Originariamente Scritto da
Tersite
io ho spento quando ha detto che l'esercizio fisico fa ingrassare perchè l'acido lattico degradato in zuccheri fa ingrassare...
Il problema è che non ragiona a livello sistemico. Prende 1 procedimento biochimico da solo e lo decontestualizza. Come l'assimilazione degli zuccheri attraverso il sodio. Non mangiare sale e dimagrisci perchè l'intestino così non riesce ad assimilare gli zuccheri.
Ragiona in termini "assoluti" non concepisce un sistema complesso. Tutti gli zuccheri vengono assorbiti solo ed esclusivamente grazie al sodio. No sodio = niente zuccheri = niente grasso.
Poteva avere un vago senso fare chiarezza sull'utilizzo della caloria come sistema di misura, ma alla fine propone un modello per cui gli alimenti non sono energia, quindi si può mangiare quanto si vuole tanto non bruciamo ma metabolizziamo. Come dire che se io mangio 4 chili di gorgonzola al giorno non ingrasso di un grammo. Se però mangio 4 chili di gorgonzola e poi faccio una maratona mi troverò più grasso di quello che si mangia 4 chili di gorgonzola e non si muove. Per favore come si fa a salvare ragionamenti così?
Mai vista un'accozzaglia tanto eterogenea di concetti tenuti insieme con sputo e spago.
Poi dai uno che esordisce dicendo: sono un genio, e alla prima frase confonde lipolisi e liposintesi...
Segnalibri