Una volta tanto lo apro io un 3d in rest-pause...![]()
Facciamo un giochino insieme! E' lo stesso che facevamo con i miei amici per vedere quanto il doping potesse influenzare le prestazioni sui 100 metri.
Ripartiamo da un classico dei classici: quanto si può arrivare da Natural... oppure, Skip LaCour (si scrive così?) è natural?
Mi butto.
Però... ragionate e non partite per la tangente da subito eh... non attaccate con "è impossibile". Altrimenti non è divertente. Butto giù un po' di numeri, così potete ragionarci sopra. Se rispondete, non fate le solite sparate del tipo "io conosco", "quello mi ha detto". Leggete e riflettete. Non voglio sembrare saccente oltre misura, ma... non uscite dal tema.
Prendiamo un tizio "dotato". Diciamo uno che è 175cm x 80Kg al 9%. Dotato, bel fisico ma assolutamente non enorme. 9% significa che si vedono le "bozze" degli addominali.
Anzianità di allenamento, 2-3 anni con dedizione, ma persona normale che lavora in un contesto normale, dorme le ore "normali", mangia con una dieta "normale", magari integra "normalmente". Non un maniaco, ma uno che ci tiene senza essere paranoico.
Per fare dei nomi di persone che conosco dal vivo e che frequentano questo forum, direi Tattoos o Venom5. Venom5 ha una ottima qualità muscolare, dimostrata dalle foto delle gambe che sono molto definite seppure le foto siano delle vere ciofeche. Vi potrei portare altri esempi di miei amici o di persone che fanno il PL ma... non le conoscete!
Ora creiamo il freak.
Prendiamo questo tipo e facciamolo allenare con il miglior preparatore del mondo per 1 anno. Cioè cambiamo allenamento e lasciamo tutto invariato. Quanto vale in termini di massa tutto questo? Direi un 5% in più e un 1% in meno sul grasso finale. 5 e 1. Non 50 e 10.. ci stà, no?
Poi scegliamo il miglior dietista/dietologo/nutrizionista del mondo del BB e facciamogli la miglior dieta del mondo. Quanto vale questo? Un 5% mi sembrerebbe anche poco dato che facciamo 2 palle con questa dieta... e un -1% sul grasso? Ok
Aggiungiamo i migliori integratori del pianeta legali in Italia in dosi a volontà. Aggiungiamo un altro 3% e un altro -1%. Direi pochissimo, dato che anche qui portiamo gli integratori a livelli di misticismo talvolta... Diamogli anche il GACICK, l'ANATOR, il TORMENTOR e lo SVENTRAX (ok, gli ultimi 2 non esistono...)
Gonfiamo il tizio anche con gli integratori disponibili in America e illegali in Italia. Pro-ormoni, ECA Stack (sì, è illegale anche lì)... insomma, tutti quei boost che in Italia non sono ammessi. Tutto questo vale un 2% e un altro -1%.
Dato che questo tipo è un professionista, lo dotiamo di tutti i confort che noi non abbiamo. Riposo senza dover lavorare, massaggi, tecniche di rigenerazione... tutto gratis. Diciamo che tutto questo vale un altro 2%
E per finire, la sinergia di tutte queste cose insieme vale un altro 1%.
Ovvio, uno statistico tirerebbe fuori che i fenomeni sono correlati fra loro, che gli incrementi non sono sommabili etc etc etc. Ma questa non è una tesi universitaria, solo un gioco. Và bene così.
Il tizio in un anno ha un incremento di peso di: 5+5+3+2+2+1=18% e una % di grasso che è di -1-1-1-1=-4% rispetto all'iniziale.
Cioè questo tipo è passato da 175cm x 80Kg al 9% a 175cm x 95Kg al 5%.
Cioè un HP+20....
Facciamolo allenare per un altro anno così: diciamo che il 2° anno lui mantiene la stessa bodyfat e incrementa i Kg presi l'anno prima del 10% (dico, nel 10%, non del 3000%)... perciò il 2° anno diventa 175cm x 80Kg +(15Kg + 15Kg*10%) = 96.5Kg
Il 3° anno incrementa del 5%... in 3 anni è diventato 175cm x 97Kg al 5%.
Vi chiedo: c'è un errore, ho detto delle cose non plausibili, i numerelli in % sono troppo alti... eppure...
Ma facciamo così: mica tutti possono ottenere il meglio del meglio anche al top delle possibilità. Diciamo che di tutto questo ben di Dio il nostro amico riesca ad ottenere solo il 60% dei 17Kg che potrebbe ottenere. Sono sempre 10.5Kg, cioè 175cm x 90Kg al... facciamo 7%.
Avete idea di chi sia uno di 175cm x 90Kg al 7%? Una bestia. Una vera bestia...
Anche qui... sto sbagliando? Non è retorica, è una domanda. Non so la risposta.
Mettiamoci anche il doping ora. Quanto vale il doping? Diciamo una esagerazione. Quanto è esagerazione? Direi un 20%.
Prendiamo il tizio di 175cm x 90Kg al 7% e mettiamoci un 20% in più sui suoi 10.5Kg che ha preso: sono 2Kg. Possibile? E' pochissimo! E i mostri di 170cm x 110Kg?
Allora facciamo il giochetto al contrario: 110Kg - 80Kg che era il peso iniziale: 30Kg. Il triplo degli incrementi senza doping. Perciò il doping ha un effetto potenziante del 300%.
Ok, è impossibile ottenere certi freak senza doping... HP+35 sono impossibili.
Tornando a noi: HP+20?
Se dite che è "impossibile" mi dovete anche specificare perchè: ciò significa che l'allenamento ottimale non rende come dovrebbe, che l'integrazione non rende come dovrebbe, che la dieta non serve. Insomma, se le % che ho scritto sono false e da ribassare... allora a che serve allenarsi? Per essere dell'1% meglio di un sedentario? Provocazione.... eh eh eh
Segnalibri