Ogni quanto tempo mi consigliate di fare scarico? Posso fare un paio di allenamenti di arti marziali come scarico attivo nella settimana di scarico?![]()
Ogni quanto tempo mi consigliate di fare scarico? Posso fare un paio di allenamenti di arti marziali come scarico attivo nella settimana di scarico?![]()
Ogni 3 o 4 settimane, poi c'è da vedere che tipo di allenamento fai. Comunque lo scarico ti consiglio di farlo SEMPRE attivo, cioè con i pesi.
In che senso scusa? Se parli di allenamento puoi andare nella sezione diari dove potrai trovare tantissimi allenamenti.
quando stili un programma, prova a includerci anche la relativa fase di scarico,..per esempio tre settimane attive e una di scarico, o quattro e una di scarico, dipende in generale dall'intensità dell'allenamento e da altri fattori....occorre un po' di esperienza, però non è una scienza...nel senso....io stacco alla quarta settimana, alla terza inizio a sentirmi un pochino stanco e inizio a sentire sempre le articolazioni che iniziano a scassare, quindi faccio lo scarico e riparto fresco....se mi allenassi 3 volte a settimana potrei fare anche quattro attive, ma mi alleno 4 volte e tre settimane mi sembrano ottime..ma non è così per tutti...testa testa testa, prova![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Se devi fare scarico attivo ti consigliava (credo) di continuare con i PESI anche in questa fase, anche con lo stesso schema di allenamento attuale, solo a carichi ed intensità piuttosto bassi, tanto da non stressare ulteriormente (ed eccessivamente) i muscoli ed il sistema nervoso ma senza perdere la coordinazione acquisita sui movimenti multiarticolari.
Io in media faccio 1 week dopo 4 di allenamento (3 volte a settimana) e in quella settimana preferisco fare altro, di solito un po' di attività aerobica e addome a corpo libero, senza toccare i pesi.
Ultima modifica di Teknou; 15-01-2008 alle 03:22 PM
Grazie per i consigli, credo che proverò a farlo come mi avete detto la 3-4 settimana a seconda del mese e dell'intensità dell'allenamento. Potrei fare solo i multiarticolari fondamentali con carichi all' 70/80% dei miei carichi soliti?
Segnalibri