Salve
premesso che ho 23 anni ed, essendo sottopeso, vorrei acquistare massa (sia muscoli ma anche qualche chilo di grasso andrebbe bene ), e che mi impegnerò ad una alimentazione più abbondante, sana e utile per lo scopo (ho letto varie discussioni a riguardo), vorrei che mi consigliaste se gli esercizi che ora scrivo sono adeguati allo scopo.

Ora, siccome comincio adesso (anche se avevo già fatto un pò di palestra e quindi gli esercizi tecnicamente so farli abbastanza bene, anche se poi non si smette mai di imparare), da quanto ho capito, e siccome sono anche d'accordo, è essenziale fare esercizi multiarticolari piuttosto che specifici.
Questo almeno per un pò....avrei intenzione di fare due sedute di allenamento a settimana (perchè anche qui da quanto ho letto e da come la penso io è molto importante riposarsi), e cercare di farle il più intense possibili e abbastanza brevi.
Prima di ogni seduta farei 10 minuti di riscaldamento con il salto della corda.

Dunque nella prima seduta farei:
1. Distensioni su panca piana
2. Pullover con manubrio
3. Rematore con manubrio
4. Stacchi da terra
5. Addominali

Nella seconda seduta
1. Leg Extension
2. Leg Curl
3. Squat
4. Esercizio per polpacci

Intanto vorrei sapere se questa lista di esercizi è troppo ridotta, oppure se può andare bene.
E poi, soprattutto, arriviamo al vero problema e cioè le serie e le ripetizioni...ora ho letto di tutto, anche in questo forum, e il contrario di tutto...quindi tirando un pò le somme, e magari ragionando anche di testa mia, farei 3 serie per ogni esercizio,la prima con il 60% del carico da circa 8 rip, la seconda con l'80% del carico con 6-7 rip, la terza con il 100% del carico fino ad esaurimento (comunque fino ad un limite di 10 rip, altrimenti la volta dopo aumento il carico).
Secondo voi è corretto? Poi ovviamente vedrò anche io come si comporta il mio fisico ed eventualmente cambio qualcosa, ma in linea di massima è ok?
Tra una serie e l'altra dello stesso esercizio sarei orientato ad una 50 di secondi di riposo.

PS le ripetizioni per lo squat, gli stacchi da terra e gli esercizi per le gambe li aumenterei di un po'...da quanto ho capito dovrebbe essere cosi....

Grazie a tutti per le risposte