare all'occorrenza ai pin del rack o alle rastrelliere presenti in palestra.

Il dorsale superiore invece, su cui sedersi o sdraiarsi, è in tela resistente, spessa, imbottita e dura, tale da poter ottenere la giusta distanza dal pavimento - se colà collocata - ma anche confort e setup ideale per i diversi esercizi da svolgere.
Solide pure le cuciture sistemate in maniera da poter suddividere l'imbottitura in due parti: una di una superficie più lunga su cui coricarsi ed un'altra separata che, all'occorrenza, possa essere sedile o cuscino.

Gli utilizzi possibili, come già detto, sono molteplici ma tra tutti cito quelli principali per i quali è stata congegnata:
- panca a terra o floor press: garantisce isolamento dal terreno e la possibilità di eseguire l'esercizio con i gomiti a terra ma, nel contempo, il bilanciere in completa escursione dal petto, ponendo delle tavole sotto i gomiti;
- rematore con bilanciere o manubrio da prono a varie angolazioni, a seconda dei piani su cui la panca stessa è collocata;
- esercizi per gli addominali, quali crunch e crunch inverso, anch'essi mutando a discrezione e necessità l'angolo e l'inclinazione di lavoro.
Vi posto alcune foto esplicative dei vari usi.



Di fattura artigianale, ideale per la facilità di collocazione in palestra (può facilmente fungere da sedile a terra, senza richiedere spazio apposito), è particolarmente da apprezzare l'impiego che può esserne fatto in home gym, in sostituzione di altri macchinari o attrezzi più complessi ed ingombranti, oltre che decisamente meno economici se di marca industriale. 
Il prezzo veramente da sottolineare è di 95 euro, solo consegna o ritiro diretto mediante i canali a me usuali: ritiro in palestra a Roma, consegna in occasione delle gare FIPL oppure previo appuntamento ed incontro durante le trasferte per le competizioni menzionate.
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri