Per prima cosa dal momento che sono nuovo ciao a tutti (anche se a dire il vero vi leggo da molto tempo)
Bando ai convenevoli, arrivo subito al punto.
Da circa 7 anni faccio body building (ho 27 anni), quando ho iniziato avendo fatto per parecchi anni ciclismo avevo il classico fisico da scalatore 50kg x 176cm.
Ora dopo anni di allenamenti e di esperienza sul campo sono arrivato a pesare 68kg. Un po' poco direte voi, ma calcolando che sono un hard gainer e ho una percentuale di grasso pari al 7-8% mi ritengo più che soddisfatto dal momento che nella mia visione del body building la definizione è essenziale.
Il mio problema è che non riesco ad andare oltre i 68kg, al massimo sono arrivato a 71, ma era prevalentemente grasso.
Con una dieta controllata sono riuscito ad arrivare da 64 a 68 kg in poco tempo, ma oltre non riesco proprio ad andare.
Quindi ho deciso di cambiare radicalmente la scheda di allenamento, ma in due mesi ancora non ho raggiunto i risultati sperati, sono sempre stabile sui 68kg.
C'è da dire che l'anno scorso ho rispolverato la mia bici da corsa e che da giugno a settembre macino circa 150km a settimana, non è molto ma forse questo ha contribuito ad un rallentameno dei miei progressi in termini di massa (sicuramente non di definizione).
Il mio allenamento è suddiviso in 3 giorni
Giorno 1: Pettorali - Bicipiti
Pull over 3x10
Panca piana 10-10-8-6
panca inclinata 10-10-8-8
Croci ai cavi 12-10-10-8
Curl manubri seduto 10-10-8-8
Curl panca inclinata 10-10-8-8
Curl panca scott 10-10-8-6
Giorno 2 Dorsali - Deltoidi - Trapezi
Lat machine 10-10-8-8
Pulley 10-10-8-8
Rematore un braccio 3x8
Lento avanti 10-10-8-8
Alzate laterali 3x8
Scrollate 4x12
Giorno 3 gambe
Squat o squat sumo 12-10-8-8
Stacchi e mezzi stacchi 4x10
Calf machine 4x15
Note:In circa un'ora concludo l'allenamento in palestra.
In alternativa all'allenamento in palestra per le gambe faccio un uscita di 60km in bicicletta con qualche ripetuta in salita.
Tricipiti non ne faccio mai perchè stranamente li ho ipersviluppati.
Mentre il mio punto debole sono i bicipiti, non ne vogliono sapere di crescere nonostante le abbia provate tutte.
Qual è il mio obiettivo? dare una bella spunta alla parte superiore ed arrivare oltre i 70kg in breve tempo, lasciando immutato l'allenamento per le gambe visto e considerato che l'ipertrofia in questo caso è deleteria per gli sport di resistenza come il ciclismo.
Spero di essermi spiegato a sufficienza![]()
Vi saluto e ringrazio tutti quelli che sapranno essermi d'aiuto.
Segnalibri