PECHINO, 17 APRILE - Per i fumatori finalmente una buona notizia: in Cina è stata inventata una sigaretta che non fa male alla salute. Lo scrive il Quotidiano della Gioventù di Pechino.

A fabbricarla è stato il dottor Li Zhenjian, che ha inserito nella sigaretta una sostanza denominata «Pu Le Ye» che inibisce gli affetti dannosi del tabacco, sia per i consumatori sia per i cosiddetti fumatori passivi. La composizione esatta del ritrovato non è stata svelata, ma secondo gli esperti ha persino effetti positivi sul fisico. Inoltre, in base a uno studio effettuato su 2mila fumatori e certificato da diversi esperti, le sigarette con il «Pu Le Ye» mantengono intatto il loro aroma originale.

L'ultimo ritrovato salutista ha già avuto l'approvazione della Direzione di Stato per i tabacchi e sarà commercializzato presto in Cina, dove i fumatori sono 300 milioni. Il ministero della Sanità ha diffuso dati allarmanti sulle conseguenze del tabagismo: se non saranno trovate contromisure adeguate, nei prossimi decenni i morti per malattie correlate al fumo saranno 3 milioni l'anno