apro questa discussione per dire che saranno due giorni che pistolo con dietacal ed il database alimenti e non riesco a trovare la combinazione di alimenti che mi dia la giusta percentuale di calorie da carbo proteine e grassi(50-20-30, da quanto ho letto sul forum).
e non riesco ad arrivare alle calorie necessarie per una buona dieta massa, contando che di base consumo teoricamente 2100 kcal al giorno, più quelle delle varie attività giornaliere.

si vede che devo applicarmi di più

comunque, a colazione sarebbero da preferire alimenti con zuccheri veloci tipo miele(letto in una discussione per aumentare l'insulina appena svegli) , poi fonte proteica (ma in quale quantita??) forse vanno bene noci o mandorle, però con la frutta secca c'è una bella quantità di grassi.... dubbio.... uova?ma a colazione fanno un po impressione

il pranzo ho visto che va abbastanza bene, con 150g di pasta 50g di prosciutto , pane e magari uno yogurt

cena, solitamente quando c'è la carne 500g di bistecche , 100 di verdura cruda pane e poi basta

prenanna di solito 50g di fiocchi di latte

per quanto riguarda gli spuntini non so come regolarmi, ho visto che farli con il grana apporta molti grassi e zero carbo , con le mandorle un po meno grassi, allora ho pensato agli affettati con il pane tipo tramezzino pancarrè ......anche qui numerosi dubbi......

qualcuno potrebbe indirizzarmi a una discussione chiara sull'argomento perchè fin'ora ho letto discussioni piuttosto confuse perchè piene di opinioni anche contrastanti...e non essendo esperto non ci capisco un tubo

anche consigli scritti qui sarebbero moooolto graditi....grazie!