ciao a tutti volevo sapere cosa ne pensavate sulle isometriche...ho spulciato un po il foro ma non ho trovato nulla di soddisfacente..
ciao a tutti volevo sapere cosa ne pensavate sulle isometriche...ho spulciato un po il foro ma non ho trovato nulla di soddisfacente..
allenarsi con le contrazioni isometriche? poliquin aveva proposto un'allenamento definito da lui "isometronico" (isometrico+isotonico) ma secondo mè lo ha scritto per allungare di qualche pagina i suoi principi.... poi non sò, non l'ho mai provato!
-Where Eagles Dare-
Ciao Emi,
Le isometrie sono lavori che generalmente si fanno nell'ambito riabilitativo, per allungare il muscolo senza fargli perdere la forza. Sono stati condotti degli esperimenti, che hanno dimostrato, che l'aumento dei sarcomeri avviene in serie e non in parallelo, per cui la forza muscolare è la stessa, cambiano solo le lunghezze.
Fifty, a proposito.. Come andò il tuo esperimento sui parziali?
Non mi ha dato buone senzazioni ne risultati![]()
Le isometriche sono un tipo di allenamento molto delicato.
Intanto, devi riuscire a quantificare la forza che generi. Altrimenti... come fai a vedere se migliori o meno?
Un metodo è il seguente. Prendi lo squat. Nel rack metti le barre di sicurezza ad una altezza e ci appoggi il bilanciere. Poi prendi un'altra coppia di barre e le metti sopra all'altezza in cui vuoi fare l'isometrica (hai bisogno di due coppie di barre e di un rack... complicato...)
Ti metti sotto il bilanciere e lo sollevi, premendolo contro le barre di sopra. E stai lì. In questo modo puoi quantificare il carico (che è quello sul bilanciere) e il tempo in cui tieni la tensione (quando ti stacchi dalle barre non stai più generando la forza per sorreggere il carico prefissato, e smetti).
La volta dopo puoi incrementare il carico o il tempo di tensione.
Le isometriche, se vuoi provarle, devi farle così. Altrimenti... è inutile.
Il problema delle isometriche è che sono angolo-dipendenti, cioè tu diventi più forte in quella posizione e non in altre. Per questo si allenano in almeno 3 posizioni diverse. Poi vanno trasformate in Kg nell'alzata completa, e questo è un altro film.
Diventi più grosso? Fai massa? Mah... ci sono teorie che dicono che funzionino. Come ci sono teorie che fanno vedere che l'eccentrica di un movimento crea più microlesioni e perciò fa più massa.
Però alla fine tutti si allenano su movimenti completi e nessuno fa le iso o solo le eccentriche. Nel mondo del bodybuilding dove c'è gente che per crescere si inietta il synthol questo dovrebbe far riflettere: se ci fosse solo un barlume di efficacia dimostrata, tutti farebbero questa roba. Se nessuno alla fine le usa... boh...![]()
ho capito grazie per il chiarimento iron paolo![]()
Emi il muscolo non cresce di volume! Ma si allunga, diventa più affusolato con le isometriche.
Segnalibri