@Glauco.
dipende da Te, essenzialmente e dai tuoi obiettivi.
Io penso che ci si può allenare a casa in tranquillità e non utilizzare i 3 Big per un "corpicino più forte e armonioso".
Personalmente, io non questo obiettivo, perciò utilizzo squat, stacco e panca.
aggiungo una cosa che probabilmente non ve ne frega, ma c'è sempre qualcuno come me a cui interessa il fisico da sfigato fitness.
Sono 10 anni che mi alleno, ho passato i primi 5 a fare allenamenti da BB, poi raggiunti gli 84 kg mi sono rotto di mangiare volumi assurdi di cibo che spesso e volentieri si fà fatica a reperire in giro. Si può dire che mi sono accontentato di un fisico da spiaggia togliendo squat e stacchi e mangiando un pò più liberamente.
In 6 mesi ero sì dimagrito, ma mi ero appannato.
Per tornare a un livello decente di bf% (che per me è sotto l'8%) mi è bastato tornare ai cari buon vecchi stacchi e squat, con carichi da bimbo ok, ma sempre di quelli si tratta.
Non ne ho idea del perchè immagino sia la "botta" di questi esercizi, ma fatto stà che posso rimanere definito anche mangiando qualche volta in più fuori dieta, senza le vecchie paranoie di quando ero 84kg
da esperienza personale:
3 anni or soro mi allenavo senza i tre big perche' troppo duri e faticosi per il mio sistema nervoso e muscolare infatti in un anno sono diventato 2kg in piu'!
ora come avete "visto" facendo il meraviglioso squat e stacchi sono cresciuto di 10kg aumentando in maniera esponenziale la mia forza!!!
i tre big sono sempre nel centro della mia attenzione e sono il primo esercizio che eseguo!
nn posso neanche pensare l'abbandono degli squat mi danno una sensazione bellissima e emozionante!
poi dite che si puo' crescere anche senza...
prendiamo 2 persone identiche
la prima si allena con solo i tre big per 6 mesi
la seconda con legpress,trazioni al cavo e croci ai cavi che sono tre esercizi che prendono gli stessi gruppi muscolari dei tre big.
secondo voi chi arriva ai miglior risultati!
con questo voglio dire che con solo i tre big si cresce ma con altri tre "alternativi" nn si arriva lontano
![]()
Segnalibri