ciao a tutti!
sono nuovo di qui, il mio nome è Luca, ho 23 anni e gioco a basket a livello agonistico.
circa 5 anni fa ho iniziato ad andare in palestra: purtroppo, per svariati motivi (sport, studi, infortuni, ecc.) non ho mai avuto a disposizione un ciclo di qualche mese in cui potermi dedicare con costanza al lavoro in sala pesi.
durante l'anno cerco comunque di fare qualche seduta da integrare agli allenamenti di squadra, ma niente di particolare.
sto ancora recuperando da un brutto infortunio subito ad inizio maggio e, dopo essermi "creato" una scheda con reminiscenze di quello che mi hanno detto negli anni i vari personal trainer, questo lunedì inzierò a provare a vedere se è una cosa fattibile o meno.

scusandomi se vi ho annoiato con questo preambolo, passo subito al concreto.
la scheda si basa su un lavoro di 5 giorni consecutivi (dal lunedì al venerdì) e 2 di recupero (evidentemente sabato e domenica).
vengono allenati tutti i principali gruppi muscolari nello stesso giorno con un semplice concetto:
A) 6 ripetizioni per 5 serie (30" di recupero tra la serie)
recupero 1'30"
B) 15 ripetizioni per 2 serie (30" di recupero tra le serie)
recupero 3'
e poi si passa al gruppo muscolare successivo

per esempio, per farmi capire meglio, vi propongo la scheda del lunedì (la sequenza dei gruppi muscolari è ancora da decidere, e anche da questo punto di vista vorrei un vostro generoso consiglio):
10' di cyclette + stretching
A) LENTO AVANTI
B) ALZATE FRONTALI
A) CURL AI CAVI BRACCIA APERTE
B) CURL CON MANUBRI SU PANCA INCLINATA
A) ESTENSIONI DIETRO CON MANUBRIO DA SEDUTO
B) ESTENSIONI AI CAVI ALLA BORDONI
A) FRENCH PRESS
B) PECTORAL MACHINE
A) GOOD MORNING CON BILANCIERE
B) ESTENSIONE LOMBARE ALLA PANCA
esercizi liberi per gli addominali + stretching

come potete vedere i primi due esercizi sono per le spalle (nello specifico l'area anteriore del deltoide), il terzo e quarto per i bicipiti, quinto e sesto per i tricipiti, settimo e ottavo per il petto e gli ultimi due per la schiena (erettori spinali lombari).

MARTEDì
- spalle (area mediana del deltoide)
- bicipiti
- tricipiti
- petto
- schiena (grande dorsale)

MERCOLEDì
- spalle (area posteriore del deltoide)
- bicipiti
- tricipiti
- petto
- schiena (trapezio)

GIOVEDì
- spalle (area laterale del deltoide)
- bicipiti
- tricipiti
- petto
- schiena (sottospinato e piccolo rotondo)

VENERDì
- spalle (area anteriore del deltoide)
- bicipiti
- tricipiti
- petto
- schiena (grande dorsale)

tra qualche settimana inserirò anche l'allenamento per le gambe, ma ora come ora, come precedentemente detto, non posso fare nulla causa un recente infortunio.

ora mi metto nelle vostre mani: è plausibile una scheda del genere?
grazie anticipatamente a tutti.