Salve a tutti! Sono un ragazzo di 24 anni, mi alleno da circa 10 anni ormai, ma "seriamente" da solo 3/4 anni circa (attualmente 4 volte a settimana, allenamento breve e intenso). Peso 72/73 kg (vengo da un periodo di definizione e sto un po' giù di peso) e sono alto circa 1 metro e 78 (credo di avere una più che buona massa muscolare ma la mia ossatura leggera mi fa pesare poco). Vorrei chiedere a voi esperti un parere circa una dieta che ho formulato adatta per un ciclo di massa che ho appena cominciato; in questa dieta per varie ragioni ho preferito escludere integratori proteici in polvere, per cui ho cercato di raggiungere 3000 kcal circa (penso che dovrebbero bastare nel mio caso) con l'utilizzo esclusivo di fonti naturali. Più in la quasi sicuramente userò qualche integratore come arginina, creatina, aminoacidi ramificati.. etc ancora devo valutare se quali e come, però per ora visto che devo seguire una dieta ipercalorica credo non sia del tutto necessario rivolgersi alle polveri come fonte proteica. Ho usato dietacal, posto qui i valori:
Colazione
FIOCCHI DI MAIS (CORNFLAKES) 60 gr
LATTE DI VACCA, PARZIALMENTE 300 gr
MANDORLE DOLCI [PRUNUS 15 gr
MARMELLATA (NORMALI E TIPO 30 gr
-----------------------------------------------------------------------------------
1° Spuntino
PROSCIUTTO CRUDO, MAGRO 50 gr
MANDORLE DOLCI [PRUNUS 10 gr
PANE COMUNE, pezzatura da g 80 gr
PERA 150 gr
-----------------------------------------------------------------------------------
Pranzo
PASTA DI SEMOLA 120 gr
POLLO, PETTO 180 gr
LATTUGA DA TAGLIO 70 gr
OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 17 gr
2 ° Spuntino
PANE COMUNE 100 gr
GRANA 45 gr
MELA 150 gr
Cena
RISO, TIPO PARBOILED 100 gr
TONNO IN SALAMOIA, 56 gr
UOVO DI GALLINA, ALBUME 250 gr
FAGIOLINI 200 gr
OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE 10 gr
BANANA 100 gr
Per quanto riguarda la PERCENTUALE IN CALORIE avrei:
57% CARBOIDRATI (1751 KCAL)
22% PROTEINE (685 KCAL)
21% GRASSI (661 KCAL)
PER UN TOTALE DI 3078 KCAL
Mentre per quanto riguarda la PERCENTUALE IN GRAMMI avrei:
64% CARBOIDRATI (438gr)
25% PROTEINE (171gr)
11% GRASSI (73gr)
Che ne dite? Può andar bene? Pensate che vadano apportate delle correzioni? E le proteine? Stando a questi valori dovrebbero essere circa 2.3/2.4 gr per kg di peso corporeo (o è più giusto calcolarlo non considerando anche la mia massa grassa)? Sono troppe? Potrei avere problemi con reni e fegato secondo voi?
Altra cosa, io il prenanna non l'ho messo, anche perchè generalmente mi alleno intorno alle 20:30 e ceno per le 22:30, quindi è quasi giù un prenanna visto che dopo un'ora e mezza circa vado a dormire. Stesso discorso per il pre wo che per me è il 2° spuntino e il post wo che per me è la cena. Mi affido a voi, e vi ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio vogliate darmi.
Segnalibri