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Discussione: programma di allenamento

  1. #1
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    Predefinito programma di allenamento

    ciao a tutti sono nuovo di qui.. innanzitutto complimenti per il sito l'ho trovato piuttosto interessante e da come vedo c'è molta gente esperta che ti sa consigliare..
    da qualche mese ho comprato una serie di attrezzi per la casa (manca con pesi fino a 90 kg e 2 manubri), perche purtroppo mi manca il tempo di andare in palestra, ho incominciato ad allenarmi da solo però se devo essere sincero di risultati ne ho visti pochi.. dove sbaglio? forse perche faccio piu o meno le stesse ripetizioni lasciando sempre lo stesso peso? senza aumentare ma aumentando di settimana in settimana?
    io vorrei aumentare il volume dei pettorali e delle braccia ed eseguo i seguenti esercizi:
    petto: panca piana, inclinata e declinata, in tutti e tre gli esercizi faccio sollevamento con il bilanciere con i manubri e faccio le croci
    mentre con le braccia: bicipiti con il bilanciere, Curl in concentrazione.. tutti gli esercizi faccio 3 serie
    cosa posso fare per avere piu risultati? cioè aumentare piu velocemente la massa muscolare?
    grazie in anticipo

  2. #2
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    leggiti un po il forum, in particolare i 3d in evidenza
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
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    I fattori per cui non hai risultati possono essere molti: alimentazione, riposo...Sicuramente l'allenamento nel tuo caso ha un bel peso. Alleni solo petto e bicipiti? Poi agli inizi perché non iscriversi in palestra?


  4. #4
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    3 parole
    SQUAT
    STACCHI
    PANCA
    e come dice califano "tutto il resto è noiaaaaaa"

  5. #5
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    in palestra non riesco a iscrivermi prima di ottobre perche non riesco a scuola lavoro e palestra isieme se no non avrei posto qui sul forum i miei problemi no?
    che cosa intendi per stacchi? lo squat so cos'è perche quando ho rotto il crociato in palestra ne facevo tanti.. e per panca cosa intendi? continuare a fare questi esercizi che ho elencato di sopra?

  6. #6
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    allora la crescita muscolare si fa in un modo solo, cioè in modo ARMONICO, ora se uno dovesse scegliere 1 esercizio solo da fare per allenarsi, questi sarebbero gli stacchi, metti deadlift su youtube, se si potessero scegliere 3 esercizi per allenarsi, questi sarebbero stacchi, squat, panca piana, se ci fossero 5 esercizi da fare sarebbero stacchi, squat, panca, lento avanti e trazioni alla sbarra.
    Questi sono i 5 fondamentali esercizi del builder. Senza non fai nulla, giochi, sollevi un po' di ferro e perdi tempo.
    Se non puoi fare questi 5 esercizi sarai sempre "zoppo" nella tua crescita perchè non avrai armonia e non avrai il volume che devi avere dove serve.

    Comunque ci sono esercizi che per impegno ed energie spingeranno il corpo a crescere di più. Fra questi NON CI SONO I CURL PER I BICIPITI. I movimenti più complessi e il maggior numero di muscoli sono sollecitati dai 3 SQUAT/STACCHI/PANCA. Poi si aggiunge un esercizio per la schiena e per le spalle, poi gli abs e solo alla fine, se proprio uno non può farne a meno gli esercizi per le braccia.

  7. #7
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    quindi tutto quello che ho fatto fin'ora e inutile? grazie
    da settembre riuscirò a iscrivermi in palestra.. cmq
    prenderò atto dei tuoi consigli.. e spero di vedere piu risultati grazie ancora

  8. #8
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    non sono miei consigli, se cerchi un qualsiasi programma da quelli più recenti a quelli di quando arnold faceva l'olympia, quei 3 esercizi sono i "fondamentali".

  9. #9
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    ma oltre a questi tre esercizi posso aggiungere qualcos'altro?

  10. #10
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    certo, c sono miriadi di complementari che danno "volume" all'allenamento leggendo il forum troverai combinazioni a nn finire ^_^
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  11. #11
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    certo che puoi, anzi dovresti aggiungere altri esercizi. Il problema è che questi arrivano dopo. Prima i big poi i complementari per i muscoli da specchio (tipo i bicipiti...)

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