La versione su una gamba sola dello squat(credo che si chiami squat bulgaro,)da dei vantaggi o è sempre preferibile optare per lo squat tradizionale?![]()
La versione su una gamba sola dello squat(credo che si chiami squat bulgaro,)da dei vantaggi o è sempre preferibile optare per lo squat tradizionale?![]()
Sono 2 cose molto diverse. Se leggi bene te ne accorgi da solo.
Cioè tu dici che allenano lo stesso gruppo muscolare in maniera diversa o allenano proprio gruppi diversi? Mi puoi spiegare?![]()
Alleni sempre i quads,ma lo squat classico è un basilare, il bulgaro un complementare. I carichi saranno ben diversi. Il bulgaro poi richiede un buon equilibrio ed un buona stabilità...poi utilizzi molto i glutei e le anche come stabilizzatori.
Quindi non è possibile sostituire lo standard con il bulgaro? Neanche se si è fatto per parecchio tempo lo squat classico?
la ripartizione dello sforzo sui diversi gruppi muscolari è totalmente differente quindi nn sono sostituibili.
puoi inserire il bulgaro come complementare oppure come alternativa allo squat per variare ogni tanto,ma tornando al movimento classico (squat completo con 2 gambe) noterai probabilmente una riduzione nei carichi.. soprattutto se hai tralasciato lo squat per molto tempo
Beh la riduzione nei carichi penso sia normale visto che tutto il peso è ripartito su una gamba sola e contemporaneamente bisogna stabilizzarsi, quindi penso che si lavori con la metà del peso dello squat classico(se non qualcosa in meno),ma non ho ancora capito la diversità del lavoro muscolare.Come si distribuisce il lavoro sui vari gruppi?
tu provalo e nn avrai bisogno di spiegazioni.
Diciamo che è più o meno lo stesso principio che si ha quando si fanno gli addominali sulla swissball?Lavorano più i muscoli stabilizzatori?
Questa settimana ho provato sia lo squat tradizionale che il bulgaro e...avevi ragione somoja xkè col bulgaro si sentono lavorare principalmente i glutei e gli stabilizzatori mentre per le gambe sono sicuramente meglio i tradizionali. Continuerò a fare esperimenti e vi farò sapere,alla prossima!![]()
Non è escluso che tu non li possa fare entrambi...
Infatti ho deciso di farlo nel giorno "leggero" di gambe.
Non è escluso che tu non possa farli nella stessa sessione...![]()
Segnalibri